Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Armonizzare un basso dato


rosy961
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova del forum ed ho un po di problemi nell'armonizzazione di un basso dato. Qui posterò man mano gli esercizi che faccio e se qualcuno di buona volontà sarà disposto a correggere o a dare una propria opinione, ben venga! Ecco un basso in cui mi sono "bloccata"
Grazie in anticipo a tutti

cx1g.jpg

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

qualche piccola nota da uno studente come te: 

 

battuta 4  hai triplicato la fondamentale?? non è neanche la tonica io metterei magari un II7 e ovviamente metterei il secondo accordo sul si immaginando sua un accordo maggiore hai raddoppiato fondamentale e quinta....

 

io il tuo lo continuerei sul do dopo che hai fatto IV6 io metterei una iI34 che si collega bene al V di inizio battuta e avrei fatto un V/V2 che termina su una I6

Link to comment
Condividi su altri siti

Cara Rosy, solo un paio di informazioni preliminari. Da quale testo è tratto il basso e (per ora) quali accordi sai o dovresti saper usare?

Lo chiedo perchè di soluzioni ce ne sono aprecchie in assoluto, ma solitamente il metodo è progressivo, per cui è inutile passarti soluzioni "astronomiche".

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto vediamo il basso
.

 

inizia con do mi re sol do...per cui qui siamo in do maggiore ed è tutto molto chiaro.

 

Poi abbiamo un fa# sol mi sol do. Direi che anche qui, a parte tonicizzare (*) il sol di battuta 4, praticamente resta in do maggiore.

 

Da quanto leggo sembra che tu voglia pasasre da mi minore (quel basso non porta a mi minore, ma per ora resta in do maggiore), però non sarebbe male sapere come finisce il basso...non sono certo che si concluda con il sol di battuta 8.

 

 

(*) con tonicizzare si intende una brevissima modulazione, per cui V o VII di sol maggiore, che poi è il quinto grado della scala di do maggiore.

Link to comment
Condividi su altri siti

battuta 4  hai triplicato la fondamentale??

Praticamente ha triplicato la sensibile, il fa# di sol maggiore, per cui un fa# al basso basta...le altre note possono essere 2 re e un la.

 

Anche l'uso delle settime è corretto, ma bisognerebbe vedere a che punto è Rosy.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti è già arrivato qualche suggerimento, io posso aggiungere che la prima cosa che devi chiarire è la cifratura del basso.

 

Sul metodo migliore ne abbiamo discusso qui

 

www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3330-la-cifratura-ideale-degli-accordi

 

Sicuramente sapere su quale nota della scala sei può avere la sua utilità ma inizierei a scrivere anche le tonalità al quale ti riferisci. Ci sono delle successioni efficaci e delle successioni molto meno, per cui quella modulazione che fai a mi minore non so quanto ci stia, o meglio, a battuta 4 potresti pure infilare un mi minore...ma poi la cosa andrebbe gestita e un mi sol do forse portano altrove.

Link to comment
Condividi su altri siti

 Da quale testo è tratto il basso e (per ora) quali accordi sai o dovresti saper usare?

Lo chiedo perchè di soluzioni ce ne sono aprecchie in assoluto, ma solitamente il metodo è progressivo, per cui è inutile passarti soluzioni "astronomiche".

Concordo, sarebbe d'aiuto per indirizzare al meglio i suggerimenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il basso è tratto dal libro Gennaro Napoli, pag. 25. 
Sulla cifratura del basso mi dice il libro stesso che quello è un secondo grado, sulla parte delle modulazioni sottolinea che se un grado alterato non si innalza di semitono (quindi perde il carattere di sensibile) diventa il secondo grado di modo minore, e così ho fatto. In poche parole ho seguito il libro.
Come programma siamo arrivati a finire gli accordi di settima, quelli di nona non sono richiesti all'esame e pertanto non li stiamo trattando.
Vi ringrazio comunque tutti per i commenti ;)

P.S. nella battuta quattro l'accordo è fa#-si-re#, forse non si legge bene dalla foto.

