Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

registrazione piano via midi


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

spero in un vostro aiuto!

il fatto è questo...stàteme a sentì...(cit. totò)

col registratore interno del mio piano digitale (yamaha p140s), ho registrato e mantenuto in memoria

un brano (non tanto semplice; tra studio e ripetuti sbagli, impiegati a suo tempo, mezza giornata, per fare una esecuzione decente!). poiché il timbro del mio digipiano non è eccezionale, vorrei realizzare con logic una traccia midi per poi assegnare timbri più belli.

per evitare di perdere ancora un'altra mezza giornata, mi chiedevo se, collegando il piano alla scheda audio (via midi) fosse possibile mandare in PLAY il registratore del piano, mandare in REC il registratore di logic e realizzare infine una traccia midi del brano in questione.

 

N.B. come tipo di traccia, ho selezionato SOFTWARE INSTRUMENT; mentre era in PLAY il digipiano, ho notato che sul display della barra in basso di logic, non appariva nessun segnale midi. Poi ho provato a premere realmente delle note a caso e i segnali arrivavano e le note a caso sono state effettivamente registrate come traccia midi.

In trepidante attesa....

ciao a tutti

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Mmmmm. Io invece credo che non si possa fare perché il routing del flusso MIDI è inverso in questo caso. Mi spiego meglio. Suonando i tasti, i dati midi arrivano al multiplexer che riproduce il campione x alla velocity v ed invia una copia del flusso alla porta MIDI out. Se quando fai riprodurre dal sequencer una registrazione di un flusso MIDI nel DAW non c'è traccia di questi dati MIDI significa semplicemente che non vengono inviati all'uscita MIDI Out e, a meno che non ci sia qualche impostazione interna della tastiera sul routing interno dei dati MIDI la cosa la vedo praticamente impossibile. Un possibilità secondo me può essere questa... Dal momento che questi dati MIDI sono esistenti, potremmo anche pensare che provengano da un MIDI IN, ed una copia sputata del segnale del MIDI IN viene inviata di nuovo alla linea MIDI THRU per copiarlo sullo stesso layer rendendolo disponibile ad altre strumentazioni MIDI. Io proverei a prelevare l'uscita del sequencer dal MIDI THRU. Tentar non nuoce...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma,.. sei sicuro che sia corretto impostare Software instr. come tipologia di traccia? External midi serve solo a far suonare un modulo esterno? O puo' anche ricevere dati midi da un eventuale sequencer esterno ( in questo caso il digipiano)?

 

 

 

(l'ho sparata eh, ma volevo dare un briciolo di contributo..ogni tanto.)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora il problema è della tastiera, perchè se funzionasse l'uscita MIDI ... il dopo sarebbe una banalità. In realtà l'ho visto fare un milione di volte, compresa la necessaria quantizzazione...strano che una tastiera come quella di Scala non lavori correttamente in questa direzione. Proverò ad informarmi meglio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sto usando un semplice cavo midi-midi. Cambierebbe qualcosa se fosse midi-usb? Cmq domani cercherò di procurarmelo.

avendo scritto la parte di piano con finale2012, ho anche provato l'esportazione del file avendolo prima convertito in midi-file...e in effetti non è proprio del tutto pessimo l'effetto; bisogna però sistemare il tempo e l'espressione che a volte rallenta, altre volte accellera, a volte suona piano, altre volte cresce, altre ancora suona forte...e io questi aggiustamenti non li so ancora fare! Ma mi sto applicando seriamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io credo che quella tastiera semplicemente non produca segnali MIDI in uscita dal sequencer interno e quindi non è possibile registrare il flusso su un sequencer esterno.

Midi to Midi, Midi to USB, non cambia nulla se i dati MIDI esistono vengono trasportati in ambo i casi, se non esistono non vengono trasportati (in ambo i casi). 

Link to comment
Condividi su altri siti

"E' disponibile un sequencer che permette di registrare un'esecuzione e riprodurla al semplice tocco di un tasto 
E' possibile inoltre registrare una seconda parte sulla registrazione già eseguita utilizzando una voce diversa. 
Il tempo può essere impostato più lento o più veloce durante la registrazione o la riproduzione. 
In questo modo il sequencer diventa uno strumento molto utile per le esercitazioni. 
Il P120 è dotato di un'interfaccia PC MIDI che permette di collegarsi direttamente ai computer 
Macintosh® e Windows® con una porta seriale. 
Questa interfaccia permette inoltre di utilizzare le possibilità MIDI offerte dalle interfacce 
USB MIDI Yamaha quali UX256 e UX96."

Dove l'hai letto ? Il sequencer di cui parla il manuale è quello interno della tastiera. Quando sottolinea di poter registrare una seconda parte sulla registrazione già eseguita si riferisce sempre al sequencer interno. Poi parla di interfaccia MIDI che può essere collegata tramite porta seriale a PC e MAC ma tutte le interfacce MIDI sono di tipo seriale perché il dato MIDI è un flusso di dati seriale quindi non ci dice nulla di nuovo. Per ultimo ci dice che l'interfaccia montata su questa tastiera offre le stesse possibilità delle interfacce UX256 e UX96 Yamaha che sono due interfacce normalissime per collegare macchinari MIDI che offrono IN e OUT.

 

Ecco una foto della 96

 

yamaha UX96.JPG

Link to comment
Condividi su altri siti

Mmm...la vedo sempre più dura!

Vorrei tentare l'ultima cosa dopodiché mi metterò l'anima in pace. Vorrei tentare l'acquisizione e la conversione della registrazione tramite Finale2012. Ma se effettivamente non vi è passaggio di dati midi, forse dovrebbe non funzionare neanche in questo caso.

cmq...qualcuno saprebbe dirmi come si fa? Che tool utilizzare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non ci sono dati midi, non c'è programma che tenga. Ti conviene suonarla di nuovo, collegandola al pc e utilizzando la tua tastiera come tastiera muta, usando cioè i timbri che volevi utilizzare in precedenza. A meno che sia davvero possibile recuperare il file MIDI del sequencer della tastiera (forse tramite un editor della tastiera su pc, ma non so se ci sia o possa servire in merito) , la via più semplice è un'altra esecuzione da subito con i suoni giusti

Link to comment
Condividi su altri siti

Finora la mia intenzione è stata quella di collegare il mio piano a logic e di far acquisire le informazioni midi direttamente da logic. Questa cosa finora non mi è riuscita. Poi mi è stato suggerito di cambiare software e di tentare la stessa cosa con Finale2012 e cioè:

- collegare il mio piano a finale2012 e vedere se riesce ad acquisire la registrazione via midi ed ottenere il relativo spartito .mus

-convertire il file .mus eventualmente ottenuto in midifile

-importare l'eventuale midifile ottenuto in logic

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...