Frank Postato Marzo 30, 2014 Report Share Postato Marzo 30, 2014 Anche se non sono più attuali, riporto i vecchi programmi di studio della scuola di pianoforte principale: penso sia utile per chi volesse avere una traccia o rapportarsi con dei livelli di difficoltà comunemente riconosciuti. Anche se carenti in alcuni ambiti, sono vasti e variegati; in questa traccia ognuno può trovare una propria strada 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 30, 2014 Autore Report Share Postato Marzo 30, 2014 Scuola di pianoforte principale (ex corso tradizionale) Riporto fedelmente (compresi eventuali errori di digitazione ) CONFERMA I ANNO: 1a Prova: Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato fra tre presentati su testi diversi scelti fra i seguenti: POZZOLI: 30 studietti elem. dal n. 13 in poi; CZERNYANA: 1° Vol. dal n. 26 in poi; TROMBONE: METODO, 3a parte TUTTA; BARTOK MIKROKOSMOS 1° Vol. ultimi esercizi o altri consimili.2 a Prova: Esecuzione di un brano di BACH scelto fra due preparati dal candidato fra: 19 pezzi facili o 24 pezzi facili; uno dei due BACH può essere sostituito da due canoni scelti da POZZOLI 50 esercizi di stile polifonico.3 a Prova: Esecuzione di un brano di un compositore scelto fra il '700 e il '900.4 a Prova: Esecuzione di una scala a moto retto scelta fra tre presentate dal candidato di modo maggiore con relativa minore - 1 o 2 ottave. PASSAGGIO AL II ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato fra quattro presentati su testi diversi scelti fra: CZERNYANA: 1° Vol. dal nn. 26 in poi; TROMBONE 3a PARTE: LONGO e preludietti a due voci opera 81; DUVERNOY: opera 176; POZZOLI: 30 studietti elem. dal n. 20 in poi o altri consimili.2 a Prova: Esecuzione di un brano di BACH scelto fra due preparati dal candidato tra: 19 pezzi facili e i più difficili fra i 24 pezzi facili; uno dei due BACH può essere sostituito da due canoni scelti dal n. 18 in poi dal POZZOLI 50 esercizi di stile polifonico.3 a Prova: Esecuzione di un brano di un compositore compreso fra il '700 e il '900.4 a Prova: Esecuzione di una scala a moto retto scelta fra sei presentate dal candidato di modo maggiore e relativo minore - 1 o 2 ottave. CONFERMA AL II ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato fra quattro presentati di almeno due autori diversi scelti fra: CZERNYANA: 2° Vol.; DUVERNOY: opera 176; CZERNY: 30 studi opera 849; POZZOLI: 15 studi; HELLER: opera 47; LONGO: 24 preludietti opera 81 o altri consimili.2 a Prova: Esecuzione di un brano estratto a sorte seduta stante dal candidato fra due presentati fra i seguenti testi: BACH "23 pezzi facili", BACH "piccoli preludi e fughette".3 a Prova: Esecuzione di un brano di un compositore compreso fra il '700 e il '900.4 a Prova: Esecuzione di un tempo di una sonatina scelta fra: CLEMENTI: opera 36-37-38; DUSSEK, BEETHOVEN, KULHAU, KUNHAU, MOZART.5 a Prova: Esecuzione di una scala a moto retto e contrario fra sei presentate dal candidato a due ottave. PASSAGGIO AL III ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato fra quattro presentati su testi diversi scelti fra: CZERNYANA: 2° Vol. dal n. 28 in poi; CZERNY: 30 studi dal n. 8 in poi; POZZOLI: 15 studi; HELLER: opera 47; LONGO: 30 studietti romantici opera 80; LONGO: 48 piccoli preludi opera 83 o altri consimili2 a Prova: Esecuzione di un brano estratto a sorte seduta stante dal candidato fra due presentati sui seguenti testi: BACH "23 pezzi facili", BACH "invenzioni a due voci".3 a Prova: Esecuzione di una sonatina classica scelta fra le seguenti: CLEMENTI: opera 36-37-38; DUSSEK, BEETHOVEN, KULHAU, KUNHAU, MOZART.4 a Prova: Esecuzione di un brano di un compositore scelto fra il '700 e il '900:5 a Prova: Esecuzione di una scala a moto retto e contrario fra otto presentate dal candidato a due ottave. CONFERMA AL III ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato fra tre presentati di almeno due autori diversi scelti fra: DUVERNOIS: opera 120; CZERNY: 30 studi; POZZOLI: 24 studi; POZZOLI: 16 studi; HELLER: opera 46; HELLER: opera 47; LONGO: 48 piccoli preludi opera 83 o altri consimili2 a Prova: Esecuzione di un brano