Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Parliamo Di Metrica


toniguitar
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

studiando l accompagnamento delle canzoni mi sono accorto che queste non sono strutturate nello stesso modo ma a seconda del genere e dell artista la struttura cambia.

leggendo su internet ho visto che si parla di METRICA......mi sapete dire le parti che possono formare un brano musicale e il loro significato!?

ho notato che dando piu importanza alla metrica e piu facile memorizzare il brano ....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, si è vero ogni stile ha la sua metrica. Nella musica classica ogni "Forma" musicale ha la sua metrica. Negli altri tipi di musica, anche leggera, Jazz si osservano altri tipi di Metriche.

Nella musica leggera/pop, quella che da quanto ho capito dagli altri post ti interessa direttamente, la metrica è strutturata essenzialmente in strofe, ritornelli, ponti e coda.

Si possono creare diverse combinazioni di questi 4 elementi essenziali. La combinazione di questi elementi crea una forma.

La strofa è quella che per grandi linee può essere ricondotta al "tema" della musica classica. Pertanto prima strofa e seconda strofa equivalgono a primo e secondo tema nella musica classica. Mentre nella musica classica però il secondo tema era diverso dal primo tema, nella musica leggera possono essere uguali musicalmente parlando, ma può cambiare il senso del testo. Si cambia idea nella seconda strofa o si amplia il concetto espresso nella prima strofa. Abbiamo poi il ritornello che tutti conoscono, ovvero quella parte di melodia (e di testo questa volta) che viene ripetuta e che può essere esposto ripetutamente all'interno del componimento. Abbiamo poi quasi sempre un ponte. Il ponte è quella che in musica si chiama ponte modulante, ma attenzione nella leggera non sempre è modulante ! Nella leggera infatti è normale anche modulare al termine di una strofa o del ritornello. Il ponte modulante è quell'ornamento melodico che collega la prima parte del componimento scritto in una tonalità alla seconda parte scritto in un'altra tonalità. Nei brani di musica leggera spessissimo si modula alle tonalità vicine (Vedi il circolo delle quinte), non mi è sembrato mai di osservare modulazioni a tonalità lontane ivi compresi i cambi di modo (che vengono invece usate spesso in musica classica). La motivazione è che la musica colta permette un'armonia molto più vasta e ricercata che ammette modulazioni strane come l'enarmonia della settima diminuita con la quale è possibile modulare a qualsiasi tonalità da qualsiasi tonalità ci troviamo. (Ma è molto particolare e strana all'orecchio motivo per il quale non si usa in leggera). Mi è capitato solo qualche volta di sentire anche in leggera modulazioni per imitazione, o come il mio maestro era solito chiamarla, modulazione con la tecnica del "ventaglio", perché si modula imitando il basso con altre voci (tenore, contralto o soprano) muovendosi su tutto il circolo delle quinte fin quando non si arriva alla tonalità che ci interessa (metodo che in Bach si ritrova moltissimo).

Per ultima viene la coda, ovvero quella porzione che, come dice il termine, conclude il brano musicale.

 

E' vero, dando importanza alla metrica è più semplice la memorizzazione, proprio perché si conosce in ogni istante dove ci troviamo all'interno del brano. E' tuttavia importante (soprattutto nella classica ai fini della memorizzazione) un'analisi armonica del brano.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...