Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Canone Di Pachelbel


DanelePiano
 Share

Recommended Posts

Il canone di Pachelbel, che brano meraviglioso. Per la seconda versione (le "variazioni" di Winston) non mi trovo molto entusiasta sia dal punto di vista interpretativo che di rilettura. Quando si scelgono brani importanti, che sono già perfetti come sono, le riletture sono sempre rischiose. Si rischia in realtà di cadere nel baratro come nel film di Amadeus dove si recriminava a Mozart di scrivere brani con troppe note !!! Insomma ci sono capolavori della musica classica che sono intoccabili sono perfetti cosí come sono e metterci mano richiede il genio artistico (quello vero). È vero ci sono riletture e variazioni su temi, ma che portano la firma di Liszt ad esempio (non di Winston che tra le altre cose È la prima volta che lo sento nominare). Ognuno può vederla come vuole ma la mia impressione È che queste variazioni non siano altro che una trascrizione per pianoforte di un quartetto per archi dove vengono aggiunti qua e la abbellimenti ed improvvisazioni sul tema predominante mentre avverto l'esecuzione molto grossolana, tutta sul forte, poche le sfumature dinamiche, trascurata la polifonia delle voci dove risulta chiara solo la voce predominante e confusionario l'intreccio, insomma sembra un'esecuzione di un autodidatta alle prime armi che cadenza il tempo forte per non perdere il ritmo, piuttosto che di un pianista affermato, come al contrario dal video lui sembra essere. Il mio modesto giudizio È sul mediocre. Vi invito ad ascoltare le variazioni di Liszt sui temi di Bach e di Paganini per comprendere meglio ciò che dico. Perdonate la durezza e la praticità ma È quello che sento con le mie orecchie, ma nel mondo siamo 7 miliardi di persone e dunque il mio giudizio È deltutto opinabile.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Posso aggiungere una nota ... senza che mi si dia dell' esagerato o del bigotto!? :P

Ma dico, si può suonare un pianoforte in pubblico (specie se si suona musica classica) in jeans e camicia!? Mi si rizzano i peli sulle braccia quando vedo cose del genere! :blink:

Non dico che ci si debba mettere il frac ... ma santo cielo, nemmeno le prime cose che capitano sotto mano!

 

Scusate lo sfogo! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il canone di Pachelbel, che brano meraviglioso. Per la seconda versione (le "variazioni" di Winston) non mi trovo molto entusiasta sia dal punto di vista interpretativo che di rilettura. Quando si scelgono brani importanti, che sono già perfetti come sono, le riletture sono sempre rischiose. Si rischia in realtà di cadere nel baratro come nel film di Amadeus dove si recriminava a Mozart di scrivere brani con troppe note !!! Insomma ci sono capolavori della musica classica che sono intoccabili sono perfetti cosí come sono e metterci mano richiede il genio artistico (quello vero). È vero ci sono riletture e variazioni su temi, ma che portano la firma di Liszt ad esempio (non di Winston che tra le altre cose È la prima volta che lo sento nominare). Ognuno può vederla come vuole ma la mia impressione È che queste variazioni non siano altro che una trascrizione per pianoforte di un quartetto per archi dove vengono aggiunti qua e la abbellimenti ed improvvisazioni sul tema predominante mentre avverto l'esecuzione molto grossolana, tutta sul forte, poche le sfumature dinamiche, trascurata la polifonia delle voci dove risulta chiara solo la voce predominante e confusionario l'intreccio, insomma sembra un'esecuzione di un autodidatta alle prime armi che cadenza il tempo forte per non perdere il ritmo, piuttosto che di un pianista affermato, come al contrario dal video lui sembra essere. Il mio modesto giudizio È sul mediocre. Vi invito ad ascoltare le variazioni di Liszt sui temi di Bach e di Paganini per comprendere meglio ciò che dico. Perdonate la durezza e la praticità ma È quello che sento con le mie orecchie, ma nel mondo siamo 7 miliardi di persone e dunque il mio giudizio È deltutto opinabile.

Perdonare la tua durezza, ma stai scherzando Simone? Hai scritto cose intelligenti, semmai È George Winston che dovrebbe farsi perdonare per aver "ereticamente" messo le mani in una pasta che non È la sua.
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Conosco bene le "variazioni" in questione, intendo lo scempio di George Winston. Lo trascrissi da CD tempo fa, me lo chiese un'appassionata di Allevi ... mi incuriosì la sua proposta (ma non solo), non conoscevo l'autore e tutto sommato erano variazioni su un brano d'autore.

 

Mi disse, è il mio brano preferito, anche a spendere € 1.000 non sono riuscita a trovare la partitura, ho solo il CD e non sono in grado di trascriverlo. Tu sei compositore, pensi di essere in grado di aiutarmi?

Era pianista (bramava di poterlo suonare) e sto brano la faceva impazzire...cosa ci sarà mai scritto dentro, eppure?!

 

Dopo il primo ascolto mi sono detto: "alla faccia delle variazioni!", mi sembra Pachelbell con l’aggiunta di un bel po’ di "abbruttimenti, non parliamo dell'incessante giro armonico.

Chiaramente Winston non sa cosa sono le variazioni e ci ha pure fatto i soldi con la sua porcheria … ed io ci ho pure perso un sacco di tempo a tirarlo giù e gli ho pure messo a posto un paio di punti che erano inascoltabili.

Per chi fosse curioso ce l’ho ancora in PDF ;)

 

Quando consegnai il PDF all’amica gli passai anche il CD dell’originale e si pose le dovute domande.

 

Io considero un privilegio di pochi dire tanto con poche parole, inutile nascondersi dietro un dito.

Link to comment
Condividi su altri siti

E va bé questa è una nostra opinione ma bisogna anche rispettare le molte persone, almeno da quanto sembra, che sono invece fan sfegatati...

 

Sono relativamente d'accordo, altrimenti non si potrebbe comparare quello che ha scritto Beethoven con "vatti alla pesca", non dico che sia un mestiere facile ma ci sono cose oggettivamente banali e cose meno.

 

Le variazioni di Winston sono solo un prodottino commerciale di dubbio valore, non c'è cattiveria...è quello che dicono le note ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...