estratto a sorte seduta stante dal candidato di una composizione di BACH fra le seguenti:a) due invenzioni a due vocib ) un brano da una delle suites francesi o inglesi.3 a Prova: Esecuzione di due tempi di una composizione scelta fra sonatine e sonate facili del periodo classico.4 a Prova: Esecuzione di un brano di un compositore compreso fra il '700 e il '900.5 a Prova: Esecuzione di una scala scelta dalla Commissione fra sei preparate dal candidato di modo maggiore o relativo minore a moto retto e contrario tre o quattro ottave. PASSAGGIO AL IV ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato fra cinque presentati di almeno tre autori diversi scelti fra: CZERNY: 30 studi opera 849; POZZOLI: 24 studi; DUVERNOIS: opera 120; HELLER: opera 46; LONGO: 48 preludi sulle scale e arpeggi dal n. 29 o altri consimili2 a Prova: Esecuzione di un brano estratto a sorte seduta stante dal candidato di una composizione di BACH fra le seguenti :a) due invenzioni a due vocib ) due brani da una delle suites francesi o inglesi.3 a Prova: Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra sonatine e sonate facili del periodo classico.4 a Prova: Esecuzione di un brano di un compositore scelto fra il '700 e il '900:5 a Prova: Esecuzione di una scala scelta dalla Commissione fra otto presentate di modo maggiore e relativo minore a moto retto e contrario tre e quattro ottave. CONFERMA AL IV ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato fra quattro presentati di almeno tre autori diversi scelti fra: CZERNY: 40 studi opera 299; CZERNY: 50 studi; HELLER: opera 16, opera 45 e opera 46; POZZOLI: 31 studi; CRAMERBULOW: 60 studi; BERENS: opera 61 o altri consimili2 a Prova: Esecuzione di una composizione di BACH estratta a sorte seduta stante dal candidato fra:a) una invenzione a tre vocib ) due brani dalla seconda e due dalla terza suite inglese.3 a Prova: Esecuzione di un pezzo dei clavicembalisti italiani.4 a Prova: Esecuzione di un brano di un compositore scelto fra il '700 e il '900 di difficoltà relativa al corso.5 a Prova: Esecuzione di un tempo di sonata scelta fra: MOZART, CLEMENTI e BEETHOVEN nn. 5-6-10-14-24.6 a Prova: a) Esecuzione di una scala scelta dalla Commissione fra sei presentate di modo maggiore e relativo minore di moto retto e contrario in Terza e in Sestab ) lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso. PASSAGGIO AL V ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato fra sette presentati di almeno tre autori diversi scelti fra: CZERNY: 40 studi opera 299; CZERNY: 50 studi; CRAMER-BULOW: 60 studi; BERENS: 40 studi opera 61; WOLF: studi di ottave opera 118. POZZOLI: studi di media difficoltà; HELLER: studi opera 45 e opera 16 o altri consimili.2 a Prova: Esecuzione di una composizione di BACH estratta a sorte dal candidato seduta stante fra le seguenti:a) una invenzione a tre vocib ) tre brani dalla seconda e tre dalla terza suite inglese.3 a Prova: Esecuzione di un brano dei clavicembalisti italiani.4 a Prova: Esecuzione di un brano di un compositore compreso fra il '700 e il '900 di difficoltà relativa al corso.5 a Prova: Esecuzione di un tempo di sonata di: MOZART, CLEMENTI, BEETHOVEN nn. 5-6-10-14-24.6 a Prova: a) Esecuzione di una scala scelta dalla Commissione fra otto presentate di modo maggiore e relativo minore di moto retto e contrario Terza e Sesta.b ) Esecuzione a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso. CONFERMA AL V ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante fra sette presentati dal candidato per esame di compimento inferiore e due scelti fra gli studi del 4° e 5° anno indicati nei programmi dei Reali Conservatori.2 a Prova: Esecuzione di una composizione di BACH estratta a sorte fra le seguenti preparate dal candidato:a) due invenzioni a tre vociquattro movimenti da ognuna delle due suites in Sol min. e La min.b ) un pezzo estratto a sorte fra due preparati dal candidato dal repertorio clavicembalistico italiano.3 a Prova: Esecuzione di due tempi di una sonata di MOZART, CLEMENTI, BEETHOVEN nn. 5-6- 10-14-24.4 a Prova: Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra quelle