Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Video Corso Sulla Tecnica Pianistica - Commenti E Riferimenti


Recommended Posts

Innanzitutto voglio complimentarmi con Paolo per l'esposizione chiara e dettagliata: secondo me sarebbe utile anche dire, magari qui, i testi di riferimento su cui ci si è basati, oltre naturalmente la pratica mera e propria che si è fatta negli anni.

 

P.s.

 

Simone, suoni da paura! Ogni giorno che vedo i tuoi video sei uno spunto per migliorarmi: trovo che guardare i movimenti di un altro pianista sia un punto importante per il miglioramento della propria tecnica.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao tgdigit, hai perfettamente ragione. Purtroppo l'argomento è assai più vasto di quello che abbiamo detto ed entrare in dettagli metterebbe il video a rischio noia. I nostri tutorial sono degli approfondimenti su argomenti pianistici e non. Esprimere tutto non avendo un rapporto diretto con le persone è assai difficile perché come potrai immaginare, ognuno ha la sua curiosità particolare, pertanto spesso ci troviamo costretti a parlare di ciò che é il più possibile ristretto a quello che ci servirà per i video a seguire, tralasciando magari degli aspetti che potrebbero essere interessanti per altri. Spero comunque che il video sia stato di tuo gradimento...

 

Simone

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro tgdigit,

Giustissima la tua osservazione, ma anche volutamente, mi sono riservato di parlare di "leve" quando, nella terza lezione, introdurrò il concetto di "gesti fondamentali di base". Mi interessa focalizzare la differenza tra "elementi " della tecnica pianistica e "gesti" della tecnica pianistica. E' evidente che per ogni elemento da risolvere, mettiamo in atto diversi gesti e quindi mettiamo in movimento le " leve" che tu poni in questione. Non faremo forse sempre rifrimento all'aspetto anatomico, perché non vorrei che la troppa "scienza" faccia allontanare lo studente e lo studioso dall'intuizione. L'assimilazione del giusto movimento dovrebbe avvenire anche in modo induttivo, lasciando poi alla riflessione scientifica lo spazio che merita. A volte, attenzione, ci si perde in una cervellotica analisi: " da quando muovo il polso così....da quando articolo le dita....da quando uso l'avambraccio......" sono frasi che ho sentito spesso da qualche allievo che, scoprendo nuovi movimenti corporei, si fissa un po' sulla utilità esclusiva di questa o quella parte del proprio corpo. Sapere e anche un po' dimenicare significa essere coscienti del movimento, ma guardate all'obiettivo della naturalizzazione.

 

Bene ...troppe parole

A presto..con il terzo video ( Forse primi giorni dell'anno)

Link to comment
Condividi su altri siti

Congratulazioni per il sito, mi entusiasma e incuriosisce tantissimo anche se ancora nn l ho esplorato tutto.Ho trovato i video sulla tecnica pianistica molto affascinanti e volevo domandare se fossero soltanto 2 i video tutorial a disposizione.GRAZIE e buon lavoro!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie infinite, nel nostro piccolo cerchiamo dei fare quanto meglio... Per il momento sono solo due. Nei prossimi giorni uscirà il terzo. La colonna è molto lunga. Ci vuole un po' di pazienza, il tempo è quello che è, e per realizzarne uno è richiesto diverso tempo tra l'organizzazione del materiale, le riprese, il montaggio e la pubblicazione.

Grazie, a risentirci presto !

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...