Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Imparare A Suonare Il Violino


DanelePiano
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

 

Ultimamente sentendo la 1°fantasia di Telemann mi sono appassionato al meraviglioso suono del violino......mi piacerebbe imparare a suonarlo, solo che non so da dove cominciare (sono ignorantissimo sulla materia).

Non ho neanche un violino quindi vorrei comprarne uno però essendo ignorante potrei fare un acquisto di scarsa qualità.

Chiedo quindi a qualcuno più esperto di me quali caratteristiche dovrebbe avere un buon violino, quanto dovrebbe costare, se è possibile imparare da autodidatta e se, sapendo già suonare il pianoforte e sapendo quindi leggere la musica, si può avere qualche vantaggio......infine, perchè no, se possibile avere anche qualche informazione in più.

 

Ringrazio tantissimo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Daniele... Anche se il messaggio è un po' "vecchio" provo a darti una risposta. Premetto che non ho mai suonato il violino neanche io... Il mio professore di musica delle medie, però, è diplomato in violino, così qualche volta ci ha raccontato qualcosa di questo strumento.

Dunque. Sono quasi certo che sia molto difficile imparare da autodidatta uno strumento come il violino, che, aimhe, presenta non poche difficoltà tecniche e non solo. Come ben saprai, la difficoltà maggiore nel violino è il fatto che sul manico e dunque sulla sua tastiera non ci sono "tasti", scusa il gioco di parole. Mi spiego: ad esempio, nella chitarra abbiamo lungo il manico dei tasti in metallo. In altre parole, a patto che la chitarra sia accordata, non avremo note intermedie ad esempio tra un la e un la diesis. Proprio come nel piano.

Il violino non ha invece questi tasti, perciò l'esecuzione di un la "esatto" non è dato dal tasto, ma dal l'abilità del violinista nel "trovare" il punto esatto in cui la lunghezza della corda è tale da produrre un la. Ovviamente il fatto che ci siano "note intermedie" è talvolta "sfruttato", ma quando si tratta di suonare note esatte diventa piuttosto fastidioso sentire, ad esempio in una scala, qualche nota leggermente calante o leggermente crescente. Questa è la prima difficoltà.

In secondo luogo, bisogna tenere conto che il violino richiede una preparazione particolare, che neanche io saprei bene cosa sia, ma che comunque è necessaria per affrontare lo studio correttamente.

Per quanto riguarda l'acquisto di un violino non saprei dirti... In ogni caso se vuoi provvedo a farti sapere qualcosa in più dal mio professore. Se hai qualche domanda in particolare...

A presto!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Daniele,

ho letto adesso il tuo messaggio. Sono una violinista e cercherò di aiutarti (per quello che posso).

Per imparare a suonare il violino è indispensabile iniziare con un'insegnante, e che sia anche un insegnante bravo....da soli non è possibile. Oltre alla difficoltà tecnica dello strumento, bisogna che l'impostazione fisica sia corretta. Si studia in piedi eretti e dobbiamo inizialmente imparare a tenere lo strumento in maniera corretta tra mento e spalla sinistra in modo tale che non venga sorretto dal braccio sinistro ( che deve invece essere tenuto morbido per poter eseguire le note senza irrigidirsi) ma soltanto sostenuto con il mento e la spalla. E' una tecnica importante che deve essere insegnata per non assumere fisionomie sbagliate. Dopo questo si comincia con la mano sinistra che viene poggiata sulla tastiera in 1° posizione ( quella più semplice ). Come detto dall'amico che ti ha risposto prima di me, il violino ha una tastiera, diciamo approssimativa, non ha i tasti, le note le dobbiamo creare noi con l'ausilio di un orecchio non dico perfetto ma quasi. I violinisti devono avere un orecchio molto raffinato, diversamente non riusciranno ad ottenere quella intonazione necessaria per una buona esecuzione.Per facilitare questa difficoltà, ci sono tante posizioni che aiutano il violinista ad avere dei punti di riferimento ipotetici sulla tastiera. La 1° posizione è quella più bassa e vicina al capotasto, man mano che si sale le posizioni aumentano, 2°, 3°, 4°, 5°,6°,7° ecc.Più si sale e più l'intervallo tra un tono e l'altro si avvicina.Quindi 1 tono e 1 semitono non sono sempre uguali.Dobbiamo anche sapere tenere bene l'archetto. Anche per questo c'è una tecnica particolare, sia per tenerlo che per usarlo. L'arco è importantissimo, è attraverso l'arco che riusciamo a far uscire il suono dal violino attraverso lo sfregamento di questo sulla corda. L'arco è fatto da una asta di legno calibrata alla quale viene messo dei crini di cavallo che vanno tesi attraverso una vite. Dobbiamo sfregare sui crini la pece che serve per creare quell'attrito necessario che permette alla corda di vibrare.Anche per l'arco c'è una tecnica tutta sua. All'inizio è un pò drammatica la cosa perchè il primo suono sarà un gracchio che non ha nulla di suono e questo è dovuto al fatto che dobbiamo imparare a usare l'arco sul violino. Per imparare il violino dobbiamo amare molto questo strumento perchè l'inizio è molto brutto e spesso tanti si scoraggiano di fronte alla difficoltà, ma se trovi un bravo insegnante e non molli è bellissimo in seguito. Un suono dignitoso si comincia a trovarlo dopo diverso tempo che si studia. Poi man mano che vai avanti migliorerai sempre più. L'mportante è non scoraggiarsi e insistere. Per cominciare puoi comprare un violino commerciale che trovi in qualsiasi negozio musicale. Se però ti piace e vuoi andare avanti è necessario acquistare un violino migliore o antico che puoi trovare presso i liutai. Ci sono attualmente molti violini antichi che si trovano a buon prezzo anche su internet. Basta provarli per capire se valgono o no. Un buon violino deve avere una bella voce potente su tutte e 4 le corde. A differenza del pianoforte che quando è nuovo suona meglio. Il violino invece più è maturo e più bella sarà la voce. Poi dipende anche dal litaio che lo ha costruito. Ci sono anche lituai contemporanei molto quotati che fanno ottimi strumenti.Potrei continuare ore a parlarti del violino ma mi sembra che generalmente ti abbia detto quello che è più importante sapere per cominciare.Ti faccio tanti auguri e ti saluto.

Gilda

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta a entrambi...!

 

Comunque ho cominciato (dal 3 gennaio) a prendere lezioni settimanalmente da una mia amica che studia violino al conservatorio da 5 anni.

Ho imparato la postura e ora sto perfezionando l'arcata e il passaggio di corda, non ho ancora messo il dito della mano sinistra sulla tastiera...c'è ancora molta strada da fare...però mi piace e non voglio mollare...........grazie comunque per i vostri suggerimenti che sono sempre molto utili...! :D :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...