Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

lubrificazione pedale risonanza


enricofabio
 Share

Recommended Posts

Non si tratta di lanciare la pietra e nascondere la mano, mi trovo costretto a precisare la mia posizione di continuo, perché è da tempo che mi si accusa di comportamenti inadeguati, probabilmente per arrivare ad estromettermi dal forum pur non avendo violato alcun regolamento. Questo tuo atteggiamento dimostra che le opinioni altrui non sono bene accette se non in accordo al pensiero degli amministratori, quindi ben venga anche il BAN se questo vi fa sentire più sicuri di voi stessi, io partecipo ad altri forum, forse più democratici di questo, dove da anni esprimo le mie opinioni e porto le mie esperienze (documentate) per ciò che riguarda il pianoforte e non ho mai avuto di questi problemi, seppure esistano delle diversità di opinione con altri utenti.

 

Non ho ricevuto nessun messaggio privato, lo leggerò volentieri quando arriverà. chiarisco che se siamo andati OT non è certo per causa mia. Non credo neppure che ci sia nessuna disputa da risolvere tra me e Pianoexpert, solo diversità di opinioni.

 

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Se dici questo stai mettendo in dubbio il mio e nostro operato pertanto visto che pubblicamente mi accusi di questo, pubblicamente riporterò una parte del messaggio privato dove riporto punto per punto tutte le tue violazioni alle regole della Netiquette. 

 

Inoltre hai violato più volte regole della netiquette ineccepibili tra le quali:

 

  • I principi della socializzazione tra individui si reggono sulla lealtà e la correttezza degli interventi, pertanto non sono ammessi interventi di denigrazione che abbiano come oggetto persone o società. 

(Vedi post in cui tu e DaveHammerKlavier, già bannato, vi siete accaniti sulla ditta Abel... Come hai potuto notare tu sei stato graziato anche in quella occasione)

 

 

  • Non è consentito andare OFF-TOPIC. Es. Titolo del topic: "Tecnica pianistica". Si dovrà parlare solo delle argomentazioni strettamente correlate al titolo del topic.

(Anche questa regola più volte violata a causa di discussioni)

 

 

  • Qualsiasi critica, anche costruttiva, sull'operato di un amministratore o di un moderatore deve essere discussa in forma strettamente privata onde evitare di alimentare polemiche off topic all'interno delle sezioni. Pena ammonizione verbale ed in caso di recidività: ban immediato.

(Anche questa regola violata in questa ultima diatriba, avresti dovuto contattare Pianoexpert privatamente)

 

 

  • Non provocate e non incitate al litigio. Se ricevete provocazioni non cadete nella tentazione di farvi giustizia da soli. Contattate privatamente l'amministratore o un moderatore per metterlo al corrente dei post incriminati.

(Cosa che non hai mai fatto)

 

 

  • Le critiche tra utenti sono sempre ben accette se costruttive, motivando il proprio punto di vista, senza offendere il prossimo. Si deve sempre tener conto della sensibilità altrui, per questo motivo prima di postare un messaggio leggiamolo come se fosse indirizzato a noi stessi per avere un punto oggettivo di valutazione.

(Ti inciterei a leggere e comprendere a pieno questa regola invitandoti a rileggere i post scambiati con Pianoexpert facendo finta di essere Pianoexpert)

 

 

  • Per questioni personali esistono le mail, non il forum.

(Come sopra)

 

 

E per ultimo, ciliegina sulla torta:

 

"La partecipazione al forum presuppone la lettura, la comprensione e l'accettazione del presente Regolamento e di eventuali successive modifiche, di cui sarà dato pubblico avviso mediante sezione comunicazioni del forum"

 

 

Saluti, 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Gentilissimo Maestro Paolo Ferrarelli, volevo chiederle se sa indicarmi dove posso comprare la Grafite che si applica a pennello, in che maniera và applicata e se sa indicarmi che gradazione deve avere, come per esempio nella grafite in bacchette consiglia la 6B, anche nella grafite da applicare a pennello esistono gradazioni ???

 

La ringrazio anticipatamente

Gimez

Link to comment
Condividi su altri siti

La grafite liquida si può applicare ma s0lo sulle parti in legno ( montante di scappamento, talloni verticale ecc.). Sui rullini e e sulle parti in feltro e in pelle è opportuna la grafite in bacchette. Quella liquida non l'ho vista in giro e credo debba essere ordinata nelle forniture. Non c'è, che sappia io, gradazione. Quando si asciuga, va lucidata con un rullino di feltro. deve essere applicato un leggerissimo strato. In genere si diluisce con alcool. E' consigliabile spray secco al teflon per parti meccaniche ( Aste, pedali ecc.). La grafite in bacchette si può trovare, morbida, nei negozi di Belle Arti. Sui rullini, dopo averli puliti si strofinano leggermente le bacchette e così si evita quel rumorino che i montanti  possono fare ( come un cigolio)quando arrivano al momento di scappamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

Io utilizzo la grafite in polvere; l'ho acquistata in ferramenta.

Anche le case produttrici di pianoforti la usano in fabbrica, sul ponticello e altre parti.

Ciò provoca una migliore scorrevolezza delle corde ed aumenta anche la stabilità dell'accordatura.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...