Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

basso n 13 J. Napoli


antares86
 Share

Recommended Posts

allora la relazione non l'ho proprio vista e si il fa l'ho pensato come appoggiatura anche se ora che mi ci fai pensare su una nota raddoppiata.... ma il raddoppio è obbligatorio..

 

a battuta 4 ops hai ragione ho aggiunto la settima al Ii alla fine per dare più colore dato avevo rimosso l'appoggiatura alla battuta prima e non ho visto che non risolveva.... dimenticanza mia

 

l'altro è senza settima non l'ho tolto provvedo... battuta 5 ma il tenore scendendo di grado non è almeno tollerata? (chiedo non sono sicuro)

 

battuta 6: relazione si_mi? su una quarta? questa non mi era mai capitata l'altra l'ho vista dell'ottava

 

V2 è come scrivo il terzo rivolto senza il 4 è abbreviato :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Te lo dicevo che ero rincoglionito: allora a battuts 5 e 6 ho sbagliato, a volte la stanchezza ti annebbia la vista, nel primo caso il fa# sale a sol e non scende a mi (me lo sono sognato), per cui non c'è alcuna relazione; a battuta 6 invece la relazione è solo tra basso e tenore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei in miglioramento Antares, io inizierei ad abituarmi a scrivere su 4 righi, da un lato ti aiua a staccarti dal gesto pianistico, da un altro puoi tenere meglio sotto controllo il moto delle parti e da un altro ancora inizi ad aumentare il numero di righi da leggere contemporaneamente, capacità che ti aiuterà quando sarai più avanti e avrai qualche strumento im più al pf.

Link to comment
Condividi su altri siti

A battuta 6 c'è un mi ai soprani contro un mi# ai contralti, è voluto?

 

E' scritto per pf o è una riduzione di comodo? Lo chiedo perchè nel caso fosse pensato per le classiche 4 voci, capita spesso che tutti i reparti cantino al limite acuto dell'estensione. Il si al soprano è impegnativo, in un caso reale meriterebbe il "solo" e anche a freddo la seconda nota dei soprani è un la acuto, anche li bisognerebbe trovare una soluzione di comodo. I tenori spesso impiccati intorno al sol acuto

Se invece fosse scritto per pf, come non detto.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Io ritoccherei i ribattuti, tipo nella terzultima battuta al soprano non ribatterei il do, o almeno non così. farei re do_o do, creando una sincope e ribattendo in levare poi fiorendo o muovendo il tenore.

 

Idem il si del soprano a fine battuta 19/inizio 20. Il Si si sente già al tenore ... inserirei altra sincopina e via discorrendo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...