DrJellyfish Postato Maggio 25, 2014 Report Share Postato Maggio 25, 2014 Non so se ce l'hai ma darei una letturina a Giancarlo Gazzani WorkBook Composizione e arrangiamento per JAZZ ORCHESTRA … e qui ti devo passare una chicca… 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Maggio 26, 2014 Autore Report Share Postato Maggio 26, 2014 Mi sono perso alcuni interventi, però volevo rispondere a raffaeleb su una cosa: non è il numero di tensioni che ti rende più o meno jazzistico un brano, ma tanti elementi musicali, primo tra tutti lo swing, quel modo tipico di stare sul tempo. Tanto per intenderci, Esbjorn Svensson era jazz anche se metteva le triadi e Micheal Bublè è più vicino al pop che non al jazz, pur volendo ammiccare al jazz. Dire di voler mettere tonica, terza e settima ad ogni accordo secondo me è limitante, bisogna avere a disposizioni tutte le possibilità e scegliere quelle che si ritengono migliori; in questo caso il tema ci dà dei suggerimenti e degli "assist" ben precisi, che andrebbero sfruttati. Cmq ripeto una cosa: ti sei scelto un brano difficile, per tanti aspetti, difficilissimo direi se vuoi applicare i principi dell'armonizzazione a 4 parti reali col raddoppio della lead, E tte pareva se capitavo un brano facile. Comunque spero di riuscire. Sto riguardando i voicing di D.Santorsola. Ho trovato delle soluzioni interessanti. Le posterò. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.