Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Addio a Karlheinz Boehm, il Franz di "Sissi"


Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Noto al grande pubblico nel ruolo dell'imperatore austriaco Francesco Giuseppe, a metà degli anni Settanta ha lavorato con Rainer Werner Fassbinder in alcuni film: Martha, Effie Briest, Il diritto del più forte.
 

Come sempre è tutto relativo a questo mondo purtoppo.

Tu ti stupisci - e fai bene! - del fatto che il direttore Boehm sia considerato "un direttore d'orchestra" ma ci sarebbe anche da domandarsi, oggi, a distanza di quarant'anni, chi conosce - o ricorda - il cinema del grande Warner Fassbinder - troppo, ahimé, prematuramente scomparso - e se le sue pellicole siano scese in un disastroso oblio!?!?

Link to comment
Condividi su altri siti

E già!... Tutto è relativo.

 

Mi ricordo che quando morì l'Avvocato Prisco (tifoso n. 1 dell'Inter) celebrarono il funerale un mattino feriale nella chiesa di santa Maria della Passione che, qui a Milano, è attigua al Conservatorio e a tutto il relativo via vai di studenti.

Casualmente mi trovavo a passare di lì proprio quando il feretro veniva portato in chiesa accompagnato da stendardi di associazioni varie, Comune di Milano, Inter...

Mi sono fermato solo due minuti ad osservare, ma è bastato per cogliere questo dialogo tra due ragazzi vicino a me:

 

«C'è un funerale, ma cos'è tutta questa gente?»

«Mah... pare sia morto un pezzo grosso del calcio, tu non hai sentito niente in questi giorni?»

«Non chiederlo a me: io di calcio... sono un bue»

«Vabbè... Senti: a che ora avevi detto che ci saremmo potuti trovare col nuovo violoncellista per provare?» . . . .

 

- - - - tutto è relativo - - - -

 

io invece, guardando l'articolo segnalato da Valkiria, mi stupisco che chi ha impostato quell'articolo de 'la Repubblica' non sappia cosa sia la dieresi (o Umlaut, o "i due pallini") !!!

Bastava fare copia/incolla da Wikipedia per scrivere correttamente Böhm

 

Che diamine!... mica è un sms stile xkè, in ke snso, cmq, nn so.... da 'la Repubblica' un po' di gusto ortografico me lo aspetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...