Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sostituzione Feltri Tastiera


Tiziano
 Share

Recommended Posts

Chiedo consiglio sulla giusta procedura per sostituire i feltri della tastiera di un pianoforte a coda sia quelli centrali che fanno perno sia quelli posti a inizio tasto:

Come scollarli, come riposizionare i nuovi feltri, quale colla usare, se è necessario utilizzare degli spessori per far meglio aderire il feltro nel momento di incollaggio...

Inoltre se il foro circolare del legno è leggermente ovalizzato conviene agire sullo stesso prima o dopo la sostituzione dei nuovi feltri?

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Allego tre foto data la mia terminologia non corretta. Le foto si riferiscono ad un vecchio verticale che uso per allenarmi. Vorrei sostituire tutti i feltri rossi del mio coda perchè mi sembrano eccessivamente usurati e volevo qualche consiglio su come procederepost-149-0-31376100-1321632130_thumb.jpgpost-149-0-33345100-1321632200_thumb.jpgpost-149-0-61278900-1321632267_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Tiziano,

Un lavoro apparentemente facile, ma che richiede esperienza. E' importante sapere quali attrezzature usare e quale qualità del Kasimir. C'è un video che parla di questo. La colla: colla in perline a caldo. Il difficile è creare le facce interne della quarnizione perfettamente paralele e questo è possibile solo con degli speciali cauls di ottone, usati a caldo. Anche altri sistemi sono possibili, ma bisogna ottenere il minimo gioco del tasti rispetto al suo perno. Badare che i perni non siano ossidati. In caso possonoessere lucidati o sostituiti. Anche lo spessore del Kasimir è importante e dipende dal caul ( o di ottone o di plastica, che sia) scelto.

 

La riguarnitura delle mortase centrali comporta il controllo trasversale di ciascun tasto. Quelle anteriori agiscono sulla spaziatura. Insomma: buone attrzzature, occhio, sensibilità condurranno al buon risultato. Buon lavoro.

 

Attenzione il panno di kasimir non è un semplice "feltro rosso" e deve essere di prima qualità

Link to comment
Condividi su altri siti

Immaginavo che ci volessero dei Claus e ne ho costruiti una ventina in plexiglas. La colla originale a me sembra colla ad acqua. Come si fa a staccare il vecchio Kasimir. Su un sito inglese consigliano di usare acqua o vapore e poi di introdurre dei Claus di misura per mantenere perfette le facce delle mortase. E' meglio incollare una faccia per volta o tutte e due? E' giusta la procedura come foto allegata o conviene tagliare prima il Kasimir di misura e poi incollarlo?

post-149-0-61060200-1321949021_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Kasimir in striscia. Colla a caldo in perline scaldata a bagnomaria. Scollaggio mediante vapore.

 

I cauls della foto vengono usati in due passaggi. Si fa prima un lato e si mette il caul intermediario (più spesso del definitivo) poi si ripassa facendo il secondo lato e si mette il caul definitivo.

 

Il difficile è calcolare di quanto, rispetto al perno, deve essere il gioco. Ne tanto e poco. Più le facce sono perfettamente parallelo, più il gioco è minimo. Dipende anche dallo spessore e dall'elasticità del Kasimir.

 

Buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...