RenziD Posted November 25, 2024 Report Share Posted November 25, 2024 Se il pedale di sinistra di un coda è duro, quale intervento mi consigliate di applicare? Se la lira quando si preme il pedale destro o sinistro in un pianoforte antico si muove, come mi consigliate di intervenire? Grazie Denis Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted November 26, 2024 Report Share Posted November 26, 2024 controllare lo scorrimento del telaio e l'efficienza della molla. Usare lubrificante SECCO al teflon La lira deve avere delle aste di contrasto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RenziD Posted November 27, 2024 Author Report Share Posted November 27, 2024 Ciao, la lira su questo pianoforte antico del 1935 ha una sola asta di contrasto ed è centrale rispetto alla pedaliera. Il negoziante mi diceva di dormire sogni sereni perché bastava aggiungere o un legnetto tra il giunto del asta di contrasto con il tavolaccio oppure stringere di più i due dadi a farfalla. E' davvero così, facile? Grazie Denis Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted November 27, 2024 Report Share Posted November 27, 2024 aggiungi uno spessore in uno dei due buchi dell'asta se è troppo corta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts