Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Che richiesta formulare al tecnico prima di un concerto o regolazione per avere un contatto più indiretto tra corda e martello?


Musick
 Share

Recommended Posts

Ottenere più facilmente un "ra" invece di un "ta", fare sentire meno quel colpo (per me fastidioso).
Avere un contatto più indiretto fa in modo che io debba fare più pressione per ottenere i crescendo che però sono più soffici, e il forte arriva dopo, se spingo di più.
E' dunque meno immediato e secco, o se vogliamo trovare un'altra definizione, meno "a portata di dito".

 

Tempo fa mi è capitato di doverlo spiegare ad un accordatore ma non è stato abbastanza perspicace da intuirlo. Dato che non sempre posso avere il mio tecnico di fiducia a disposizione vorrei sapere come formulare la domanda "tecnicamente":

Meglio di così non so spiegarlo.. spero capirete. Mille grazie in anticipo e buona serata a tutti.

(p.s. si parla di pianoforte a coda ovviamente)

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro M.Pheles, sicuramente questa durezza dipende dai martelli mal intonati. Bisogna vedere però lo stato degli stessi e se "possiedono" quelle qualità dinamiche necessarie per poterli preparare bene. Anche la loro forma è importante.Ora, da quanto capisco, tu vuoi che ci sia il pianissimo, ma con una buona progressione verso il forte. Il fatto che non ci sia questa "escursione dinamica" mi fa pensare proprio alla qualità e allo stato dei martelli. Valuterai tu insieme al Tecnico come intervenire. Attenzione alla sostituzione: rispettare i pesi, le forme originarie…e la restituzione dei vecchi martelli!!!! ( IMPORTANTE).

P.S. Mi sembra di capire che si tratti di un coda, quindi, eventualmente sostituire anche gli stiletti. Bisogna anche controllare i valori di attrito della meccanica.Comunque in che zona sei?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera maestro, il mio interrogativo proviene dalla comparazione di due regolazioni eseguite mesi addietro da due tecnici diversi.

La ringrazio molto per la disponibilità, purtroppo essendo di Messina sarebbe davvero problematico a causa della distanza, anche se sarei disposto a farle avere la meccanica in qualche modo.

Parlo sempre del famoso Schimmel del quale si era discusso nella sezione "Restauro". 
Problemi "fisici" a parte, ho notato che il nuovo tecnico l'aveva regolato secondo "la tradizione" a detta sua - "così come sarebbe stata fatta ad Amburgo"  (togliendo la personalizzazione precedentemente richiesta da me all'altro tecnico) con il risultato che tutto sotto le dita dava la sensazione di essere più pronto e più immediato, ma non mi soddisfaceva più dinamicamente e sonoricamente.

 

 

L'interrogativo che mi sono posto è come avesse fatto il tecnico precedente ad averla resa più gestibile e meno "diretta". Dopo la regolazione che mi fece lui, c'era meno percussione, il suono arrivava più tardi, quando spingevo, esattamente come ho chiesto. Avevo lamentato appunto un suono troppo percosso, e lui si è messo in atto per rendermi la tastiera più indiretta, a discapito però che a volte mi fallivano i pianissimo, riducendo i colpi e migliorando la dinamica. Ma cosa ha fatto esattamente? Sarebbe interessante nel caso dovessi porre la stessa richiesta ad un altro tecnico meno sveglio prima di un concerto.

Ma magari con le sostituzioni la regolazione tradizionale mi soddisfa, questo si vedrà.
 

 

 

 

Parlando d'altro invece, penso di avere trovato un'ultima chance per quanto riguarda ripesatura, sostituzioni della martelliera ecc. Pare ci sia un tecnico di Catania molto competente, a quanto pare parecchie persone da queste parti sono molto restie a farsi carico di questo genere di interventi. Quando ho parlato di Renner al professionista precedente, e di intonazione che avrebbe dovuto eseguire lui stesso, nonostante le ripetute telefonate di sprono non si è più fatto sentire. Spero non vada allo stesso modo anche con questo. 

P.S. avrei bisogno di una cortesia se non sono di troppo disturbo, volevo parlarle telefonicamente, potrei avere il numero?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...