Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

un accordo che non mi fa dormire la notte!


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

scrivo qui anche se l'argomento non è prettamente jazzistico ma probabilmente è il posto giusto per svelare un arcano che non mi fa dormire la notte!

Oggetto: la canzone "CHE COSS'E' L'AMOR" di Vinicio Capossela

In particolare, il verso del refrain che recita: "[...] MA SI APPOGGI PURE VOLENTIERI [...]".

Ecco... in questo verso....armonicamente...che cavolo succede????!!! che accordi utilizza?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La spiegazione che posso dare armonicamente a quel passaggio è la seguente: il brano è in la minore e prima dell'accordo di Ebm c'è una discesa cromatica del basso C, B , Bb, a quel punto ci si aspetterebbe un A7, invece arriva Ebm, che è una sostituzione di tritono con mutamento della terza e quindi della funzione armonica e questo lo collega al mancato A7, e a sua volta il Ebm è secondo grado, seguito dal quinto, Ab7, la tonica sarebbe Db ma non arriva mai, perchè viene elusa da un altro movimento cromatico Eb, D, C# che risolve su Am in modo piuttosto libero, cioè senza troppi vincoli armonici.

E' un modo piuttosto originale di ravvivare l'armonia del brano, fino a quel punto piuttosto prevedibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...