previste dal programma ministeriale.5 a Prova: a) Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corsob ) Esecuzione delle scale maggiori e minori melodiche e armoniche per Terze, Seste, Moto retto e contrario. CONFERMA AL VI ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di una sonata di Domenico SCARLATTI.2 a Prova:a) esecuzione di uno studio estratto a sorte 24 ore prima fra sei presentati dal candidato scelti dal "GRADUS AD PARNASSUM";b ) esecuzione di un Preludio e Fuga estratto a sorte 24 ore prima fra cinque Preludi e Fughe dal "CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO" di BACH.3 a Prova: Esecuzione di un tempo di una sonata di BEETHOVEN scelta fra i nn. 3-4-7-8-12-15- 16-17-18-21-26.4 a Prova: Esecuzione di una composizione scelta dal candidato possibilmente fra quelle della 5a o 6a prova del programma ministeriale.5 a Prova: a) Esecuzione di una scala scelta dalla Commissione fra quattro scale di modo maggiore e minoreper doppie terze e doppie sesteb ) Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso. PASSAGGIO AL VII ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di una sonata di Domenico SCARLATTI.2 a Prova:a) esecuzione di uno studio estratto a sorte 24 ore prima fra sei presentati dal candidato scelti fra quelli del "GRADUS AD PARNASSUM" contemplati dal programma ministeriale;b ) esecuzione di un Preludio e Fuga estratto a sorte 24 ore prima fra una scelta di cinque Preludie Fughe del "CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO" di BACH.3 a Prova: Esecuzione di un tempo di una sonata di BEETHOVEN scelta fra i nn. 3-4-7-8-12-15-16- 17-18-21-26.4 a Prova: Esecuzione di una composizione scelta dal candidato possibilmente fra quelle della 5a o 6 a prova del programma ministeriale di compimento medio.5 a Prova: a) Esecuzione di una scala scelta dalla Commissione fra quattro presentate dal candidato di modo maggiore e minore per doppie terze e doppie sesteb ) Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso. CONFERMA AL VII ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di una sonata di Domenico SCARLATTI di carattere brillante estratta a sorte seduta stante fra due presentate dal candidato.2 a Prova:a) esecuzione di uno studio estratto a sorte 24 ore prima fra undici degli studi del "GRADUS AD PARNASSUM" previsti dal programma ministeriale;b ) esecuzione di un Preludio e Fuga estratto a sorte 24 ore prima fra una scelta di dodici Preludi e Fughe dal candidato (sei dal I° Vol., sei dal II°) sul "CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO" di BACH.3 a Prova: Esecuzione di uno studio presentato dal candidato fra le seguenti opere: MOSCHELES: opera 70 nn. 1-2-23; CZERNY: toccata in Do maggiore; KESLER: studio in Fa minore, Do maggiore e Do minore (ottave); MENDELSSHON: opera 104, studio in SIb minore, preludio in SI minore; TALBERG: 1° studio dell'opera 26; RUBINSTEIN: uno studio dell'opera 23.4 a Prova: Esecuzione di due tempi di una sonata di BEETHOVEN scelta fra i nn. 3-4-7-8-12-15-16- 17-18-21-26.5 a Prova: Esecuzione di una composizione scelta dal candidato eventualmente tra quelle della 5a o 6a prova del programma ministeriale.6 a Prova:a) Esecuzione di una scala scelta dalla commissione fra sei presentate dal candidato nel modo maggiore e relativo minore doppie Terze e doppie Seste;b ) lettura a prima vista di un brano di media difficoltà. PASSAGGIO ALL' VIII ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di una sonata di Domenico SCARLATTI di carattere brillante estratta a sorte seduta stante fra due presentate dal candidato.2 a Prova:a) esecuzione di uno studio estratto a sorte 24 ore prima fra quindici presentati dal candidato e scelti dai 23 studi del "GRADUS AD PARNASSUM" di CLEMENTI previsti dalla seconda prova del programma ministeriale;b ) esecuzione di un Preludio e Fuga estratto a sorte 24 ore prima fra una scelta di sedici Preludi e Fughe fatte dal candidato (otto dal 1° Vol., otto dal 2° Vol.) sul "CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO" di BACH.3 a Prova: Esecuzione di uno studio presentato dal candidato fra quelli previsti dal programma