Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Prime composizioni sperimentali di Battiato


Recommended Posts

Non so se concordate ma analizzando le prime composizioni sperimentali di Battiato possiamo incontrare l'utilizzo di suoni concreti ed elettronici; parliamo degli anni '70, dove possiamo ascoltare alcuni effetti:

 

"Anafase" a partire da 2:25:



"No U turn" dall'inizio fino a 1:10


"Il mercato degli dèi"

 

 

I "riverberi" sonori mischiati a voci di bambini in "Nel cantiere di un'infanzia"


mi hanno ricordato "Gesang der Jünglinge" di Stockhausen; le registrazioni di "Rien ne va plus" "Ethika fon ethica" e "Goutez et comparez"
 




i primi lavori di musica concreta di Pierre Schaeffer (vedi i "Cinq études de bruits" del 1948) e Pierre Henry.
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

rispondo velocemente.

ho sentito dire che in passato, franco battiato ha vinto un qualche tipo di concorso importante di composizione, in ambito colto e/o elettro-acustico. ho un ricordo un po confuso, magari i fatti nin saranno esattamente questi, ad ogni modo, quello che è certo è che nell'ambito della composizione (come si dice dalle mie parti), "nu è nu facce te fessa" ( trad. "non è un fesso", sa il fatto suo).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

In un vecchio programma TV RAI appare Franco Battiato giovanissimo, verso la metà degli anni '60, ospite (assieme alla sua band dell'epoca) di una scuola elementare. Lui parla di cose assurde spacciate per chissà quali visioni metafisiche. Nel video appaiono poi decine di bambini e bambine mentre si dimenano al ritmo della sua musica. Negli stessi anni, negli USA, Leonard Bernstein faceva una grande opera di divulgazione musicale coi suoi "Young People's Concerts" che ogni domenica venivano trasmessi in diretta televisiva. Con la sua grandiosa opera, Bernstein creò almeno due generazioni di ascoltatori e amatori della grande musica, nonché di musicisti in erba e poi, con molta probabilità, di futuri professionisti.

 

Avrà pur vinto concorsi di composizione e non sarà fesso, ma leggo due mondi estremamente diversi

post-812-0-56294500-1473021623_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...