Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Fermo-Immagine...per voce e pianoforte


Recommended Posts

ciao a tutti,

questa canzone l'ho scritta io...e in questo file me la suono e me la canto.

La registrazione non è delle migliori, peggio che peggio la mia voce. Ma ho voluto lo stesso postare il brano

perché mi interesserebbero i vostri pareri da un punto di vista musicale, compositivo, pianistico, ecc.

Vi prego di essere diretti e cattivi. 

 

fermoImmagine.mp3

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Aveo rintracciato in passato queste 3 canzoni

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3207-da-tre-canzoni-per-voce-e-orchestra-di-antonio-eros-negri-destino-testi-di-davide-tornaghi/

 

A parte la strumentazione, la tua ha decisamente il sapore di canzone in senso moderno...

 

Devo dire che mi è piaciuta, pensando ad un pubblico popolare forse il pianoforte è troppo "colto" e comunque ha degli intermezzi corposi. A me non ha pesato...però se lo scopo fosse quello che ho intuito, gli intermezzi sono molto jazzistici e non sempre si fa centro. Ripeto, pensando all'ambito pop.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

vero! condivido. gli intermezzi pianistici non convincono tanto nemmeno me.

ma per le conoscenze che ho del jazz, più di così um potevo fà! 

non mi convince nemmeno la linea melodica...che dopo averla scritta

all'ascolto mi è sembrata un minestrone melodico di stili: un pò jazz, un po' pop, ecc.

e l'intenzione non era certamente quella. cmq il mio obiettivo era di scrivere una

bella canzone d'autore, senza particolari pretese estetiche...solo elegante, ben fatta

e piacevole all'ascolto. tutto sommato a me piace, ma credo di dover lavorare ancora

un po'

Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che mi è piaciuta, il testo è tuo? A proposito di questo, nell'ottica di scrivere una canzone come ti sei relazionato al discorso Strofa/Ritornello? Te lo chiedo perchè secondo me manca quell'immediatezza che è caratteristica di una canzone di musica leggera, quella semplicità (o forse immediatezza, appunto) nel provare subito a canticchiara.

A me è rimasta invece ben impressa la melodia e l'atmosfera sonora, gradevole e a tratti anche elegante..per cui questi obiettivi li hai centrati...anzi, fino a 50'' è molto ispirato e tutto quello che deriva da questo materiale.

 

In un contesto melodico secondo me non vince l'armonia e in effetti il primo intermezzo pianistico a 50'' è centrato come contesto armonico ma non riprende melodicamente quasi nulla, molto meglio ad esempio la sfumata al secondo minuto.

 

L'assolo del pf a 2' e mezzo..."distrae molto".

 

Secondo me oggi la musica pop viaggia intorno a 2 grandi componenti: voce dell'interprete e clip; il resto ovviamente non è un dettaglio ma come dice Lupino e come dimostri di esserne consapevole, devi governare il tuo Sapere...che può arrivare più ad un musicista.Ti garantisco che ho apprezzato molto di quanto ho messo in discussione pocanzi, solo perchè li ho voluti valutare con gli occhi di uno che ha nelle orecchie la Pausini di turno.

 

Secondo me in un video dove il pianista con i più "interessanti manierismi" accarezza la tastiera, si atteggia con lo sguardo perso nel vuoto e amenità del genere (hai presente Einaudi?) da un forte senso all'ascoltatore medio...

e ti permette di "strafare" nell'assolo. Ma anche il pf deve "cantare".

 

Comunque questo è solo il mio parere, la voglia di riascoltare la tua canzone ce l'ho avuta per cui ... è solo che non so quanto faccio testo come ascoltatore pop o meglio, ho una mia idea del pop che ovviamente non può essere universale :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per la questione strofa-ritornello ho fatto una scelta, consapevole delle implicazioni all'ascolto. È un compromesso che nasce dall'idea di considerare il testo la parte più importante di questa canzone e, in particolare, di evidenziarne la forma: un piccolo romanzo cantato.

Le 'regole' standard della canzone pop recitano così:

Strofa: carattere dinamico e discorsivo

refrain: carattere statico e riflessivo.

Seguendo questa prassi, forse avrei interrotto l'evolversi concatenata degli eventi della storia, che risolve alla fine.

Mi rendo conto cmq che così facendo si appiattisce abbastanza la dimensione musicale.

Link to comment
Condividi su altri siti

considerare il testo la parte più importante di questa canzone e, in particolare, di evidenziarne la forma: un piccolo romanzo cantato.

 

 

Si, si capisce :)

 

Una canzone che mi è venuta in mente e che racconta una storia in modo efficace è quella di Barbarossa: L'amore rubato (non so se la conosci)

 

http://testi-di-canzoni.com/canzone/mostrare/940304/luca-barbarossa/testo-e-traduzione-lamore-rubato/

 

Guarda ad esempio quanto fa:

 

La ragazza non immaginava

che anche quello fosse l'amore

......

 

la ragazza non immaginava

che così forte fosse il dolore

......

 

e le assonanze del testo della seconda parte di questi frangenti.

 

E' un uso poco standard di strofa ritornello proprio per l'esigenza legata al racconto, ma è molto efficace (gusti a parte). Io penso che anche la tua canzone abbia la sua dose di originalità, parlo di come sia congeniata...ma questo genere deve proprio imprimersi nell'orecchio al primo ascolto, "come se la canzone si conoscesse da sempre" (già "sentita"? ...so cosa stai pensando, ma è una faccia della medaglia).

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sa di.... Concato in stile Cammariere.

L'idea la trovo ben sviluppata; forse un po' troppo "baglionica" la conclusione (tra 1:52 e 2:08), da lì toglierei un po' di nazional-popolare cercando di mantenere l'atmosfera più jazz-sofisticata dell'inizio.

Sull'accompagnamento (comunque bello negli assoli e ben suonato) sfronderei l'arpeggione a 2:07.

Comunque sono gusti personali.

Bravo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti sono già arrivati tanti suggerimenti, non saprei cosa aggiungere se non quello di connotare il materiale in una direzione univoca, o vai verso il Jazz o vero il pop...nessuna delle 2 scelte è sbagliata a monte, è solo una scelta...ovvero una selezione degli ascoltatori che saranno interessati alla tua canzone.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono molto ferrato sulla normativa. Mi sono solo posto il problema perché ho notato solo pochi giorni fa la dicitura in calce al nome di questa 'stanza di duscusdione'. Cmq... io autorizzo me medesimo a pubblicare il brano musicale già postato nel presente post quanto gli pare e piace! :-p

Link to comment
Condividi su altri siti

Perfetto, più chiaro di così ! Ricorda che se per qualsiasi motivo volessi andar via dal forum richiedendo la cancellazione dell'utenza tutti i messaggi ivi inclusi contenuti postati resteranno sul forum così come da netiquette accettata in fase d'iscrizione. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...