Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dubbio sulle sonatine per pianoforte di Beethoven


Azzurro
 Share

Recommended Posts

Secondo voi le sonatine per pianoforte sono realmente state scritte da Beethoven? Lo chiedo perchè da quando mi hanno fatto venire questo tarlo, ho trovato solo notizie frammentarie nel senso che ho una partitura dove risultano di Beethoven ma a livello di catalogo non le trovo. Magari è solo un problema di catalogazione...

... cosa ne dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

Azzurro!

 

e il povero sito www.lvbeethoven.it a che cosa serve? credo tu ti riferisca alle due sonatine Anhang 5,

 

http://www.lvbeethoven.it/Opere/Beethoven-Midi-Mp3-Sonate-Pianoforte.html#Anhang05-1

 

Pubblicate ad Amburgo, Bhome, dopo la morte di Beethoven (1828?): piccole elementari composizioni, ciascuna in due tempi (la prima: Moderato, Romanza; la seconda: Allegro assai, Rondò) di autenticità molto dubbia.

 

(io direi MOOOOOOLTO dubbia) ...ma tu suonale ed io te le metto sul sito e leviamo quei brutti mp3!!

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Le sonatine in questione sono ben note agli studenti di pianoforte, almeno a quelli che hanno utilizzato la celebre (ancora usata?) antologia di Cesi-Marciano, che dà per scontata l'attribuzione a Beethoven senza neanche un punto interrogativo. Piccola curiosità... avete notato che nel logo di questo sito (guardate bene in alto in questa stessa pagina...) c'è proprio un brevissimo frammento del primo tempo della seconda sonatina (in fa maggiore)?

 

Ciao

Gino

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Intendete queste vero?

dubbie 7/8

Due Sonatine per pianoforte: n. 1 in sol+ e n. 2 in fa+ WoO Anh. 5

Queste due Sonatine dapprima considerate di Beethoven, furono messe in dubbio sia nel catalogo Kinsky-Halm sia da quello di Biamonti. In seguito hanno trovato dei possibili sostenitori circa la loro paternità beethoveniana, ma oggi sembra proprio vengano escluse come opere del compositore di Bonn. Resta il fatto che non hanno trovato altra paternità e che sulla loro mano creatrice non è comunque stata detta la parola finale. Furono pubblicate probabilmente nel 1828 ad Amburgo presso l'editore Bhoëme e constano entrambe di due tempi proprio come la Sonatina in fa+, in questo catalogo al numero 26, risalendo probabilmente anche al suo stesso periodo 1790/92

Pur non avendo certamente degli spunti musicali di importanza, il loro ascolto risulta piacevole e, non trovo affatto impertinente il loro accostamento alla Sonatina in fa+.

Giovanni Biamonti/Armando Orlandi e Mp3

Video El Musico de Bonn WoO Anh. 5

 
  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...