Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

registrazione piano via midi


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

PRIMA FASE: Riconoscimento/attivazione del dispositivo Midi IN:

1) dopo aver collegato la tastiera lancia il programma Finale;

2) dagli strumenti in alto (dopo File, Modifica, etc) clicca su "Midi" ---> "Impostazioni Midi...";

3) all'interno della finestra rettangolare che appare "Midi Setup" e precisamente nella parte sinistra " Midi IN " apri la finestrina a cascata "Device", e scegli il dispositivo che fa riferimento alla tastiera esterna collegata via USB (dovrebbe esserci "USB Speakers" o denominazione analoga, togliendo l'impostazione di default "None");

4) clicca su OK.

5) sempre sullo strumento "MIDI" clicca su "Midi Thru", si apre la finestra quadrata "Midi Thru", clicca su "Intelligente" o comunque su una delle 4 opzioni che NON siano "Disattivato". Quindi chiudi tutto;

6) Prova a suonare la tastiera. SE si sente il suono, l'entrata midi (midi IN) è a posto.

- - - -

SECONDA FASE: Registrazione da tastiera con Finale

1) apri un qualsiasi documento di finale (File-->Nuovo);

2) in alto (dopo File, Modifica, etc) clicca su "Finestre"--->"Elenco degli Strumenti";

3) Nella finestra rettangolare che appare "Elenco degli strumenti" clicca - per l'attivazione - nel quadratino bianco della colonna "R" a sinistra del [RIGO n ], sul quale si vuole registrare;

4) appare sul quadratino un triangolino nero con il vertice rivolto verso destra;

5) chiudere la finestra (non c'è il tasto Ok) cliccando sulla X nell'angolo alto a destra;

6) sempre in alto (dopo File, Modifica, etc) clicca su "Strumenti"--->"Hiperscribe";

7) poi clicca su "Sorgente della pulsazione" e assicurati che sia attivato "Playback e/o Click...";

8) dopo questo passaggio clicca sul tasto con il pallino rosso del classico tape della registrazione;

9) ha inizio la registrazione. Si sente il metronomo. L'impostazione di default del metronomo fa sì che Finale cominci effettivamente a registrare dopo due misure (battute) di metronomo. Se vuoi modificare questo parametro: "Hiperscribe"--->"Sorgente della pulsazione"--->"Playback e/o Click..."---> quindi cliccare sul tasto virtuale in basso a sinistra "Click e conteggio a vuoto...". Operare la Modifica nella finestra a cascata "Batt. a vuoto" oppure nel campo quadrato a destra "Misure".

Link to comment
Condividi su altri siti

Marco evita di perdere tempo, dammi retta; il discorso è talmente logico... Se dal MIDI OUT non esce un flusso di dati MIDI puoi attaccare la tastiera anche ad un software progettato dal centro ricerche NASA in persona -> non ti registrerà mai nessun dato MIDI. No flusso no party

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa micamahler...

sto sperimentando la procedura che mi hai suggerito.

Ho impostato la prima fase è tutto ok, il suono via midi (premendo un po di tasti qua e là) arriva e si sente. Naturalmente, come diceva simone, avviando la base pre-registrata non si sente nulla. Ok. Ora il discorso è un altro.

la fase 2: andando su finestre (window, per me), la cosa più simile a 'elenco degli strumenti' l'ho trovata dentro SCORE MENAGER, in cui posso scegliere tra FILE INFO e INSTRUMENT LIST. ma cliccando su quest'ultima non ho trovato alcun riferimento alle tue indicazioni.

Per 'strumenti' intendi 'instrument' o 'tools'?

Link to comment
Condividi su altri siti

Stai parlando di Logic o di Finale? Io ho capito che tu vorresti utilizzare dei suoni migliori che possiedi sul pc (che però dev'essere Audio Unit perchè non mi pare che Logic supporti i VST) . Semplicemente caricando questo strumento all'interno di Logic, quindi a partire da un canale, devi far partire questa Audio Unit che hai e poi semplicemente suonare! Se ti riferisci a Finale penso che tu debba cliccare a sinistra dello strumento e caricare anche lì lo strumento, dove in genere ci sono i settings degli strumenti tipo per Finale, Garritan Orchestra ( Aria Player).

 

Controlla se Simo ha fatto un tutorial anche per l'installazione degli AU, è comunque una procedura semplice

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...