ministeriale.4 a Prova: Esecuzione di due tempi di una sonata di BEETHOVEN scelte fra quelle previste dal programma ministeriale.5 a Prova: Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra quelle previste dalla 5a o 6a prova del programma ministeriale.6 a Prova:a) esecuzione di una scala scelta dalla commissione fra otto presentate dal candidato di modo maggiore e relativo minore per doppie Terze e doppie Seste;b ) lettura a prima vista di un brano di media difficoltà.7 a Prova: Esecuzione di un brano di difficoltà relativa al corso da studiarsi in tre ore. CONFERMA ALL' VIII ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di una sonata di Domenico SCARLATTI di carattere brillante estratta a sorte seduta stante fra due presentate dal candidato.2 a Prova:a) esecuzione di uno studio estratto a sorte 24 ore prima fra venti presentati dal candidato e scelti fra i 23 studi del "GRADUS AD PARNASSUM" di CLEMENTI previsti dalla seconda prova del programma ministeriale;b ) esecuzione di un Preludio e Fuga estratto a sorte 24 ore prima fra una scelta di venti Preludi e Fughe (dieci del 1° Vol., dieci del 2° Vol.) sul "CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO" di BACH.3 a Prova: Esecuzione di uno studio presentato dal candidato fra quelli compresi nel programma ministeriale.4 a Prova: Esecuzione di una sonata di BEETHOVEN compresa nel programma ministeriale con l'esclusione di un tempo.5 a Prova: Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra quelle della 5a o 6a prova del programma ministeriale.6 a Prova:a) esecuzione di una scala scelta dalla commissione fra dieci presentate dal candidato nel modo maggiore e relativo minore per doppie Terze e doppie Seste;b ) lettura a prima vista di un brano di media difficoltà;c) prova di cultura generale.7 a Prova: Prova delle tre ore. CONFERMA AL IX ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di un brano della 5a o 6a prova del programma ministeriale dell' 8° anno.2 a Prova: Esecuzione di un brano a scelta del candidato di difficoltà inerente al corso. PASSAGGIO AL X ANNO: 1 a Prova: Esecuzione di una delle prove ministeriali del compimento superiore.2 a Prova: Esecuzione di un brano scelto dal candidato di difficoltà relativa al corso. CONFERMA AL X ANNO: Esecuzione di tre prove del programma ministeriale di corso superiore.In seguito a particolari esigenze didattiche, ciascun Insegnante può sostituire una prova (o parte di essa) con la corrispondente prova (o parte di essa) di un anno successivo. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
zxxz Postato Aprile 30, 2014 Report Share Postato Aprile 30, 2014 Ciao a tutti, Ho parlato a lungo con la mia insegnante spiegandole la mia necessita' di avere un programma da seguire e finalmente ha acconsentito a crearne uno. Prendendo spunto dal programma ministeriale riportato da Frank, ho provato a farne uno da proporre alla mia insegnante domani. L'idea e' di coprire le competenze per Conferma Anno I e Passaggio Anno II. Il programma che allego qui secondo voi copre le competenze fino al Passaggio Anno II? C'e' troppo o troppo poco? Entro stasera dovrei riuscire anche a completare il programma per coprire le competenze Conferma Anno II...ma intanto vi sarei grato se poteste darmi la vostra opinione su questa prima versione... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Lestofante Postato Aprile 30, 2014 Report Share Postato Aprile 30, 2014 Forse troppo, nel senso che spesso si migliora lavorando sulla qualità e non sulla quantità. Serve una certa varietà di materiale, ma poi bisogna portare a casa i pezzi. Per cui, in base al tuo tempo e alle tue capacità, aggiusterei qualcosa. Troppo Bach e poco repertorio classico e romantico. Presente le raccolte il mio primo? C'è di tutto un po', eventualmente anche il buon cesi marciano contiene una bella varietà di opere Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
