Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Frank
 Share

Recommended Posts

@Antares

A 11 sento che manca un po' di movimento, fra 12 e 16, ritmicamente mi sembra troppo schematico. L'idea migliore è stata sicuramente quella di riproporre il tema come risposta.

 

Devo dire che il tema è molto bello, difficile tenergli testa e secondo me non ti sei difeso male. Secondo me le parti originali sono molto più cantabili delle tue e questo si sente. Ma prese singolarmente le tue parti non sono malvagie.

 

Visto che è il tuo primo esperimento, mi sembra un buon inizio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema dell'11 era che ero indeciso se rimuovere tutta la sezioncina arpeggiata di chiusa sulla tonica ma ho preferito lasciarla alla fine... L'idea della seconda parte centrale era di usare una "versione ristretta a moto contrario del tema" non è riuscitissima è un po' schematica ma non mi andava di osare troppo subito

 

E grazie abate :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Finisco ora una conversazione al telefono con Frank nella quale, tra le varie cose, abbiamo parlato di questo laboratorio. Al di là delle indicazioni temporali anche io credo che qui l'andante cantabile sia inteso sulle minime, è il contesto musicale a suggerirlo ed il pensiero della barcarola sulle onde. Anche la presentazione del tema acefalo da un sensazione di slancio (confermato dalle forchette verso gli acuti), che non può essere troppo lento. Il fatto poi che sia un andante cantabile indica che la voce dovrebbe suggerirne la dizione musicale, provate a cantarvi il tema e troverete il tempo giusto. Questa è la mia idea...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@Antares, scrivevi: "forse così è un pelo troppo lenta ma non la tollero molto più veloce"

 

Di fatto il tuo brano è pervaso dal tema originale che secondo me, come spiegava anche TheSimon, non sta in piedi ad un tempo così lento.

 

Leggo anche: "mi sono lasciato influenzare un po' troppo da qualche registrazione dell'originale", quando lo pubblicheremo ne  riparleremo più chiaramente ma 50 alla semiminima non penso sia molto centrato...e bastano le prime 4 battute a dirlo.

 

Dimenticandoci del tempo che hai scelto, penso che Faria abbia fatto delle buone osservazioni che condivido. Forse dovevi sviluppare un po' di più la sezioncina centrale, diciamo un timido tentativo che ti fa onore...ma visto che c'eri, perchè non ampliare un po' il discorso?

 

Se non lo fai a questo giro, al prossimo, facendo leva su questa sperienza, troverai il coraggio di andare oltre.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quella era questione di gusto personale Frank che gioco forza è anche influenzato da quello che ascolto... Almeno per me...

 

La sezione centrale ero indeciso se farla a 4 o 8 battute non ero molto sicuro su come svilupparlo ulteriormente quindi questa volta ho preferito limitarmi a 4 battute che sono più una separazione fra tema e ripresa che uno sviluppo... La prossima volta oserò di più :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Versione di Antares

Ho provato a suonarlo ed effettivamente ho fato fatica ad arrivare alla fine. Troppo lento ... in certi momenti si perde il senso del tema, sopratutto dove c'è poco movimento.

Io lo avrei eseguito almeno a 70 alla semiminima.

 

L'unica cosa che proprio non mi va giù e che mi ha annoiato è la battuta 10 : poteva finire con il sol basso della mano sinistra ... le tre crome della mano destra e l'accordo di battuta 11 sono del tutto inutili anzi dannosi nell'economia del brano.

 

Si lascia ascoltare e comunque bravo lo stesso per averci provato ... il tema non era facile.

Al di là del tempo un foglio d'album dal carattere melanconico. Direi : migliorabile.

 

N.B. Finito. Sono in fase di post-produzione a breve consegno.

Link to comment
Condividi su altri siti

@Bianca

 

Mi piace come brano, ci sono solo un paio di brevi punti che secondo me sono un po' fuori contesto nel senso che sono troppo distanti come sonorità rispetto all'imediato prima e dopo e non mi sembra più riprese (vedi ad es. 1'28'').

 

Fra l'altro l'operazione di sfruttare una struttura rirmica preesistente è sempre una cosa interessante, forse nella prima parte se ne sente anche troppo l'ombra...ma probabilmente, più o meno discutibile, sarà una scelta.

 

Purtroppo in questo periodo non ho la possibilità di fare dei check puntuali allo strumento, per cui dovrai accontentarti di un commento "light".

Link to comment
Condividi su altri siti

@Stefanus, nella sezione laboratori:

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/4012-laboratorio-di-composizione-2014-brano-per-pianoforte-elaborati/

 

La scadenza è il 31 ottobre, in realtà Bianca e Antares sono degli anticipatari :)

 

Questo è l'indice generale dei laboratori

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1141-indice-dei-laboratori/

Link to comment
Condividi su altri siti

@Bianca

 

Mi piace come brano, ci sono solo un paio di brevi punti che secondo me sono un po' fuori contesto nel senso che sono troppo distanti come sonorità rispetto all'imediato prima e dopo e non mi sembra più riprese (vedi ad es. 1'28'').

 

Fra l'altro l'operazione di sfruttare una struttura rirmica preesistente è sempre una cosa interessante, forse nella prima parte se ne sente anche troppo l'ombra...ma probabilmente, più o meno discutibile, sarà una scelta.

 

Purtroppo in questo periodo non ho la possibilità di fare dei check puntuali allo strumento, per cui dovrai accontentarti di un commento "light".

 

si, anche io sono stata in dubbio per un po', ma avevano una loro "ragione" e alla fine l'ho accettata....

Link to comment
Condividi su altri siti

Parafrasando, la ricetta ha avuto la meglio sul biscotto.

 

eheheh. In effetti quelle 3 battute stanno lì perché mi portavano alla cadenza sospensiva v7 - i - i7 - v7, che a sua volta apre bene al iv (mi minore di misura 88 - e possibile tonica di un eventuale modo dorico). Non so bene se questo basti a giustificare le precedenti 8 battute che sono quelle che secondo me sembrano le più fuori contesto (armonicamente sono molto statiche rispetto al resto), ma la scelta l'ho fatta anche per dare maggiore enfasi proprio alla ripartenza sul mi minore.

Da 163 (credo sia quello l'altro punto a cui ti riferisci), vale discorso analogo, solo che qui è più una preparazione alla proposizione che termina a 197, e che secondo me è il momento più lirico ( se vuoi il culmine) di tutto il brano.

Comunque ti ringrazio per il commento e l'apprezzamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

lo scopo era proprio quello di soprendere.

 

@RStrauss

...peccato per l'arpeggino finale, oltre ad essere rapido, improvviso è poco duraturo è pure in maggiore. A parte quest ainezia, mi piace, molto sentito ed equilibrato. Bravo!

Lo scopo era quello di soprendere.

Grazie per il commento, soprtutto per il fatto che questa volta sono riuscito ad essere breve, contrariamente al solito.

Link to comment
Condividi su altri siti

@Antares, il fatto è che la piccarda porta veramente troppo indietro il brano, nello stile scelto da RStrauss suona fuoricontesto. In generale il brano fila, non è ridondante, in alcuni punti non incontra il mio gusto...ma non è una questione tecnica. Mi sembra proprio che la strada scelta sia buona. Peccato non abbia sotto mano uno strumento per suonicchiarmelo :)

 

Il mio è pronto, arriverà!

 

Poi vi racconterò di alcune novità per i nostri laboratori...abbiate parienza, sono un po' impicciato in questo periodo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...