Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Accordatura che si è abbassata

GikoGomez
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, circa un mese fa ho accordato il pianoforte C1x nuovo (che mi era stato consegnato in febbraio a A=444) a 440, cercando di ottenere i battimenti fra le 5e e le 4e e tutto sommato la mia accordatura mi piaceva molto, e mi piace tuttora. Il pianoforte è ben intonato, anche suonando accordi jazz si sentono belli "dritti".

Il problema, però, è che le corde "si sono messe d'accordo per farmi un dispetto" ed ora l'accordatura è rimasta stabile, ma il mio LA è andato a 438Hz.

Se avessi sbagliato io suppongo che le corde non " si metterebbero d'accordo" per scordarsi in modo uguale " sperando che non mi accorga"...

ci scherzo un po' su ma la cosa mi infastidisce.

Se registro con le basi devo tirare su il piano, poco male, ma la prossima volta, mi tengo un HZ sopra?

Grazie

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Allora, mi rendo conto che il fatto del 444 ha dirottato l'attenzione dal centro dell'argomento e cerco di spiegarmi meglio.

Il piano, mi è stato consegnato a febbraio (e non marzo, ho controllato) a 444 "perchè la yamaha fa così, tranquillo poi si abbassa. Accorda solo le scordature, ma non portarlo a 440 , aspetta che scenda da solo" questo mi disse il negoziante.

Ho aspettato pazientemente, e per i primi 2 mesi è rimasto li , poi (forse lo spegnimento del riscaldamento) ha cominciato ad abbassarsi. Quando è arrivato da solo nei dintorni del 440, l'ho regolato, osservando i battimenti fra le 5e, ho cercato di fare una buona accordatura.

quello che è il centro dell'argomento, è che poi si è ulteriormente abbassato, ma senza scordarsi di un nulla, ossia tutte le corde hanno perso quel % in misura uguale.

Tutto qui, mi chiedevo se era successo a qualcun altro. Con l'altro mio piano, un verticale, lo controllavo perchè si stava scordando e di conseguenza notavo che si era anche abbassato, ma le corde si scordavano. Questo qua invece ha perso quei 2 3 hertz ma è rimasto perfetto.