Link to comment
Condividi su altri siti

ok ho trovato il basso.... l'avevo già anche armonizzato tempo fa....Napoli elementi fondamentali di armonia pag. 25datemi qualche minuto e ve lo scannerizzoin ogni caso tratta la modulazione (credo questo sia solo sensibile per le alterazioni con diesis e IV sui bemolli a naso) in pratica sono ancora solo sulla scala armoizzata direi settime e rivolti su tutti i gradi sono consentite

 

 

e si la modulazione è palesemente a mi minore poi torna in do maggiore7 battute dopo

post-7370-0-25841600-1398618973_thumb.jpg

post-7370-0-01395800-1398619070_thumb.jpg

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

per il contrappunto apri un altro post magari.... ma temo sia un po' prestino almeno per i contrappunti in stile rigoroso.... non so su che libro (se ne usi uno) ti basi...

 

 

per l'armonizzazione fin dove  sei arrivata: a me l'unica cosa che non piace totalmente è l'accordo sul fa# è II il basso... ora non vedo benissimo l'accordo che mi sembra un V46 così a occhio io userei altri accordi lì.... il resto ci può stare le settime scendono le sensibili risolvono... non noto grossi errori

Link to comment
Condividi su altri siti

per il contrappunto apri un altro post magari.... ma temo sia un po' prestino almeno per i contrappunti in stile rigoroso.... non so su che libro (se ne usi uno) ti basi...

 

 

per l'armonizzazione fin dove  sei arrivata: a me l'unica cosa che non piace totalmente è l'accordo sul fa# è II il basso... ora non vedo benissimo l'accordo che mi sembra un V46 così a occhio io userei altri accordi lì.... il resto ci può stare le settime scendono le sensibili risolvono... non noto grossi errori

In che senso sia un po prestino per i contrappunti? In realtà io mi trovo molto meglio con i contrappunti e per quei pochi che il Prof mi ha corretto sono giusti. Nel nostro corso ci tocca realizzare contrappunti fioriti abbastanza semplici di 8 battute seguendo poche regole (due quinte e due ottave intervallate da almeno 4/4, prima nota consonante ecc...)

Per quanto riguarda il basso l'importante è non commettere errori di quinte, ottave ecc... Per il momento mi accontento di questo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

finchè resta a 2 voci il contrappunto non è particolarmente complesso concordo ma dopo no....  

 

per il basso laccordo sul fa# si hai armonizzato V46 e V se non erro non è proprio granchè bello a parare mio..... tecnicamente non è un buon posto per un secondo rivolto.... per una settima si 

 

anche se le altre 3 voci restando ferme forse compensano un po' non so mi rimetto al parere di gente più esperta di me

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuova del forum ed ho un po di problemi nell'armonizzazione di un basso dato. Qui posterò man mano gli esercizi che faccio e se qualcuno di buona volontà sarà disposto a correggere o a dare una propria opinione, ben venga! Ecco un basso in cui mi sono "bloccata"

Grazie in anticipo a tutti

cx1g.jpg

Sono l'unica a non vedere l'armonizzazione di Rosy?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono dei comportamenti del basso che prevedono soluzioni efficaci, come ad esempio (ragionando in do maggiore):

 

Do Mi: meglio Mi Do in un altra voce, l'ideale il soprano....ecco che la prima battuta è guidato da questo (vedi anche battuta 8 dove lo stesso attegiamento è riproposto al contralto, ovviamente in mi minore).

 

Giusto per info ci sono però altri ambiti simili, vedi:

- do re mi...meglio un controcanto mi re do in un altra parte

- la si do...meglio un controcanto do si la in un altra parte

 

Mi sei sembrata impacciata sulle note lunghe del basso, giocati la carta dei ritardi o le occasioni sul sesto grado di usare accordi alterati.

 

Dici che ti piace il contrappunto, potresti prendere questa versione (che fra l'altro ho scritto in 2' e molto migliorabile, non mi piace il collegamento fra battuta 3 e 4 ma non ho tempo purtroppo per cambiarlo) e aggiungere note di passaggio (che facilmente risolverebbero il collegamento che non mi piace), ritardi, etc. (insomma fiorirlo) e ricavare quella versione più  "mossa" alla quale si riferiva Antares

 

Diciamo che puoi prendere spunto dal mio per arrivare a battuta 8 e proseguire ....

post-817-0-85099000-1398665441_thumb.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...