Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

voce narrante x un video


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

A scuola, con i miei alunni, ho realizzato una carrellata di fotografie, sottoforma di video, usando I-Movie del mio mac. Ora, vorrei aggiungere una serie di didascalie vocali (leggasi "voce fuori campo"). I commenti li ho registrati con logic pro 9. Sono un completo ignorante in materia di missaggio così ho seguito questo iter:

- registro il commento vocale

- così com'è, nudo e crudo, lo "bouncerizzo"

- importo il file audio sul progetto I-Movie

 

Considerando che, contemporaneamente alla voce recitante ci sono vari effetti sonori d'ambiente (p.es. rumore del mare, di passi, di traffico, ecc.), la traccia audio della voce non si sente bene, senza alti e medio-alti, carica di bassi, ma con alcune punte di distorsione e di conseguenza le parole non si capiscono. Insomma l'effetto è una vera schifezza!.

Immagino sia un problema di missaggio.

cmq...non cerco la perfezione sonora, mi basta solo che si capiscano chiaramente le parole.

quindi, il sottoscritto ignorantone vi chiede cortesemente una procedura standard di pseudo-missaggio del tipo:

(Una volta acquisita la traccia voce nuda e cruda),

- apri questo

- abbassa quello

- inserisci quest'altro

- ecc.

 

Sono momentaneamente sprovvisto di monitor quindi middovrò adattare con un paio di auricolari x lettore mp3.

So bene che non si può fare un bel lavoro in queste condizioni...e so anche che il risultato del missaggio va molto a gusto personale...

cmq, ripeto, non si tratta di musica ma di semplice voce parlata e anche per pochi secondi per volta, p.es

"Il mare d'inverno"....oppure..."ma cosa avrà voluto dire?"...ecc.

 

è complicato?

Buon week end e soprattutto buona cena!

 

ScalaQuaranta

Ecc

Link to comment
Condividi su altri siti

Precisazione:

Gli effetti sonori (rumori) contemporanei alla voce (di cui parlavo prima) non sono inseriti nello stesso file audio della voce recitante. Sono, invece, più file audio che ho aggiunto nel progetto di I-Movie, p.es.

(File audio 'onde del mare' in fade-in, file audio 'passi sulla sabbia' - file audio 'gabbiani' con un livello audio più

basso, ecc.)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Marco, devi fare tutto in Logic.

Ti scrivo i passi da fare, o meglio quello che fanno i professionisti. 

 

Per prima cosa realizzi il montaggio del filmato (Essenziale), senza audio. Si esporta il filmato e lo si importa dentro logic.

(Per fare in modo che non si impunti logic ogni volta che si inizia la riproduzione si crea un filmato di bassa qualità e bassa risoluzione tanto ci servirà solo come punto di riferimento per sincronizzare effetti e doppiaggi dentro logic). 

In logic lo si importa dal menù File -> Import Movie

Conviene lavorare con due monitor dove in uno dei due si tiene logic nell'altro il filmato altrimenti devi stare sempre a spostare la finestra del movie quando devi fare modifiche e automazioni. 

A questo punto per prima cosa realizzi il doppiaggio del parlato e poi il sound design, tutto dentro logic. Il mix lo fai lì dentro in modo che con le automazioni regoli i volumi di tutte le regioni audio che hai inserito. 

Finito questo passo hai il mix pronto. Di norma si cerca di riportare il prodotto audio ad un certo valore di loudness e quindi si mette un compressore sul master. 

Effettui il bounce....

Riapri il progetto del montaggio video e al posto della traccia audio del video (se esiste) ci si mette quella realizzata nel bounce che essendo stata fatta su misura per il video dentro logic sarà perfettamente coerente con il video. 

Renderizzi il filmato con l'audio fatto su misura e il gioco è fatto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...