Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

audizioni orchestra del teatro olimpico di Vicenza


suonolatromba
 Share

Recommended Posts

ricevo questa comunicazione dal Conservatorio di Firenze e la giro a tutti i possibili interessati, non fosse mai potesse servire a qualcuno :)

 

 

AUDIZIONI ORCHESTRA DEL TEATRO OLIMPICO DI VICENZA

Il nuovo progetto artistico e formativo dell’Orchestra del Teatro Olimpico (OTO) di Vicenza, fondata nel 1990, prevede il rinnovo completo dell’organico con il maestro Alexander Lonquich nel ruolo di Direttore Principale.

Dalla Stagione 2014/15 la OTO sarà un’orchestra da camera “under 30” al centro della quale c’è un progetto con un duplice scopo: offrire un percorso di perfezionamento nella pratica orchestrale altamente formativo, grazie alla presenza di direttori e prime parti di chiara fama, e nel contempo realizzare una serie di concerti di elevato livello qualitativo e artistico – inseriti in una stagione in abbonamento – che si terranno nella sala grande del Teatro Comunale di Vicenza.

È stato pertanto indetto un bando di audizioni per i seguenti ruoli orchestrali:

nr. 25 archi
 (7 violini primi; 6 violini secondi; 5 viole; 4 violoncelli; 3 contrabbassi)

nr. 14 fiati 
(2 flauti, dei quali uno con obbligo di ottavino; 2 oboi, dei quali uno con obbligo di corno inglese; 2 clarinetti; 2 fagotti; 2 corni; 2 trombe; 2 tromboni)

il ruolo timpani/percussioni
 sarà assegnato esclusivamente in base al curriculum professionale.


Alle audizioni possono accedere diplomati di età compresa fra i 18 e i 30 anni. Le domande devono pervenire entro il 
15 settembre 2014
.

Tutti i dettagli e i moduli di iscrizione sono pubblicati sul sito Internet dell’Orchestra del Teatro Olimpico all’indirizzo 

 

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

come avrei voluto conseguire il diploma nel conservatorio...

 

una domanda da ignorante: chi non ha un diploma di conservatorio, ma un diploma da scuola superiore e una laurea da università può almeno provare?

Se sei molto avanti negli studi al punto di poter vincere un audizione, avendo già una laurea, mediterei di fare un ripasso iscrivendoti ad un biennio. L'accesso potresti facilmente superarlo e al massimo ti daranno un bel po' di debiti :)

 

Ma non è una cosa impossibile. Chiaro, se uno fosse già ad un ottimo livello. Ma la cosa più incredibile, in ambito artistico un pezzo di carta garantisce qualcosa? Ma quando mai è stato così? Capisco che è un modo per ridurre la fila, ma si dovrebbero prevedere casi d'eccezione.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Storicamente anche pianisti e organisti hanno spesso fatto a meno di studiare in conservatorio, limitandosi all'istruzione privata. Ma ai fini della formazione di un'orchestra giovanile ci sono cose, come la preparazione musicale generale, molto difficili da valutare... Il diploma o la laurea in discipline esecutive è una specie di passepartout. E infatti il livello musicale medio dei cantanti lirici non diplomati è abbastanza basso...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...