Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Analisi armonica di "TIME REMEMBERED" - B.Evans- III parte


modale
 Share

Recommended Posts

Analisi armonica di “TIME REMEMBERED” – B. Evans – III parte

 

Nel corso della  terza parte darò dei consigli pratici sulla scelta delle scale da  abbinare all’accordo da spartito.

Quando accordi diversi possono essere abbinati alla stessa scala è preferibile adoperare la scala comune.

 

B-9 e C maj+11 hanno in comune la scala C lydian e quindi questa può essere adoperata ed eventualmente anche le scale  lydian aumentata C lydian diminuita. Ad esempio C ly su B-9 e Cly dim oppure C ly aumentata su Cmaj+11. Lo stesso concetto può essere applicato per analogia alle situazioni armoniche successive.

Fmaj e E-9 hanno in comune la scala F lydian.

A-7, D-7 e G-7 hanno in comune la scala Bb lydian.

Ebmaj e Abmaj hanno in comune la scala Ab lydian

A-9, D-9, G-7 e C-7 hanno i n comune la scala Bb lydian.

E-9 e B-9 hanno in comune la scala C lydian.

F#-9 e B-9 hanno in comune la scala  D lydian.

Ebmaj, D-9 e C-9 hanno in comune la scala Eb lydian.

Giuseppe Perna

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...