sparviero Postato Aprile 5, 2014 Report Share Postato Aprile 5, 2014 Salve a tutti, vorrei sapere qual è la tecnica corretta per sostituire un perno un pò pigro. Innanzitutto è da preferire in prima istanza l'uso di un lubrificante? oppure è meglio lasciar perdere e sostituire il perno? E' assolutamente necessario un dinamometro (non so come si chiami l'attrezzo che misura le resistenze) oppure si può procedere con la sensibilità manuale? Domanda più importante adesso: dovendo rifare tutta l'imperniatura del piano, tutti i perni hanno lo stesso attrito oppure hanno proprietà diverse? Grazie per l'attenzione Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Aprile 6, 2014 Report Share Postato Aprile 6, 2014 La sostituzione dei perni di centro della meccanica richiede una attrezzatura precisa, Specie gli alesatori che devono essere dritti e non conici come molti usano. L'esperienza è necessaria. L'uniformità è requisito essenziale. Nessun lubrificante!!!!! Il "tasteggiatore" (così si chiama lo strumento di misura) è di grande aiuto,ma può solo rilevare il coefficiente di attrito, non dire se la sostituzione è stata fatta bene. Occorre manualità ed esperienza che addirittura molti tecnici non hanno. Ciò che può risultare corretto ora, può avere una breve durata. Bisogna anche vedere le condizioni delle guarnizioni dei fori delle forcole e decidere quale misura di perno usare rispetto a quella del perno sostituito Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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