Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Arrangiamenti Sbagliati


toniguitar
 Share

Recommended Posts

Nella musica pop/leggera/rock ce ne sono da tutte le parti ! Ma in leggera non ci si fa molto caso. Le regole armoniche non sono tutte completamente inviolabili... Alcune si ( vedi l'intervallo di quarta aumentata ) che non si puó ascoltare. In generale comunque nella musica leggera non ci si attiene rigorosamente alle regole armoniche.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccoci qui... Sbagliato in leggera è un termine enorme, diciamo che non vengono rispettate le regole armoniche che è diverso. Nella musica leggera si tende a fare un motivetto orecchiabile e accattivante più che a rispettare le regole dell'armonia classica. Non si può in questo caso parlare di vero e proprio sbaglio. Ti posto la prima pagina dell'arrangiamento per pianoforte di Someone like you di Adele (Per motivi di copyright mi è possibile inserire solo questa pagina, ma ti assicuro che nelle altre le cose non cambiano)... Ho scritto in rosso gli errori secondo l'armonia classica.

 

someonepg1.jpg

 

Gli errori sono di successione di quinta per moto retto e successione di ottava per moto retto. Ti ricordo che le successioni di quinta e di ottava per moto retto sono sempre vietate, mentre una relazione di quinta o di ottava è permessa solo tra parti interne, sono vietate tra parti estreme.

Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie ancora,purtroppo io nn ho tutta questa cultura musicale per poter capire so cosa e una quinta e un pttava ma per moto retto no!:)

in ogni caso detto con molta praticita la violazione di questa regola per l ascoltatore cosa comporterebbe? stonature suoni particolari? se nn farebbe in quel modo la canzone perterebbe la sua bellezza e originalita?

Link to comment
Condividi su altri siti

1322572334[/url]' post='1906']

grazie ancora,purtroppo io nn ho tutta questa cultura musicale per poter capire so cosa e una quinta e un pttava ma per moto retto no!:)

in ogni caso detto con molta praticita la violazione di questa regola per l ascoltatore cosa comporterebbe? stonature suoni particolari? se nn farebbe in quel modo la canzone perterebbe la sua bellezza e originalita?

 

Nella tonalità di do maggiore, per sceglierne una semplice che non presenta alterazioni, una quinta è ad esempio do-sol, l'intervallo di quinta si calcola prendendo in considerazione i due suoni estremi (è di 5 perché do, re, mi, fa, sol sono 5 note). Stesso discorso valgasi per l'ottava. Si ha una relazione di quinta quando ad esempio partendo da un accordo di due note come una sesta ad esempio do-la si arriva alla quinta mi-si. Questa relazione viene detta relazione di quinta per moto retto perché separando le due voci il do sale al mi ed il la sale al si, quindi in sostanza quando due voci nelle stesse parti salgono entrambi per costituire un nuovo accordo di quinta, si ha una relazione per moto retto, il moto retto sta dunque a sigificare che entrambi le voci salgono o scendono. Come ti dicevo nel post precedente una relazione di quinta non è sempre permessa ! È permessa solo tra parti interne ed è errore tra parti estreme, la motivazione è che l'orecchio umano fa più caso ai suoni che sono disposti all'estremo piuttosto che a quelli interni. La quinta presa da sola (do sol ad esempio) è un bicordo insignificante perchè manca un elemento fondamentale, la terza, detta anche modale, nel nostro caso il mi, che da, come dice il nome, il modo della tonalità. Se ti facessi ascoltare la quinta do sol e ti chiedessi in che tonalità siamo mi risponderesti in tonalità di do, ma non riusciresti mai a dirmi se la tonalità è maggiore o minore, proprio per l'assenza della modale. Se la relazione di quinta compare tra parti interne allora è permessa, perchè la quinta si "confonde", lasciatemi usare questo termine improprio, con gli altri suoni che costituiscono l'armonia del brano. Altra cosa sono le successioni di quinta. Una successione, come suggerisce il termine è il concatenamento di due accordi di quinta per moto retto, ovvero considerato sempre la quinta do sol, ad esempio il do sale al re ed il sol sale al la. Ci ritroviamo con due quinte per moto retto e questo è sempre un errore in qualsiasi zona si commetta questo errore. È ovvio comunque che per ambo gli esempi vanno considerate le note che salgono o scendono nelle stesse parti. Se una nota che costituisce la seconda quinta viene dal tenore e la prima era al soprano, le quinte non preovengono dalle stesse parti !

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dunque.

 

Ho scritto in rosso gli errori secondo l'armonia classica.

 

Eppure io quelle ottave non le considererei errori. Nella musica strumentale sono prassi comune i raddoppi di una parte col basso e non si considerano come fossero ottave parallele .. perchè appunto è un raddoppio .. non una parte reale. In Schumann, in Chopin, in Beethoven .. quanti se ne trovano .. e mica sono ottave. Per le quinte, ok .. sono degli errori.

 

Comunque .. nella musica leggera, più che altro, vengono rispettate (ma non è sempre così) le concatenazioni armoniche spessu usate nell'armonia tradizionale .. accademica. Concatenazioni che fanno parte del nostro "ragionar tonale" e di tutta la teoria alla base della scale musicali, dei gradi e delle loro relazioni .. che è alla base del nostro, appunto, sistema tonale.

 

Ma non possiamo parlare di "regole dell'armonia" o di "armonia tradizionale" o di "contrappunto rigoroso" o di altro simile in questo genere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque.

 

 

 

Eppure io quelle ottave non le considererei errori. Nella musica strumentale sono prassi comune i raddoppi di una parte col basso e non si considerano come fossero ottave parallele .. perchè appunto è un raddoppio .. non una parte reale. In Schumann, in Chopin, in Beethoven .. quanti se ne trovano .. e mica sono ottave. Per le quinte, ok .. sono degli errori.

 

Comunque .. nella musica leggera, più che altro, vengono rispettate (ma non è sempre così) le concatenazioni armoniche spessu usate nell'armonia tradizionale .. accademica. Concatenazioni che fanno parte del nostro "ragionar tonale" e di tutta la teoria alla base della scale musicali, dei gradi e delle loro relazioni .. che è alla base del nostro, appunto, sistema tonale.

 

Ma non possiamo parlare di "regole dell'armonia" o di "armonia tradizionale" o di "contrappunto rigoroso" o di altro simile in questo genere.

 

Concordo, infatti in un post precedente avevo specificato anche io questa cosa, ovvero che non possiamo parlare di veri e propri errori dal momento che in leggera non si fa fede strettamente alle regole dell'armonia. Tuttavia si discuteva di intendere le canzoni del momento sfruttando le regole dell'armonia in relazione a ció che segnerebbero come errore ad un esame.

 

Saluti da Napoli, domani si torna a Roma !

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...