Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Help me please!


gabryxx
 Share

Recommended Posts

Cari ragazzi ,

scusate il disturbo e sicuramente la "maledetta" ignoranza ma ho biosogno veramente d'aiuto.

Non ho il soldi per comprare nulla di analogico , quindi l'unica cosa che posso fare (quando ci riesco) e cercare di sfruttare keyboard o midi con plugin che mi permettano di esprimere quello che voglio fare.Purtroppo non mi è affatto semplice , non chiedo chissachè , mi basterebbe saper usare una virtual drum machine e qualche synth per essere al completo, per ora non m'importa affinare le tecniche per migliorare il suono, vorrei solo un pò divertirtmi.

 

I miei problemi più grossi sono i seguenti:

 

 1-Non riesco a registrare le traccie automatizzate presenti in plugin del tipo (Arturia Spark/Drumazon ecc.)

Ho fatto un breve video per mostravi al meglio il problema.

https://www.youtube.com/watch?v=n3pNzzpIJyI&feature=youtu.be        ---------------> la traccia non si crea proprio, sicuramente perchè logic registra solo midi o audio.

 

2-Non riesco a sfruttare i filtri contenuti all'interno dei plugin,come quelli elencati prima. Infatti SE RIUSCISSI a registrare con quei plugin , o comunque lo faccio con altri dove perfortuna riesco a registrare (vari synth sempre dell'Arturia) la registrazione comprenderà tutte le note che ho premuto nella tastiera , ma per quanto riguarda il suono , la variazione del filtro, che ho eseguito durante la  registrazione è nulla.Infatti la traccia ha il suono uguale all'ultima modifica fatta nel filtro del plugin . Non mi crea quello che voglio io, ossia una sfumatura del suono nell'arco della registrazione.

 

Spero in qualche modo di essere stato chiaro, supplico chiunque legga questo post e conosce la soluzione ad aiutarmi nei modi migliori possibbili.

Grazie di cuore.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riposta al punto 1... E' chiaramente impossibile registrare una sequenza MIDI da un plugin che è inserito in insert nel quale vengono dichiarati al suo interno dati MIDI. Quello che esce da quel plugin è audio non MIDI ed il MIDI che utilizzi non fa parte di dati in ingresso dai canali MIDI di logic ma dati MIDI annidati all'interno di un plugin che lì terminano il proprio routing.

Non ho quel genere di plugin, ma immagino che il tutto sia sempre automatizzabile portandosi dietro il Clock SMPTE di Logic. In questo caso per registrare l'audio in uscita dal plugin puoi utilizzare un BUS.

Sul channel strip in cui inserisci la drum machine crei un bus (che chiami come vuoi). Poi crei una nuova traccia audio (Non software instruments dal momento che abbiamo detto che in uscita quel plugin non manda dati MIDI ma audio). Nella channel strip di questa nuova traccia audio che hai creato mandi in ingresso il BUS che hai appena creato. Quando registri ti registrerà quello che arriva dal send del channel strip madre. Questa si chiama configurazione Bridge (a ponte) proprio perché il BUS funge da ponte tra il channel strip su cui è hostato il plugin ed il channel strip in ascolto che deve registrare.

 

PS. Non dimenticare di dare volume al send, altrimenti sul bus non passa nulla.

 

Risposta al punto 2.

 

Sinceramente non ho capito benissimo la domanda ma mi sembra che tu abbia intenzione di utilizzare un filtro interno alla drum machine per processare il suono prodotto dal plugin sottoposto all'ingresso di dati MIDI esterni. Se invece stai chiedendo come mai le automazioni non vengono registrate, siamo alle solite. Utilizzando il metodo di cui sopra quello che registri sul secondo channel strip audio è quello che tu senti, ovvero il suono prodotto sul channel strip 1 che tramite il bus arriva al secondo. Quindi se senti delle modifiche determinate da automazioni non c'è verso che nel secondo channel strip non sia registrato il suono comprensivo del processamento dei plugin sottoposti alle automazioni.

 

Credo di averti risposto, se hai ancora qualche dubbio, magari realizza un nuovo video e commenta. Al primo credo di averti risposto a dovere. Al secondo quesito anche, se ho capito bene la domanda...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...