Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Concerto alla Beethoven Haus di Bonn


OrlandiArmando
 Share

Recommended Posts

Cari amici, finalmente, dopo tanta attesa, è arrivato il momento. Domattina, alle cinque meno un quarto, si parte per la Malpensa e poi per Bonn-Colonia con l' aereo della GermanWings. Questa sera Massimo Anfossi "Massimino" del forum sarà a casa mia a dormire, poi rendez-vous con Luigi Bellofatto a Milano. Il concerto si terrà venerdì, nella sala concerti proprio all' ingresso della casa natale di Beethoven, Bonngasse 20, sul fortepiano (Hammerflügel) appartenuto a Beethoven http://www.lvbeethoven.it/Avvenimenti/Beethoven-Avvenimenti-Concerto-Beethovenhaus.html

Vi relazioneremo tutti i giorni sul sito circa questa bella avventura.

 

Un caro saluto, a Lunedi!

 

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Eccoci ritornati!!!

 

Il concerto è stato un successone!

ecco i dettagli di tutta la nostra avventura:

http://www.lvbeethoven.it/Avvenimenti/Beethoven-Avvenimenti-Concerto-Beethovenhaus.html

Parti del concerto saranno trasmesse da Radio Vaticana; ma voi potete ascoltare il tutto qua:

http://www.lvbeethoven.it/Avvenimenti/Beethoven-Avvenimenti-Concerto-Beethovenhaus-video.html

I complimenti vanno a Luigi Bellofatto che ha reso possibile il tutto, a Massimo Anfossi, il nostro Massimino, a Michael Ladenburger, direttore della Beethoven Haus di Bonn, e perché no, anche al mio sito www.lvbeethoven.it. Inoltre, ho approfittato dell' avvenimento per donare alla BH una chiave coeva (1800-1810) per la pendolina di Beethoven per sostituire quella perduta ( o rubato) dopo l' incendio di una cinquantina di anni fa.

 

Un caro saluto a tutti!

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti tre volte!

 

Complimenti Armando!

 

Complimenti Luigi!

 

Complimenti Massimo!

 

 

Riallaciandomi a quanto detto da Luigi in finale di presentazione, continuo a chiedermi come mai Beethoven non abbia terminato questo possibile gioiello?

Forse perché già troppo innovativo per gli anni 90 del Settecento? Potrebbe essere! Però, sappiamo bene che il nostro compositore, riprese più avanti, altre sue musiche e ...dunque perché lasciare questa che, sicuramente valeva assai di più?

Non c'è risposta probabilmente. Rimane sempre però la consolazione che dobbiamo essere grati a Voi tre per riaver dato vita a tutto ciò!

 

Grazie!

 

Daniele

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

Me lo sono chiesto anche io vedendo diverse volte la partitura manoscritta, vi sono poche correzioni e qualche variante, che discutendo con Massimo abbiamo deciso di inserire nella partitura e di suonare rendendo cosi l'esecuzione diversa dalle precedenti. Come ho detto va intesa come una sonata (direi non poco Fantasia) incompleta che poi non potremmo mai sapere perché Beethoven non l'abbia mai ripresa e pubblicata.

Io mi devo scusare per il discorso, devo ammetterlo mi ero un po' emozionato e le parole a volte sfuggivano con qualche (purtroppo) errore, cercando anche di esprimermi in modo non complesso per permettere la traduzione in tedesco.

Da parte mia ringrazio innanzitutto il mio caro amico Michael Ladenburger, direttore della Beethoven-Haus, per aver accolto la mia richiesta e permesso questo concerto, avermi ospitato a casa sua per 3 giorni; ad Armando, carissimo amico, per aver fatto molto e per il suo sito e ovviamente a Massimo per aver suonato in modo perfetto con un pubblico più numeroso del solito,. Ho approfittato per qualche ricerca su Beethoven in Italia (un mio prossimo studio) e partiture di musiche dedicate a Beethoven, qualcosa di interessante che mentre eravamo a Bonn si pensava di studiare e eseguire.

Un caro saluto a tutti!

Luigi

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Daniele!

 

I tuoi ringraziamenti sono veramente fra i più graditi! So la tua posizione in merito alle ricostruzioni, ma in effetti qui non si è operato che aggiungendo semplicemente gli accordi di passaggi che Beethoven non scrisse perché semplicemente li aveva già scritti in precedenza. Sonata o Fantasia? Sonata, perché segue la forma-sonata, sebbene in modo eterodosso. Fantasia, perché il modo di procedere è effettivamente ad elementi concatenati (tre "attacca", il tema che ritorna nel terzo movimento (qui non eseguito) ma della fantasia non ha quello spirito rapsodico che contraddistingue l' Op. 77, ad esempio. In tutti i casi, il nostro Massimo è stato veramente in gamba a suonare prima sul Broadwood e poi sul Graf. I fortepiano sono bastardi questi poi hanno dei tasti più piccoli ed un' escursione minima. Sbagli distanza e suona anche quello vicino e il risultato è devastante. Ovviamente Massimo obietta che la sua performance è ingessata; io dico che nelle condizioni ambientali in cui era, egli ha compiuto un' impresa eroica!

 

Grazie ancora Daniele per le tue belle parole!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 

I tuoi ringraziamenti sono veramente fra i più graditi! So la tua posizione in merito alle ricostruzioni, ma in effetti qui non si è operato che aggiungendo semplicemente gli accordi di passaggi che Beethoven non scrisse perché semplicemente li aveva già scritti in precedenza. 

 

In effetti, cari miei, aldilà del vostro encomiabile impegno, quello che ho apprezzato proprio di più, è stata la volontà di donarci un Beethoven - e che Beethoven! - veramente "inedito" e soprattutto sostanzialmente puro in quello che compose.

Dirò di più: mi capita spesso di ascoltare in tutta la sua interezza, l'mp3  della Sonata dal sito, e trovo che non sarebbe affatto scandaloso ma, assolutamente pertinente, anche aggiungere quanto Beethoven ha abbozzato del terzo movimento: dal mio punto di vista è veramente affascinante nel suo mistero, lasciandoci immaginare quello che sarebbe potuto venirne fuori.

Ancora grazie! Sono entusiasta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Gentile Daniele,

 

Spero ti giunga gradita questa piccola registrazione casalinga del terzo movimento, esattamente come è scritto sul manoscritto, e con esso gli abbozzi alternativi. http://www.lvbeethoven.it/Avvenimenti/Beethoven-Avvenimenti-Concerto-Beethovenhaus-video.html#Biamonti213 certamente è molto frammentario anche se il materiale può essere manipolato. Willem ne ha tratto quella ricostruzione che però presenta molte problematiche di risoluzione. In effetti il caro amico olandese a volte eccede in generosità e quindi molte sono le note aggiunte. Proprio non si poteva fare in una situazione come quella museale.

Credo però che, nel suo piccolo, anche questa sia..... una minuscola WP!!

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Massimo obietta che la sua performance è ingessata; io dico che nelle condizioni ambientali in cui era, egli ha compiuto un' impresa eroica!

 

e io sono d'accordo con te Armando!... impresa eroica. Bravo Massimo!

 

Complimenti a voi tre anche da parte mia! (un like da solo non basta)

mi visto tutto il report fotografico. Ci rendi davvero partecipi facendoci respirare l'aria dei luoghi e dei vostri momenti.

Ora il sole mi chiama fuori per lavori out-door... ma stasera mi vedrò con la giusta calma i video.

Grazie davvero :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...