DrJellyfish Postato Febbraio 19, 2014 Report Share Postato Febbraio 19, 2014 Una domanda (che può essere banale): quando si indica, per esempio, che da un certo punto di un brano la semiminima della sezione successiva è uguale alla semiminima puntata della sezione precedente, quale delle due va scritta a sinistra del segno = ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Valchiria Postato Febbraio 19, 2014 Report Share Postato Febbraio 19, 2014 Pensa all'uguale posto sulla battuta, il prima dell'uguale è quello che succedeva prima, il dopo dell'uguale è quello che succederà. Per cui nel tuo caso, semiminima puntata=semiminima quindi passando da una divisione ternaria ad una binaria, tenendo costante la pulsazione, avrai che l'ottavo che arriva dopo sarà più lungo di quello che c'era prima Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Febbraio 19, 2014 Autore Report Share Postato Febbraio 19, 2014 thnx. alle volte mi è capitato di trovare anche il contrario, da qui il dubbio. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gerardo Postato Febbraio 19, 2014 Report Share Postato Febbraio 19, 2014 Confermo quanto indicato da Valchiria. thnx. alle volte mi è capitato di trovare anche il contrario, da qui il dubbio. Alcune indicazioni possono sembrare "contrarie" ma rispettano l'intento del compositore, ad esempio se tu fossi in 4/4 e passando a 4/8 potresti trovare quarto=ottavo o viceversa. Qual'è il giusto? Entrambi, nel senso che dipende da cosa vuole ottenere il compositore... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Febbraio 19, 2014 Autore Report Share Postato Febbraio 19, 2014 Sì, appunto; il dubbio riguardava il fatto di scrivere un'indicazione univoca. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gerardo Postato Febbraio 19, 2014 Report Share Postato Febbraio 19, 2014 ... ma nel mio esempio c'è univocità, se: passando da 4/4 a 4/8 trovi scritto quarto=ottavo, questo vuol dire che il compositore intende solo un cambio di scrittura e non la velocità della pulsazione passando da 4/4 a 4/8 trovi scritto ottavo=quarto, questo vuol dire che il compositore intende cambiare anche la velocità della pulsazione Per cui nessun dubbio e nessuna ambiguità...in base a quello che scrivi, l'interprete esegue Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Postato Febbraio 19, 2014 Report Share Postato Febbraio 19, 2014 ...magari può aiutare, in passato aprii un topic dedicato a tempo, metro e ritmo, non toccammo quest argomento, ma sapere bene a cosa ci si riferisce con la terminologia forse può aiutare a fare chiarezza... http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1895-tempo-ritmo-e-metro/?hl=metro Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Febbraio 19, 2014 Autore Report Share Postato Febbraio 19, 2014 Esempio. All'inizio di pagina 2 il metronomo a cosa fa riferimento? es.1.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Febbraio 19, 2014 Autore Report Share Postato Febbraio 19, 2014 E questo 6/4 è contato in (3) minime? es.2.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Febbraio 19, 2014 Report Share Postato Febbraio 19, 2014 Esempio. All'inizio di pagina 2 il metronomo a cosa fa riferimento? Per questo praticamente dice che un ottavo di prima è uguale a un quarto da 10 in poi. E' un po' contraddittorio in quanto poi dice quanto vale il quarto...probabilmente vuole dire all'interprete che, indicazione precisa a parte, il rapporto è croma verso semiminima Tu dirai: ma si viene da un 5/8...che praticamente è un 3/8+2/4 (se un quarto è veramente uguale ottavo) ... per cui a 10...è presto detto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Febbraio 19, 2014 Report Share Postato Febbraio 19, 2014 E questo 6/4 è contato in (3) minime? Dice che la minima puntata da battuta 103 è = alla minima che precede. Praticamente stessa pulsazione, ma diversa suddivisione interna. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Febbraio 19, 2014 Report Share Postato Febbraio 19, 2014 Pensa all'uguale posto sulla battuta, il prima dell'uguale è quello che succedeva prima, il dopo dell'uguale è quello che succederà. Per cui nel tuo caso, semiminima puntata=semiminima quindi passando da una divisione ternaria ad una binaria, tenendo costante la pulsazione, avrai che l'ottavo che arriva dopo sarà più lungo di quello che c'era prima E' esattamente il contrario: prima dell'uguale ci si riferisce all'indicazione corrente, quello dopo l'= ... il valore di riferimento, un numero o un "equazione" Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Febbraio 19, 2014 Report Share Postato Febbraio 19, 2014 ... ma nel mio esempio c'è univocità, se: passando da 4/4 a 4/8 trovi scritto quarto=ottavo, questo vuol dire che il compositore intende solo un cambio di scrittura e non la velocità della pulsazione passando da 4/4 a 4/8 trovi scritto ottavo=quarto, questo vuol dire che il compositore intende cambiare anche la velocità della pulsazione Per cui nessun dubbio e nessuna ambiguità...in base a quello che scrivi, l'interprete esegue Vero nel tuo esempio in quanto siamo in 2 tempi binari, non equivocabile il secondo esempio di DrJellyFish. Non si scappa se si passa da binario a ternario e viceversa. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Febbraio 19, 2014 Report Share Postato Febbraio 19, 2014 Confermo quanto indicato da Valchiria. Se rileggi il suo scritto e vedi gli esempi pratici ti ricrederai presto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Kappa Postato Febbraio 19, 2014 Report Share Postato Febbraio 19, 2014 Ha ragione Zazzà, ricalcando l'esempio iniziale, quando indichi un nuovo tempo scrivi semiminima=a qualcosa...allora potrai avere i seguenti casi: semiminima=112 oppure semiminima=semiminima puntata (che ovviamente è riferito a quanto precede) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Valchiria Postato Febbraio 19, 2014 Report Share Postato Febbraio 19, 2014 Ops Zazzà, hai ragione...l'ho descritto al contrario Mi scuso ancora con Drjellyfish...certo che con gli esempi si fa molto prima Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Febbraio 19, 2014 Autore Report Share Postato Febbraio 19, 2014 è proprio per questo che chiedevo il vostro parere, in effetti è un sistema che può generare delle perplessità. grazie a tutti per i commenti. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Febbraio 20, 2014 Report Share Postato Febbraio 20, 2014 E' un tipo di indicazione che utilizzo spesso nei miei brani, da un lato la logica è quella di facilitare la lettura all'esecutore evitando di usare troppo "nero" nel caso di intensificazione ritmica dall'altro per mantenere costante la pulsazione, nonostante i cambi di tempo...questo chiaramente arriva meno direttamente all'interprete, che deve studiarsi anche la struttura ritmica Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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