Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Partendo da una melodia - 2014


Frank
 Share

Recommended Posts

Certo Piccinesco, sta alla nostra sensibilità valorizzarla al meglio. Se ho capito bene RStrauss sta pensando ad una Romanza, ma chi può dire che sia l'unica soluzione?

 

Personalmente a me non piace la chiusa che torna a sib, ma è una questione di gusto.

Link to comment
Condividi su altri siti

tra l'altro:

Non è strano, pensa che ho anche modificato un basso a Rachmaninov :). Ognuno ha i suoi gusti, non ho scritto che è sbagliato. Visto che si parlava di soggettività/oggettività in altri topic, tanto per chiarire.

 

Non avendo molto tempo non ho neanche verificato accuratamente il link  (poi ti dirò perchè)...visto il tuo dubbio, ripassamelo privatamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come al solito Bianca ha ragione, ragazzi...ascoltate bene. Non centra nulla il tema con quello proposto, mi scuso pubblicamente con Bianca per non aver verificato direttamente subito. Ero in giro con il telefono e non volevo che la cosa si ingigantisse...tanto più che adesso scopro che manco il tema ci azzeccava nulla. Sono in debito con Bianca. Mi spiace molto per l'equivoco.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti chi non vuole essere influenzato e teme quanto ascolterà può banalmente astenersi da ascoltare.

 

Giusto per completezza, neanche una regola esplicita per i laboratori (del tipo non postare link della composizione originale dal quale è tratto il tema) vi proteggerebbe. Del resto il tema è tratto da un opera diversa da quella proposta da Bianca (bisogna ascoltare bene). Per cui basta conoscere i propri limiti e comportarsi di conseguenza. Io conosco la connotazione originale del brano, anche se non avrò tempo, parteciperò al laboratorio. Il proprio stile è la strada per evitare condizionamenti. A questo punto non posso e voglio tirarmi indietro :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si hai ragione, anche se si ascolta il brano o un'estratto del brano originale, l'importante è cercare di scrivere ascoltando "se stessi". Mi sono comunque astenuto dall'ascoltarlo per evitare di esserne influenzato, è già sufficiente l'influenza che tutto quello che si ascolta comporta.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...