Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Analisi armonica di "TIME REMEMBERED" - B.Evans - II parte


modale
 Share

Recommended Posts

   ANALISI ARMONICA DI “TIME REMEMBERED” – B. Evans
Seconda parte
Nella prima parte ho elencato le scale ed i Modi più “ingoing” da suonare sugli accordi del brano nel corso della improvvisazione.
Nella seconda parte elencherò le scale ed i Modi più “outgoing” adoperabili sugli stessi accordi..

Eseguo l’analisi armonica indicando prima il Modo e poi la scala appropriata per l’accordo.

B-9:
Modo B dorian - scala D lydian aumentata, D lydian diminuita tono semitono.
Modo B Aeolian – scala G lydian.
Modo B Phrygian scala C lydian.
E’ possibile convertire in B-7b5 con utilizzo della scala F lydian.
Applicando il concetto analogico del trasporto è possibile trattare gli altri modi Dorian presenti nel brano alla stessa maniera del B Dorian.
Cmaj(#11): modo C lydian – scala C lydian aumentata, C lydian diminuita tono semitono.
Con identico trasporto analogico possono essere trattati gli altri modi lydian.

Il gusto musicale ci guiderà nel trattare o non trattare un Modo.
Giuseppe Perna
 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...