Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

rasatura ed intonazione martelliera Kawai kg2


kawaiNAPOLI
 Share

Recommended Posts

Salve , premettendo che non sono un tecnico e capisco bene poco di meccanica, volevo chiedere delle  opinioni in merito al mio Kawai.

Ho acquistato da poco uno splendido Kawai kg2  abbastanza recente (1994) non rigenerato e con tastiera e meccanica intatta; l'unico neo dello strumento era rappresentato da una "sordità" della penultima ottava degli acuti (la cosiddetta "zona Killer").

Il mio accordatore dopo vari sopralluoghi, ha lavorato su questa ottava rasando e puntellato con gli aghi  i martelletti interessati riuscendo a tirar fuori un po di suono in più; il problema è che ora alcuni di questi suoni sono molto METALLICI ed è come se FISCHIASSERO oltre a non garantirmi un'uniformita' timbrica, il problema si enfatizza quando aziono il pedale 1Corda.

 

Come potrei risolvere questo problema?

Suonandoci sopra il suono potrebbe migliorare con il tempo?

 

Un'ulteriore intonazione potrebbe aiutare?

 

grazie anticipatamente  !!!! :D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Da quello che mi dici, io non avrei rasato ancora la martelliera…e tanto meno in modo parziale!!!! Bisogna vedere che forma è stata data ai martelli come è stata intonata. Forse si può salvare. Spero che non abbia arrotondato troppo il punto di battuta che, in questo caso, non potrebbe essere "recuperato" e migliorato. Io avrei compattato e martelli , procedendo anche ad una stiratura e ad una nuova intonazione, invece di andare a cercare una nuova durezza del feltro in profondità. Se il pedale una corda suona metallico può essere sintomo di cattiva intonazione o di non perfetta planearità della superficie di battuta del martello rispetto alla corda. Bisognerebbe vedere, prima di un eventuale altro intervento. Nel caso più estremo bisognerà a breve sostituire la martelliera .

Link to comment
Condividi su altri siti

Se i martelli non suonano sugli acuti bisogna rasarli a punta, se non basta stirare il feltro è se non basta ancora impregnare.

Ovviamente bisogna controllare che battano nel punto corretto! Avete provato a spostare la meccanica avanti e indietro di uno due millimetri?

 

Le corde se pizzicate suonano bene?

 

Non capisco cosa si sia messo a pungere però ....Credeva di aprire il suono con l'ago su di un martello acuto?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Fra, io ho evitato di dire di spostare proprio perché la rasatura è stata parziale( così si modificherebbe il punto di battuta in modo diverso tra i martelli)! Questo si può, anzi di deve fare quando la rasatura è totale.Comunque questione di opinioni. Sono d'accordo, invece sulla punzecchiatura. Sugli acuti è scabroso punzecchiare, ma tanto più quando si rasa il feltro. Naturalmente gli acuti devono essere appuntiti…..ammesso che ci sia feltro per ridare questa forma.Forse qualche foto chiarirebbe questo aspetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, io ipotizzavo che ancora prima di rasare qualcuno avesse spostato la placchetta sul blocchetto di destra! Non si sa mai in questi casi. Prima di procedere avrei verificato se la meccanica stava posizionata bene.

 

Però strano! Su pianoforti recenti e originali non capita quasi mai di trovare l'ultima ottava sorda, sul kawai poi! Capita più spesso quando viene montata una martelliera nuova.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bhe sì, certo. L'ultima ottava vorrebbe un impregnante, specialmente gli ultimi 5-6- tasti. L'ipotesi è che potrebbe essere stato un eccessivo assorbimento di umidità.Qui parliamo però, mi sembra di capire, della penultima. E poi …potrebbe essere stata "ammorbidita" da qualche tecnico in passato, con conseguente perdita del "cuneo di battuta in testa" del martello….Bah!

Link to comment
Condividi su altri siti

La penultima? Allora sarà stato sabotato..... :D

 

Comunque capita anche su strumenti nuovi di trovare qualche settore più scarso di altri. Una insegnante a Varese aveva acquistato uno Steinway nuovo, un 188 mi pare, col 40 % di sconto sul listino. Lamentava una carenza di suono proprio in quel settore.

 

Andando sotto il pianoforte si vedeva che alle catene in corrispondenza degli acuti era stato modificato lo svaso (allungato), probabilmente in post produzione perchè si erano accorti del difetto e avevano cercato di rendere meno rigida la tavola per farlo cantare di più, ma non era stato sufficiente (probabile che fosse uscito ancora peggio, non so).

 

Bisognerebbe sempre ascoltarli bene in negozio, magari spendere 100 euro per una consulenza da parte di un esperto perché i difetti saltano fuori quando il pianoforte è già a casa, dove si può rimediare ma in maniera limitata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...