Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ma la musica è un lavoro?


leoravera
 Share

Recommended Posts

Caro Leo, ho letto il tuo articolo punzecchiante. Come darti torto ? Qui in Italia non solo la musica ma l'industria musicale in genere è totalmente ferma. Tutta la musica parte da Inghilterra e USA. Tutte le canzoni del momento vengono registrate, mixate, masterizzate e commercializzate lì. L'inghilterra soprattutto ha sicuramente dei retroscena per quello che riguarda il mondo della musica, ma l'America ha deciso di investire più soldi e per questo ne detiene il mercato mondiale. Basti pensare a marche come SSL e NEVE che hanno prodotto macchinari che si sono occupati e si occupano ancora oggi di registrare la maggior parte della musica che ascoltiamo sui CD o in Radio. Questi banchi sono comunque presenti in molti studi d'Italia ma gli "artisti" italiani come la Nannini, preferiscono andare a registrare a Londra.

Io credo che non si potrà mai tornare a quei livelli d'importanza che l'Italia rivestiva a livello mondiale nel campo della musica fin quando non si ristabilirà un minimo di meritocrazia. Tutti i settori sono in crisi e dunque soprattutto quello della musica. Ti assicuro che trovare un lavoro "normale" è molto difficile... Cosa sarebbe un lavoro normale ? Un lavoro che non implichi che nel tuo ufficio tu debba essere nel medesimo istante: ingegnere, segretario, contabile, procacciatore, pubblicitario, grafico, programmatore web, amministratore di rete, insegnante, montatore audio/video e qualche volta addirittura autista. Qualcuno dirà, ok tutto questo per uno stipendio da favola ! Assolutamente no, per 600/800 euro al mese, giornata piena di 8 ore !

Perché accade questo ? È molto semplice... Perché la gente capace sta a spasso e se non vuole stare a spasso deve farsi sfruttare mentre i mediocri che hanno il calcetto in c**o entrano dove vogliono con stipendi che arrivano anche a 4 zeri.

Sapete cosa vi dico ? Che poche righe sopra vi ho raccontato la mia esperienza lavorativa di tutti i giorni e vi dirò anche che mi sono stancato, stancato di essere un moralista e non solo accetterò di buon grado il mio calcetto, ma se dovessi vedere un piede partire mi appresterò a chinarmi in traiettoria prima che questo finisca la sua corsa. 

Perdonate lo sfogo. 

Link to comment
Condividi su altri siti

So che introducendo il concetto di Arte si complica la questione, ma se la musica è d'arte mi permetto di fare riferimento al seguente detto:

 

"Non si mette fretta all'arte"

 

oppure a Oscar Wilde che confessava di passare le mattinate a togliere una virgola e i pomeriggi a rimetterla.

 

Capite che quando la parola lavoro fa coppia con "salario" (in senso lato), c'è qualcosa nello schema Musica-->Arte che salta. In realtà c'è musica che paga e musica che paga meno (vogliamo dire non paga...e diciamolo). Lasciatemi fare una domanda retorica, qual'è la discriminante?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Visto il topic e la festa appena passata, un po' di Musica e Poesia per "festeggiare". Tu Leo hai suonato il primo? E perchè non avresti (/avremmo) dovuto?

Luigi Nono, LA FABBRICA ILLUMINATA, 1964
testi di Giuliano Scabia, con un frammento di Cesare Pavese

 

Luigi Nono - La fabbrica illuminata

 

 

Ma anche

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3441-notturno-full-film/

 

----------------

...non lo so @Ludovica, non riapro la questione cuore/cervello. Parafrasando però potrebbe essere che oggi la musica sia molto di più "cervello" che cuore :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...