Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tarli nei tasti


agrasso131
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, complimenti innanziutto per questo bellissimo e preziosissimo forum.

Ho un piano a muro, preso di recente in un mercatino, un piano verticale veramente bello (marca UHLMANN, meccanica Fovarosi etc etc), che mi ha colpito per la sua bella timbrica.

Nel pulirlo ho scoperto che un bel pò di tasti (circa 30) sono stati attaccati dai tarli, e mi accingievo a siringarli con un prodotto antitarlo liquido...solo ora però mi sorge il dubbio se faccio bene ad iniettare nel legno questa sostanza. Chiedo a Voi esperti se invece piuttosto conviene farli "gassificare" portandoli in qualche centro.

 

grazie per le vostre risposte.

Antonello

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La camera a gas è più invasiva, talvolta rovina un po' anche eventuali trattamenti del legno e alcune colle.

Consiglio iniezioni di Xilamon tenendo presente che i tarli fanno gallerie verso l'alto per evitare la segatura spesso di forma a L.

Non aspettare luglio e agosto perché i tarli in quel periodo depongono le uova (mediamente 50 a tarlo) che sono immuni ai prodotti antitarlo, quindi devi uccidere i tarli prima che fanno le uova.

Dopo aver iniettato lo Xilamon possibilmente con il tasto rovesciato, si può chiudere la galleria con il nastro adesivo o con la cera (dello stesso colore del legno). Tieni presente che il tarlo vive preferibilmente in ambienti un po' umidi e silenziosi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...