Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

unire i gambi di crome


Recommended Posts

ciao a tutti

sto scrivendo un po' di musica per pianoforte;

un brano prevede alcune crome separate da pause,

p.es. croma, croma, croma - pausa - croma, croma - pausa - croma, croma, croma, croma, croma, croma - pausa - ecc.

esiste un modo rapido per poterlo fare?

io utilizzo Finale 2012

grazie

 

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

E' semplice :)

 

Strumenti, strumenti avanzati, strumenti speciali e giochi con:

- angolazione linee di raggr. secondarie

- strumento estensione linee di raggruppamento

 

Il suggerimento è di procedere ad una percentuale di ringrandimento del 200% in visualizzazione. Se sarai preciso al 200%, a dimensione reale sarà perfetto ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non c'è neanche bisogno di utilizzare gli "strumenti avanzati", basta usare "Speedy Entry" (scusa, non so qual è la voce italiana perché uso la versione inglese, comunque dovrebbe essere "Inserimento rapido" o qualcosa del genere). Se ti posizioni col cursore su una nota, e poi premi "/" (slash), la croma si raggruppa con le precedenti. Premendo lo stesso tasto separi una croma (o una semicroma...) dalle note precedenti. Più complicato è disegnare i raggruppamenti tra crome consecutive di battute diverse, ma se ho capito bene non è il tuo caso.

 

Ciao

Gino (Roma)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie gpr,

ci sto provando proprio ora ma non va.

Ho selezionato "speedy entry" (che poi corrisppnde all'icona della croma inclinata che corre, giusto?);

Mi posiziono su una croma che vorrei unire alla croma precedente (sono contigue);

Premo "slash" ossia shift + 7 ma ottengo la cancellazione di quasi tutta la misura.

sto sbagliando qualcosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie gpr,

ci sto provando proprio ora ma non va.

Ho selezionato "speedy entry" (che poi corrisppnde all'icona della croma inclinata che corre, giusto?);

Mi posiziono su una croma che vorrei unire alla croma precedente (sono contigue);

Premo "slash" ossia shift + 7 ma ottengo la cancellazione di quasi tutta la misura.

sto sbagliando qualcosa?

 

Ehm... qui ci vorrebbe qualcuno più esperto. Ho fatto una prova, e in effetti premendo shift+7 Speedy Entry fa qualcosa di strano e dice che ci sono troppe note nella battuta. Però se provi con lo slash del tastierino numerico funziona (non chiedermi perché... pensavo che fosse indifferente ottenere lo slash in un modo o nell'altro, ma pare non sia così!)

 

Ciao

Gino 

Link to comment
Condividi su altri siti

il fatto è che così, di default, le crome vengono unite a due a due, a patto che cadano entrambe in un unico movimento.

Certo, dipende dall'indicazione di metro. Se sei in 3/4 ovvio a 2 a 2....se provi il 6/8, a 3 a 3...etc.

 

Le eccezioni andrebbero gestite un po' come suggerito oppure ad esempio se tu fossi in 4/4, puoi cambiare l'indicazione di metro in 2/2. Stesso totale di note nella battuta ma raggruppate a 4 a 4. o Pausa, 3 crome + Pausa, 3 crome

 

Chiaro che mentre fai questa operazione (di cambio del metro) dovresti andare nelle opzioni avanzate e specificare che vuoi in visualizzazione un indicazione divera...ovvero quella principale, appunto il 4/4.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi viene in mente che invece puo ianche cambiare le impostaizoni di default del progetto e specificare che vuoi questa regola , devi spulciare il menù: Document, Document option.

 

Sulla parte a sinistra hai un elenco di argomenti, quello che ti interessa è la gesione dei raggruppamenti. Cambiando i diversi flag puoi avere un idea di come le modifiche hanno un impatto sulla partitura...c'è una preview immediata :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ci sono 2 modi Scala. Se sei in 6/8, scegli un indicazione di tempo (nascosta) di 6 pulsazioni di durata da un ottavo ciascuno, al posto di al posto di 2 pulsazioni da un quarto puntato.

 

Oppure dallo strumento di Ins. Rapido (icona allegata), selezioni le note che vuoi staccare e premi "/" dal tastierino numerico :)

ins.rapido.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Nulla di fatto, ragazzi.

MicaMahler, ho seguito scrupolosamente le tue indicazioni ma...succede nulla! ;-S

Frank, putroppo possiedo un MacBook Pro, e non ho il tastierino numerico. Ho comunque provato con l'unico "/" che mi ritrovo ma

anche in questo caso...succede nulla! ;-S

Lo dico così, magari potrebbe essere un altro elemento utile: il tempo di quella battuta (vedi foto) è 3/4

Continuerò a smanettare. Prima o poi...

Grazie lo stesso, a tutti.

buona serata

 

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora: seleziona una nota e cliccaci sopra due volte, così cambierà colore e potrai ad esempio modificarla d'altezza. Una volta che la nota è stata modificata in questo modo (cioè è semplicemente cambiato il suo colore)  premi il tasto - e questa si unirà/separerà alla nota a cui la vuoi unire/disgiungere. Anche io ho un mac e ha sempre funzionato!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ce l'ho fatta! Grazie Frank e grazie soprattutto a MicaMahler.

Comunque lo segnalo giusto per averlo come pro-memoria nei futuri e probabili "momenti di bisogno":

la croma che ho selezionato non è la prima ma la SECONDA. Mentre mi sfuggiva completamente il fatto del doppio clic per selezionare una nota. Grazie ancora veramente a tutti, uagliò! ;-D

 

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...