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Piano Concerto - Forum pianoforte

Armonizzazione basso


rosy961
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Nel basso ci sono alcune cose che non vanno bene: 

1) batt. 2: quando il basso scende dal V al IV grado, il IV non si armonizza ma l'accordo rimane fermo e diventa un terzo rivolto di un accordo di settima di I specie, ciò per evitare il tritono "si - fa" che si realizza nelle voci, anche se tra voci differenti.

2) batt. 7: eviterei il raddoppio della terza quando la terza è al basso, meglio raddoppiare l'ottava, il do, quando poi il basso va a do nel movimento successivo bisognerà inserire il mi nell'armonia altrimenti l'accordo risulterà privo di terza.

3) batt. 7: non capisco l'armonizzazione del basso la, che è un sesto grado che scende al quinto, tu usi re fa do su basso la, ma così diventa un secondo rivolto di re minore, ma il secondo rivolto sarebbe bene usarlo con moderazione e in casi particolari, anche se nell'armonizzazione del basso, a differenza che nel contrappunto, viene fatto usare con più libertà, troppa libertà direi, per cui per evitare possibili critiche cambierei il re a do e il gioco è fatto, così si ottiene un primo rivolto e nessuno può dirti niente....

4) batt. 8: stessa cosa di battuta 2, il basso fa non va armonizzato e poi così com'è ci manca la terza; il passaggio V-IV è sempre un po' ostico, ecco perchè la migliore soluzione è tenere fermo l'accordo e far scendere solo il basso.

Nelle battute successive si ritrovano alcune delle cose che ho già elencato sopra.

In conclusione per essere un basso dato, direi che la voce più alta si muove troppo poco, addirittura sempre tra si, do e re. Forse non sei giunta ancora nello studio alla fase in cui si privilegiano i movimenti melodici della parte più alta, anche perchè l'armonizzazione è ancora a parti strette, però ti consiglio di cominciare a entrare nell'ordine di idee che le parti estreme (basso e soprano) sono quelle che si avvertono maggiormente e che quindi devono avere un respiro melodico più ampio e interessante.

Per quanto riguarda l'armonizzazione della melodia, direi che non mi piace, perchè c'è sempre il ritorno degli stessi gradi (I-V, V-I, VII-I) che sono proprio quelli da evitare perchè danno un senso di chiusura, per cui ti consiglio di esplorare le varie possibilità privilegiando gli altri gradi (II, IV, VI, III) e di lasciarti il V e il I per le parti cadenzali.

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Nel basso ci sono alcune cose che non vanno bene: 

1) batt. 2: quando il basso scende dal V al IV grado, il IV non si armonizza ma l'accordo rimane fermo e diventa un terzo rivolto di un accordo di settima di I specie, ciò per evitare il tritono "si - fa" che si realizza nelle voci, anche se tra voci differenti.

2) batt. 7: eviterei il raddoppio della terza quando la terza è al basso, meglio raddoppiare l'ottava, il do, quando poi il basso va a do nel movimento successivo bisognerà inserire il mi nell'armonia altrimenti l'accordo risulterà privo di terza.

3) batt. 7: non capisco l'armonizzazione del basso la, che è un sesto grado che scende al quinto, tu usi re fa do su basso la, ma così diventa un secondo rivolto di re minore, ma il secondo rivolto sarebbe bene usarlo con moderazione e in casi particolari, anche se nell'armonizzazione del basso, a differenza che nel contrappunto, viene fatto usare con più libertà, troppa libertà direi, per cui per evitare possibili critiche cambierei il re a do e il gioco è fatto, così si ottiene un primo rivolto e nessuno può dirti niente....

4) batt. 8: stessa cosa di battuta 2, il basso fa non va armonizzato e poi così com'è ci manca la terza; il passaggio V-IV è sempre un po' ostico, ecco perchè la migliore soluzione è tenere fermo l'accordo e far scendere solo il basso.

Nelle battute successive si ritrovano alcune delle cose che ho già elencato sopra.

In conclusione per essere un basso dato, direi che la voce più alta si muove troppo poco, addirittura sempre tra si, do e re. Forse non sei giunta ancora nello studio alla fase in cui si privilegiano i movimenti melodici della parte più alta, anche perchè l'armonizzazione è ancora a parti strette, però ti consiglio di cominciare a entrare nell'ordine di idee che le parti estreme (basso e soprano) sono quelle che si avvertono maggiormente e che quindi devono avere un respiro melodico più ampio e interessante.

Per quanto riguarda l'armonizzazione della melodia, direi che non mi piace, perchè c'è sempre il ritorno degli stessi gradi (I-V, V-I, VII-I) che sono proprio quelli da evitare perchè danno un senso di chiusura, per cui ti consiglio di esplorare le varie possibilità privilegiando gli altri gradi (II, IV, VI, III) e di lasciarti il V e il I per le parti cadenzali.

Ti ringrazio molto. Per quanto riguarda la battuta 7 ho utilizzato un secondo rivolto dell'accordo di settima di seconda specie sul LA che va al SOL.

Sono ancora agli inizi, devo sostenere il primo esame di armonia che si articola su nozioni basilari. Ciò che mi interessa al momento è non commettere gravi errori. Nel corso degli anni spero di migliorarmi! ;)

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e la domanda e' ?

 

Questa è una sezione dedicata agli esercici di armonia, evidentemente se uno posta un'esercizio svolto implicitamente lo fa per chiedere un parere o dei suggerimenti. E' lo scopo di questa sezione.

 

Nello specifico, se ricordo bene, Rosy è ai primissimi esercizi. Qualcuno ricorda i suoi primi 6 mesi del proprio corso di armonia complementare? :)

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