Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Royalties utilizzo librerie


geppino12575
 Share

Recommended Posts

Vai assolutamente tranquillo. Acquistando le librerie sei entrato in possesso delle licenze di utilizzo pertanto tra gli utilizzi rientra anche quello relativo al loro uso all'interno di composizioni per la commercializzazione. Non credere che anche i grossi studi di registrazione al bisogno non utilizzino librerie campionate. Inoltre non riesco ad immaginare a cosa dovrebbe servire acquistare una libreria se poi non la posso usare a fini commerciali... Acquistandola ne detieni tutti i diritti sull'uso.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Vai assolutamente tranquillo. Acquistando le librerie sei entrato in possesso delle licenze di utilizzo pertanto tra gli utilizzi rientra anche quello relativo al loro uso all'interno di composizioni per la commercializzazione. Non credere che anche i grossi studi di registrazione al bisogno non utilizzino librerie campionate. Inoltre non riesco ad immaginare a cosa dovrebbe servire acquistare una libreria se poi non la posso usare a fini commerciali... Acquistandola ne detieni tutti i diritti sull'uso.

 

Simone, temo che non sia sempre così. Possono essere poste delle condizioni d'uso, come dover dichiarare pubblicamente il loro utilizzo; ma capita addirittura questo (non so se ci siano altri casi): http://www.pipeloops.com/product_info.php?cPath=22&products_id=41

 

Io, per scrupolo, darei sempre un'occhiata al sito della casa produttrice.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Onestamente è la prima volta che mi capita di leggere una cosa del genere...  :blink:

Forse perché vuole passare come una libreria particolare, in senso lato mi pare più che voglia darsi delle arie. 

La logica secondo me è questa... Compro una libreria pagandola non so quanto, non ho neanche visto; poi non posso realizzare prodotti  :wacko:

La domanda sorge spontanea... Ma che sto comprando ? Una libreria per giocarci a casa ?

Voglio dire... Se ho la necessità di "giocare" mi bastano i campioni nativi in logic o in kontakt, se spendo una certa cifra per comprare campioni buoni è perché probabilmente mi serve per realizzare un prodotto. È come se entrassi in un negozio dove vendono gli sci, ne compro un paio poi vado in montagna e posso usarli solo per fare le discese sulla pista bianca... "Se vuoi fare una gara su una nera devi chiederci il permesso". Ma che politica di marketing sarebbe ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ripensandoci sono giunto a questa conclusione: se io utilizzo una libreria e vendo i miei cd, è la casa produttrice che dovrebbe pagare me, perchè sto facendo diffusione di un loro articolo, soprattutto se il prodotto vende....

Tutti noi sappiamo che esistono siti su cui si trovano questi vst craccati, io non incito all'utilizzo di questi software, ma mi chiedo: chi è che li mette in rete? Sono degli utenti "benefattori" che dopo aver speso centinaia se non migliaia di euro (o dollari) per comprarsi librerie costosissime, li "regalano" agli altri a scopo umanitario..? In realtà le case produttrici hanno tutto l'interesse affinchè si sviluppi il passaparola cosicchè qualcuno possa acquistare il loro prodotto, anche se molti altri si limiteranno a scaricarli. A questo proposito basti pensare che la playstation ha avuto un incremento delle vendite soprattutto in funzione del fatto che è facilmente modificabile per leggere anche i dvd scaricati.

Quindi questa storia dei permessi da chiedere mi sembra una "paraculata", una cosa che scrivono nei contratti di licenza ma nella quale non credono neanche loro. Poi mi chiedo: se io sto in Italia, come fa una casa produttrice che magari ha sede in California a citarmi in giudizio, cosa fa, chiede l'estradizione.....???

Link to comment
Condividi su altri siti

Onestamente è la prima volta che mi capita di leggere una cosa del genere...   :blink:

 

Ma certo, sul piano pratico hai assolutamente ragione. Intendevo solo dire che i siti riportano le condizioni d'uso, poi nei fatti ci si può regolare come meglio si crede. Figuriamoci se l'omino della tal casa di campioni si mette ad ascoltare tutti gli audio del globo per perseguire "i trasgressori"...!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ripensandoci sono giunto a questa conclusione: se io utilizzo una libreria e vendo i miei cd, è la casa produttrice che dovrebbe pagare me, perchè sto facendo diffusione di un loro articolo, soprattutto se il prodotto vende....

Tutti noi sappiamo che esistono siti su cui si trovano questi vst craccati, io non incito all'utilizzo di questi software, ma mi chiedo: chi è che li mette in rete? Sono degli utenti "benefattori" che dopo aver speso centinaia se non migliaia di euro (o dollari) per comprarsi librerie costosissime, li "regalano" agli altri a scopo umanitario..? In realtà le case produttrici hanno tutto l'interesse affinchè si sviluppi il passaparola cosicchè qualcuno possa acquistare il loro prodotto, anche se molti altri si limiteranno a scaricarli. A questo proposito basti pensare che la playstation ha avuto un incremento delle vendite soprattutto in funzione del fatto che è facilmente modificabile per leggere anche i dvd scaricati.

Quindi questa storia dei permessi da chiedere mi sembra una "paraculata", una cosa che scrivono nei contratti di licenza ma nella quale non credono neanche loro. Poi mi chiedo: se io sto in Italia, come fa una casa produttrice che magari ha sede in California a citarmi in giudizio, cosa fa, chiede l'estradizione.....???

 

Lo può fare citandoti in Italia (se ha un dealer o una sede italiana è ancora più facile). Anche tu se vuoi, puoi andare, che so, in Francia prendere un avvocato e fare causa a un residente (certo ci deve essere un motivo plausibile).

Comunque resta una cosa assai improbabile, secondo me. Resta da vedere se i cd li vendi da te oppure ti avvali di un canale commerciale, nel caso saranno questi a tutelarsi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...