Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Analisi Un Emozione Per Sempre


toniguitar
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

sto studiando un pezzo di ramazzotti ,UN EMOZIONE PER SEMPRE........ gli accordi che sto usando sono questi :

 

http://www.impossibiledadimenticare.com/accordi/spartiti/italiani_r/Ramazzotti_Eros/Un%27emozione_per_sempre.crd.spartito.htm

 

devo dire che suona abbastanza bene.....

 

ora voglio fare alcune considerazioni :

 

 

- TONALIDA : Gmaj (G A B C D E F# )

 

- METRICA : metrica.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

- MODULAZIONE: in Dmaj.............. dalla prima parte alla seconda parte ce un cambio di accordi .hanno modulato in Dmaj? hanno cambaito tonalita?

 

- tra la prima e la seconda parte ce anche una differenza di metrica: nella prima parte il pattern della strofa e del pre chorus viene ripetuto due volte anche se degli accordi vengono cambiati (in altrecanzoni i pattern tra i versi sono identici)mentre che nella seconda parte una sola volta

 

sono giuste le considerazioni?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so dove hai trovato quella metrica ma non è questa la metrica di questa canzone. O meglio è questa ma non sono giusti i multipli, e neanche le modulazioni. Questo è uno di quei pezzi che modula molte volte alla fine delle strofe e non utilizza il ponte per modulare.

 

Ti riporto la metrica (ogni 8 battute da 4/4 segnerò X 1, ovvimente i suoi multipli x 2 significherà 16 battute)... Le modulazioni le segno prima e dopo di ogni cellula metrica (Prima significa che viene da quella tonalità, dopo significa che va in un'altra tonalità, se nello stesso elemento metrico è segnata la stessa tonalità significa che non si muove, ovvero resta in quella tonalità).

 

 

Sol Maggiore - INTRO x 1 (8 Battute) - Sol Maggiore

Sol Maggiore - STROFA (1) x 2 (16 Battute) - Re Maggiore

Re Maggiore - STROFA (2) x 1 (8 Battute) - La Maggiore

La Maggiore - RITORNELLO x 2 (16 Mattute) - La Maggiore

La Maggiore - PONTE x 1 (8 Battute) - La Maggiore

La Maggiore - STROFA (1) x 1 (8 Battute) - Mi Maggiore

Mi Maggiore - STROFA (2) x 1 (8 Battute) - Si Maggiore

Si Maggiore - RITORNELLO x 2 (16 Battute) - Si Maggiore

Si Maggiore - SOLO x 1 (8 Battute) - Si Maggiore

Si Maggiore - RITORNELLO x 1 (8 Battute) - Si Maggiore

Si Maggiore - CODA (In fade out) - Si Maggiore

 

Come ti dicevo nell'altro post, per tutte le modulazioni si muove a tonalità vicine secondo il circolo delle quinte. Non so quale sia il tuo livello di preparazione sulla teoria musicale, in ogni caso se vuoi cominciare a scrivere e non hai fatto teoria musicale sarebbe il caso che seguissi per lo meno i nostri corsi di teoria musicale a QUESTO LINK. Parlo del circolo delle quinte nella nona lezione (Scale e tonalità) ma se non hai basi ti consiglio di iniziarlo dalla lezione numero 1. Sono lezioni molto sobrie anche se ricche di contenuti, spero non annoino anche perché il corso è tutt'altro che finito ed è in continua fase di aggiornamento.

 

Un saluto,

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao simon ,inazitutto grazie per l attenzione....

 

allora la metrica lo scritta io ,lo scritta a orecchio senza usare delle regole.

 

- non sono giusti i multipli, e neanche le modulazion..................che significa? il conteggio che tu hai fatto delle battute l ho capito,il tuo e il modo corretto....il mio una cosa alla buona. non capisco le modulazioni. allora io per modulazione intendo il cambio di tonalita all interno di una canzone.il circole delle quinte in pratica mi mostra come se io da una tonalita di partenza mi sposto per quinta giusta ,dalla tonalita di partenza alla nuova tonalita avro solo una nota diversa....poi se mi risposto per quinta giusta dalla nuova tonalita otterro un altra tonalita che avra come differenza 1 nota rispetto alla tonalita da cui son partito e 2 note rispetto alla tonalita madre.se faccio tutto il giro arrivo alla tonalita di partenza pero spostandomi di quinta in quinta avro sempre una nota in piu fuori dalla scala di partenza ma essendo solo una nn stona ma usata bn puo darmi delle sonorita tipiche.

