Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dubbi su installazione del sistema silent su un coda


martinamoon
 Share

Recommended Posts

Ciao stavo valutando di far installare un sistema silent MIDMURO Genio Premium su un pianoforte a coda che potrei acquistare.

Volevo sapere se qualcuno di voi conosce questo modello e se lo ha mai montato su un coda:

 

http://www.cristofori.asia/ver4/events_pdf/pdf_genio_silencer.pdf

 

Inoltre un consiglio: se una come me deve suonare anche in orari serali, conviene con 2000 euro in più installare un silent sul coda o forse meglio pensare ad un verticale con il silent già installato?

 
Grazie :)
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono per acquistare un discreto digitale e studiare in cuffia!!! Il lavoro che si deve fare preliminarmente va bene su di un digitale…dove possiamo scoprire altre difficoltà e "scoperte" tecniche che questo strumento rivela inesorabilmente senza pietà. La sua funzione ce l'ha. Anche con un 1500 € si può acquistare secondo me un discreto digitale. Poi naturalmente si prova periodicamente sull'acustico. Questa è la mia opinione. I sistemi "ibridi" sono complicati e possono creare problemi nel tempo. Non conosco il sistema silent per il coda, ma penso che vada a complicare e snaturare un poco lo strumento. E' solo una opinione personale. Io studio molto su di un digitale e poi provo sul mio Steinway. Mi trovo bene. Ritrovare naturalmente una naturale "fisicità" sull'acustico è indispensabile. Conviene investire soldi sulla scelta di un pianoforte acustico di buon livello e lasciare che faccia la sua "parte". Questa è la mia opinione. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Digitale+acustico sembra anche a me l'opzione più ragionevole di tutte per chi non può studiare liberamente in tutte le ore del giorno.

Il Silent è più un ripiego per chi non ha possibilità di suonare mai nella modalità acustica, anche se non è vero che non disturba affatto! Inoltre la riposta viene parecchio alterata nel rapporto meccanica suono, nei ritardi di elaborazione, nella meccanica per via del compromesso sulle regolazioni (soprattutto nel caso in cui si installi il sistema a posteriori su un piano nato come acustico puro).

 

Certo, sono piccole differenze di cui però uno abituato a suonare il pianoforte acustico si accorge.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di provare un buon silent su verticale e un buon silent su coda.

 

Acusticamente e' una buona esperienza d'ascolto ma come risposta-tocco i cambiamenti li ho avvertiti chiaramente.

 

Specialmente nel pianoforte a coda ho notato una bella differenza nel peso/risposta tasti da suonarlo senza silent e con silent.

 

Questa la mia esperienza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarei molto curioso di vedere uno di questi sistemi silent. Purtroppo non ho mai avuto modo di aprire un pianoforte con silent installato oppure un sistema silent ancora da montare. Mi sembra impossibile che non si possa inventare un sistema che non comprometta il tocco... Magari potrebbe essere una cosa su cui lavorare e da brevettare...

Link to comment
Condividi su altri siti

In merito ai tasti troppo leggeri mi sento di dire la mia: ho un piano acustico e uno digitale, il digitale è un Casio Cdp 200r e già la marca fa storcere il naso a non poca gente, però nonostante un maestro di pianoforte mi disse che appunto la marca faceva pensare ad un giocattolo, e usasse un digitale della Yamaha (non ricordo il modello), che provai, constatando che (a prescindere dal suono di fabbrica, si può sempre rimediare usando una libreria software) i tasti (come in moltissimi, anche costosi modelli) erano semipesati, neanche pesati, decisi di prendere questo della Casio (dopo averne provati una 20ina), proprio perchè il peso degli stessi è simile a quello del piano acustico, essendo graduale dal registro grave a quello acuto. Ritengo che nonostante il prezzo, usato si trova anche a 200/250 euro, sia valido, certamente se non si pretende una meccanica simile a quella di un vero pianoforte, ma con dei tasti pesati che danno un senso di realismo. Certo, bisogna verificare la velocità di risposta del tasto al momento del rilascio, il rumore prodotto in fase di pressione e rilascio, "difetto" di molti modelli soffrono, ma pagare poco non è sempre sinonimo di bassa qualità. Potrei sbagliarmi, ma provando anche modelli da 2000 e più non trovai alcun piano con i tasti pesati come nel Casio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarò un disco rotto ma ho avuto poca esperienza con silent e credo che modelli costosi verticali siano ormai a un ottimo livello sicuramente non conviene montare a posteriori vi invito sempre a ricordare, e pianoexpert mi perdonerà, ma una cosa è il tecnico di pianoforte e un' altra il tecnico del silent; c è troppa elettronica di mezzoquindi meglio avere garanzia della casa madre (è.un mio parere credo al.momento condivisibile tra qualche anno magari dovrò ricredermi)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono i tecnici di pianoforte che montano i silent, per uno che sa mettere le mani su una meccanica non è poi una cosa così difficile...

 

Io ai digitali e ai silent preferisco le tastiere con meccanica reale, ovvero dei digitali che hanno dentro una meccanica di coda o verticale...ma costano

 

http://mobile.nytimes.com/2013/09/05/technology/personaltech/a-stringless-piano-from-yamaha-even-van-cliburn-could-love.html?pagewanted=all&_r=0

 

Me li ha fatti provare Gessica Piatino in negozio e sono fantastici....il più sofisticato simula anche la vibrazione per simpatia delle corde .... Anche gli ultimi sistemi silent Yamaha non sono male ma sento sempre un ritardo..

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...