Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Giri Armonici


toniguitar
 Share

Recommended Posts

Ciao! Cerco umilmente di darti una risposta :

 

I giri armonici sono semplici sequenze d'accordi che si trovano spesso nelle canzoni ma che hanno molteplici varianti! Credo che piu' che altro ci si deve abituare ad ascoltare i brani volta per volta senza non dover necessariamente far riscontro a giri armonici prestabiliti. Quello che piu' conta è lo studio delll'armonia che è argomento molto vasto e articolato (da impazzire ...direi ci sono bei mattoni da leggere) !

Quali giri armonici conosci ?

Inoltre credo che molti compositori, autori , cercano sempre di creare delle varianti proprio per non entrare nel banale : io il primo se ascolto una canzone nuova ed avverto un 1° 6°2°5° già mi viene lo sconforto perchè mi è venuta la nausea ed è scontatissimo! Non perche non sia bello intendiamoci!

 

La tonalità si sceglie in base all'estensione vocale del cantante esecutore , se si tratta di una canzone; nel caso di composizioni strumentali si adegua la tonalità allo strumento/i per cui detta partitura è destinata.

 

Spero di non averti confuso ancor di piu' le idee! Aspetta anche le risposte degli altri

 

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

conosco i giri armonici delle varie scale ad esempio il giro di domaj: do maj la min re min sol 7

 

ma che senso ha conoscerli a memoria ,ha piu senso secondo me conoscere le scale a memoria e le armonizazioni a tre voci inizialmente e studiare le canzoni.....invece nei metodi trovo sempre di conoscere a memoria i giri armonici...perche?

Link to comment
Condividi su altri siti

I metodi di solito tendono a semplificare molto quella che è "l'armonia" perchè altrimenti non sarebbe piu' un metodo ma un libro di armonia e l'appassionato non lo leggerebbe causa sconforto :).

Lo studio delle scale fà bene sia alla tecnica pianistica che alla teoria ma non è tutto cio' che serve! Devi ascoltare molto analizzando l'andamento armonico del brano/canzone. Cerca di ascoltare la linea di basso che a mio parere aiuta parecchio.

Imparare i giri armonici in tutte le tonalità non credo aiuti molto. Studia i gradi delle scale e come si costruisce un accordo e gli intervalli di cui è composto. Es. se hai studiato tutte le scale e sai che l'accordo maggiore è costituito , partendo dalla tonica (1° grado), da un intervallo di terza maggiore ( 2 toni) e uno di terza minore (1 semitono + 1 tono) lo potrai prendere in tutte le tonalità senza problemi.

Ci sarebbe molto da dire poiche le varianti in gioco sono molteplici e dipendenti dallo stile musicale.

Buon lavoro :)

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...