Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Logic Pro 9 vs. Logic X


thesimon
 Share

Recommended Posts

Da qualche mese è uscita la nuova versione di Logic... Logic Pro X.

L'interfaccia grafica si presenta molto accattivante rispetto a quella della precedente versione. Ne vediamo uno screen capture.

 

image.jpg

 

Sono state implementate alcune migliorie a livello di plugin, tra tutti spicca il nuovo tool flex pitch. Il flex pitch è la versione apple del software Melodyne che tutti conosceranno, ovvero il software che permette di regolare l'intonazione di un cantante oppure l'intonazione di uno strumento come il violino o la tromba, in post produzione. (A questo proposito vi anticipo che realizzeremo un tutorial sull'utilizzo di Melodyne).

 

Tornando alla GUI, alcune parti caratteristiche sono state cambiate di posto, come ad esempio la transport bar, posizionata in basso nella versione 9 ora trova posto in alto. Anche all'interno della finestra di editor, i canali possiedono molte più impostazioni tra cui quella di poter selezionare le automazioni e le tipologie di intonazioni. Interessante anche la possibilità di gestire il master dei plugin da un'interfaccia grafica, così da poter regolare le impostazioni di processamento del plugin all'interno del plugin stesso ma di poter effettuare piccoli ritocchi tramite la sua renderizzazione grafica dove il compressore consiste addirittura in un solo pomello.

 

A livello di usabilità Logic X guadagna certamente punti, e sembra che si accosti maggiormente all'utenza proveniente dal suo fratellino minore "garage band". Tuttavia trovo alcune cose veramente scomode per il professionista utilizzatore di Logic 9 che si trova a passare a Logic X. Prima fra tutte la selezione dei tools nella finestra di editing e nella finestra di piano roll. In Logic 9 era possibile cambiare tool con la combinazione di tasti ESC + num? in questo caso non sono riuscito ad attribuire le stesse combinazioni di tasti neanche nella finestra dei Key Commands poichè il tasto ESC in Logic X serve da toggle per la modalità tutto schermo. Questo può rappresentare una grossa perdita per chi si era abituato a lavorare in velocità utilizzando la combinazione di tasti precedentemente riportata.

 

In sostanza Logic X è un ottimo sistema ma secondo il mio punto di vista, hanno voluto cambiare troppo. Personalmente avrei lavorato maggiormente sulla sostanza, introducendo come è stato fatto queste migliorie ma lasciando un'interfaccia che non dovesse mettere in condizione l'utente utilizzatore di Logic di dover ristudiare nuovamente l'ambiente di sistema nelle sue nuove sfaccettature. Questo cambio radicale mi sembra più che altro una scelta commerciale per vendere questo prodotto ai molto più numerosi utenti di garage band che in Logic X soffrirebbero meno il distacco dal precedente software. In sostanza io, almeno fin quando non si renderà necessario dalla sostituzione di plugin per la versione X, continuerò ad usare l'accoppiata Logic 9 con Melodyne editor.

 

A presto !

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...