Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

scelta di un pianoforte digitale.


gigo
 Share

Recommended Posts

saluti a tutti, sono nuovo di qui. chiedevo un consiglio: Ho un Pfeiffer verticale da tanti anni, e fin qui va tutto bene, ci amiamo  dal primo giorno. Però poi è successo che nel frattempo nella casa sono subentrati  dei vicini simpatici, che però fanno i turnisti  poveretti cioè uno dorme di notte e lavora di giorno, e l'altra il contrario, così per non disturbare suono in sordina. Oltretutto mia moglie non gradisce  gli esercizi. Allora per farla breve, a me i suoni speciali non interessano, vorrei un piano digitale da suonare in orari disumani il più possibile simile a un piano a coda;  cosa è meglio per un budget da 2000 in giù: un  Kawai mP10, o un Roland RD 700 NX ? Io il Kawai MP 10 non l'ho provato, non si trova da queste parti: e poi, dato che costituisce un prodotto di nicchia, se succede qualcosa, ci saranno problemi di riparazione?

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao gigo

 

Sottoscrivo in pieno il consiglio di Simone.

 

Portando il mio contributo....

11 anni fa, quando anch'io sono passato al digitale per gli stessi motivi, ho provato diverse case costruttrici (Kawai, Roland, Korg, Yamaha, Casio).

il Kawai (CA1200) che ho scelto mi è parso da subito molte spanne sopra tutti gli altri per gli aspetti che più mi interessavano: campionamento e feeling della tastiera.

 

Allora il CA1200 era il modello top della Kawai. Ma nei modelli immediatamente "inferiori" ciò che scemava era l'amplificazione, la finitura del mobile... insomma: per perdere anche sulle cose che contano davvero bisognava scendere molto nella graduatoria dei modelli (l'amplificazione è una cosa importante, ma stiamo parlando di uno strumento che verrà suonato spesso in cuffia).

 

Sulle riparazioni non darti troppi pensieri.