Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chickering in via di restaurazione


enricofabio
 Share

Recommended Posts

Posto qui il link del video  del mio Chickering in via di restaurazione. Qualche mese fa era praticamente insuonabile ma grazie ai videocorsi del M Ferrarelli, sono riuscito a metterlo in buone condizioni. La regolazione della meccanica era completamente sballata al momento in cui me lo hanno consegnato due anni fa due presunti "tecnici" di Eboli. Anche il suono sembrava improponibile e l'accordatura non reggeva bene. Ovviamente invito tutti a commentare. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=IdyX3uvIO08&list=UULWvG0YzE3SOuZWzSDjMf8g

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene. Mi sembra che suoni molto bene. Ora bisognerebbe vederlo al suo interno e constatare il lavoro fatto. Comunque, la voce sembra molto buona. Uso il "sembra" perché è importante sapere come è stato ripreso il suono, con quali microfoni…ecc.

Da quello che vedo, la tastiera avrebbe bisogno di una livellazione, ma può essere anche un effetto della discontinua spaziatura dei tasti bianchi.

Complimenti per la dedizione. E grazie di aver messo a frutto i miei suggerimenti. Spero siano stati veramente utili e chiari.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie Maestro. In realtà Live suona meglio. Non sono riuscito a trovare i microfoni adatti per prendere tutta la ricchezza dei suoni. HO usato dei Tomphson. Sono buoni ma sperimenterò altri ... per quanto riguarda la tastiera ha ragione lei . Non è ben livellata perchè non ho ben capito come lavorare sui perni di centro del tasto. Cioè quando levo tutta la meccanica per estrarre i tasti , sembrano tutti allineati premendo con la mano sui piloti. Quando invece monto tutto, mi accorgo ceh qua e là ci sono dei tasti 1 mm o meno sopra o sotto. L'affondo è per tutti a 10, il martello scappa alla giusta distanza consigliata da lei, anche i passaggi veloci sono fattibili (posterò altri video con musica di chopin) ma effettivamente potrebbe migliorare il tutto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è sufficiente premere sui piloti. occorrono dei speciali piombi che simulano il peso della meccanica e poi bisogna eseguire di nuovo tutta la regolazione della meccanica. Non è detto che l'affondo debba lavorare a 10 mm.Va controllata anche la pre- regolazione delle parti dei cavalletti, perché può influire sulla regolazione e sul ritorno del montante di scappamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le regolazioni sono tutte interdipendenti. Quindi non si possono valutare e modificare specifiche isolatamente. A volte si va a modificare una misura cercando di compensare una errata regolazione a monte. Bisogna invece risalire e applicare pedissequamente le singole regolazioni secondo le specifiche e/o secondo le esigenze del pianista. Bisogna anche verificare che gli interventi oggetto di restauro abbiano respettato le stesse( pesi, distanze, ecc.).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...