non capisco le tonalita di partenza e le rispettive modulazioni......potresti spiegarmele..che riferimenti hai preso?graziee

Link to comment
Condividi su altri siti

I multipli dei periodi. In questo brano i periodi sono di 8 battute. La seconda strofa me l'hai segnata di due periodi mentre è solo un periodo. La modulazione invece è il passaggio da una tonalità ad un'altra. Il brano inizia in sol maggiore. Stando a quanto detto nell'altro post ovvero che nei brani di musica leggera si è soliti modulare a tonalità vicine possiamo avvalerci del circolo delle quinte. Spero tu abbia visto la lezione per capire di cosa si parla. Partendo da sol maggiore che ha 1 diesis in chiave l'autore può andare in Do maggiore con nessuna alterazione o nella sua relativa minore ovvero la minore oppure salendo di quinta a Re maggiore con 2 diesis o relativa minore che è Si minore, infatti modula in Re maggiore. Da dove ci troviamo (re maggiore andiamo a rifare lo stesso procedimento, scendendo di quinta si torna in Sol maggiore o relativa minore, salendo di quinta si va a La maggiore o relativa minore, infatti sale a La maggiore. Si ripete sempre il procedimento analogo dalla tonalità in cui ci si trova. In particolare Ramazzotti, ma sarebbe meglio dire chi ha arrangiato per Ramazzotti sale sempre di quinta... Dall'inizio troviamo da sol maggiore a re maggiore, da re maggiore a la maggiore, da la maggiore a mi maggiore e da mi maggiore a si maggiore e lì si ferma fino alla coda. Se poi vuoi sapere come si fa a capire in che tonalità siamo allora il discorso è più ampio e devi conoscere almeno cos'è l'accordo perfetto maggiore e l'accordo minore. Questo perchè si cerca nelle note di canto o di basso le note che compongono l'accordo perfetto maggiore o il minore della tonalità ipotizzata. Con la partitura è molto piu facile, non serve neanche sentire il brano. Per prima cosa analizzando le alterazioni in chiave si escludono le 28 tonalità rimanenti e dunque è molto più facile il discorso perchè resta solo di scegliere se la tonalità è maggiore o minore grazie alla conoscenza delle note che compongono l'accordo perfetto maggiore o minore di quella tonalità. È tutto nei videocorsi di teoria che abbiamo fatto. Seguili e se hai dubbi non ostentare a chiedere. Ma ti consiglio di seguirli almeno sai di cosa stiamo parlando è inutile discutere qui su argomenti mirati se poi dietro manca tutto il resto...

Un saluto

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie ancora.......ok ho capito dove ho sbagliato.......praticamente non ho fatto caso che anche se gli accordi fanno parte della scala di SOL maggiore non tutti rispettano il modo maggiore o minore dell armonizzazone della scala in questione;ad esempio nella prima strofa modulando in REmaj puo usare il MImaj che in tonalita di SOLmaj sarebbe min .

 

 

secondo te dal punto di vista armonico questo pezzo puo definirsi complesso? ci sono 4 modulazioni...per un pezzo pop e normale?

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ho guardato i video (anche quelli nel tuo sito,sei molto bravo) sono spiegati bn pero sono cose che gia avevo studiato e che comunque non trattano l argomento di cui ho bisogno.affronta dei concetti fondamentali per parlare di armonia pero io cerco del materiale che mi spieghi la struttura di una canzone e capire in che scala mi trovo e le eventuali modulazioni se ci sono. e per questo che ho postato degli esempi per capire dove sbaglio. devo dire che non ce molto materiale in internet che tratti questo argomento.....purtroppo tutti partono dalle basi (come giusto che sia ) ma poi nn vanno oltre ..non si trattano questi argomenti in maniera pratica magari analizzando delle canzoni........la risposta che mi potresti dare e di andare da un maestro.....io vorrei aprofittare di questo spazio perscambiare opinionisui pezzi dal punto di vista armonico con piu persone possibili.....sarebbe molto interessante:)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...