Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Algoritmi per l'accordatura del pianoforte


thesimon
 Share

Recommended Posts

Ciao Simone complimenti per il lavoro svolto. Sono pianista, tecnico riparatore e anche accordatore. Sono cresciuto a "chiave e tuner" passando dal pt4 yamaha al pt100, a tunelab, cybertuner e verituner per 20 anni. Solo da 2 anni accordo anche a orecchio ma solo per esercizio quando non è necessaria una "garanzia" di stabilità come in concerto per esempio.

Hai espresso con competenza nozioni sconosciute alla maggior parte dei pianisti e aimè anche degli accordatori. Mi piacerebbe conoscere la tua opinione anche su altre questioni tecniche, per esempio la definizione di "tocco" o su frasi tipo "senti come cambio il timbro senza cambiare il volume". In oltre 20 anni da tecnico e altrettanti prima da pianista ho conosciuto veramente poche persone che sanno distinguere l'accordatura dall'intonazione. Mi fa molto piacere che se ne è aggiunta un'altra. Bravo Simone

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, ti ringrazio per le parole positive che hai speso per il mio elaborato. Sono ben propenso a definire le altre due frasi se saresti così gentile da comunicarmi i punti temporali in cui dico queste cose e possiamo dibatterne quanto vuoi perché dette così mi vengono in mente diversi concetti. Vorrei capire a cosa mi riferivoi in quel particolare contesto. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...