zxxz Postato Aprile 30, 2014 Report Share Postato Aprile 30, 2014 Ciao Lestofante, grazie per il tuo messaggio. L'intento e' di avere una linea guida per poter acquisire le competenze necessarie per raggiungere il livello di primo anno ( o secondo). Comunque ho migliorato quel programma con questo: http://zxxz.servisoft.be/anno_i.html E ho indicato i libri per il secondo anno: http://zxxz.servisoft.be/anno_ii.html Li riporto qui magari potrebbero essere da aiuto a qualcuno imbranato come me :-) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 1, 2014 Autore Report Share Postato Maggio 1, 2014 Zxxz mi sembra che abbia buona varietà fra studi e repertorio, non sottovaluterei l'opera di Tchaikovsky dedicata ai giovanissimi. Non trascurare il buon Bartòk che ha scritto un interessante opera didattica: il microcosmos- Accenna la questione alla tua insegnante, anche il '900 ha i suoi fiori all'occhiello. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crazypiano Postato Maggio 1, 2014 Report Share Postato Maggio 1, 2014 Mi sembra buono Zxxz, in fin dei conti l'obiettivo è di risultare idonei al secondo anno... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
zxxz Postato Maggio 2, 2014 Report Share Postato Maggio 2, 2014 Ciao Frank e Crazypiano, grazie per i vostri messaggi. Oggi ho visto la mia insegnante per discutere il programma e con mia (piacevole) sorpresa penso che questa volta ci siamo capiti :-) Nei prossimi giorni aggiornerò' il mio sito con le ultime news, e magari le posto anche qui (casomai potesse essere utile a qualcun altro)... Una cosa e' certa, con 25 minuti a settimana di lezione oggettivamente non si può' fare quello che vorrei fare io...quindi nei prossimi mesi ci organizzeremo per fare delle lezioni extra individuali al di fuori dell'accademia di musica... 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Maggio 2, 2014 Report Share Postato Maggio 2, 2014 Mi trovo d'accordo con Frank e con Lestofante. Proporzionalmente al tempo a disposizione è meglio limitare il programma che hai ben dimensionato. La qualità è meglio della quantità. I pezzi di grandi Autori insegnano molto. Bartok obbligatorio e anche l'iter Bachiano (23 pezzi facili, invenzioni a 2 e a 3, suites francesi e inglesi ecc…). Permettimi, 25 minuti alla settimana è veramente poco. Dovresti dare all'insegnante la possibilità, almeno nei primi tempi, di seguirti due volte a settimana e per un'ora. E' fondamentale che l'insegnante vigili sul modo di studiare. Poi in seguito si può fare un incontro a settimana….ma non certo di 25 minuti. Dai, qualche sacrificio in più lo suggerisco! Buono studio 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
maquieto Postato Luglio 16, 2017 Report Share Postato Luglio 16, 2017 Ciao Lestofante...ascolta Frank!!! Direi... Microcosmos...Microcosmos...e ancora Microcosmos...Considera che io dopo aver studiato con maestri non proprio ben formati ho approdato ad un serio maestro che per correggere tutte le mie anomalie mi fece fare esercizi di riabilitazione fisica, braccia, polso, cadute e flessioni etc etc...ma il Microcosmos è stata la mia bibbia. Diciamo che Bartok in quel tipo di piccole composizioni apre veramente il cervello dell'allievo alla comprensione di cosa sia la musica; da tutti i punti di vista, ritmico, espressivo, dinamico etc. E molte...non sono per nulla facili!!! Vanno eseguite come ceselli, in modo molto accurato cercando la perfezione. In questo modo risultano veramente utili. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Luglio 18, 2017 Report Share Postato Luglio 18, 2017 Sono molto favorevole a Microcosmos!!!!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Luglio 19, 2017 Report Share Postato Luglio 19, 2017 Pure io! Così favorevole che me li feci tutti e 6 i volumi Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
zxxz Postato Luglio 19, 2017 Report Share Postato Luglio 19, 2017 antares86 non mi aspettavo di meno... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Luglio 19, 2017 Report Share Postato Luglio 19, 2017 Beh io ormai non conto più molto da quando sono passato al cembalo e al fortepiano Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
maquieto Postato Luglio 29, 2017 Report Share Postato Luglio 29, 2017 Grande Antares!!! Microcosmos è una bibbia. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.