Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

PURE MINOR SOUND (in italiano: sound minore detonalizzato)


modale
 Share

Recommended Posts

Il "PURE MINOR SOUND" detto in italiano"scala relativa minore" è sul sesto grado della scala lydia! Solo su esso.
La scala aeolian ed il suo accordo stanno sul terzo grado della scala lydian.
La scala phrygian ed il suo accordo stanno sul settimo grado della scala lydian.
di conseguenza entrambe NON si identificano nel "pure minor sound".
Se D- lo abbiniamo a diverse scale siamo nel tonale!, nel modale esiste :un accordo, una scala, la sua scala. Una scala, un accordo, il suo accordo.
Perchè il "pure minor sound" è un dorian sound? Perchè il D- in quanto aeolian è una stazione tonica terminale, è l'elemento terminale del II-V-I minore e cioè D-b5/G VII+5/C-.
Il D- in quanto phrygian ha un significato funzionale che nel tonale si identifica in una dominante. Fa parte del II-V-I minore: A-b5/D VII+5/G-
in esso è l'elemento centrale. E' chiaro che un D- che abbia delle funzioni di stazione tonale o di dominate non è un "pure minor sound".
A proposito del D- dorian si potrebbe obiettare che questo è il primo elemento del II-V-I maggiore: D-/GVII/C. Tieni presente che il primo elemento di questa sequenza in realtà armionicamente non non è D- dorian, bensì la sequenza esatta armonicamente è F/GVII/C, e cioè sottodominante, dominante tonica.
Da tutto ciò ne deriva che D dorian non avendo alcuna particolare funzione armonica "finalisticamente orientata" è il "PURE MINOR SOUND"
Tutto quanto detto nel vale nell'utilizzo delle scale modali nella Armonia Tonale.
Nella Armonia Modale, non esistono dominanti, sottodominanti....II-V-I.....stazione tonica......
Ogni modo rappresenta una entita autonoma.....Pure dorian sound....pure locrian sound...ecc..
neanche l'accordo in senso tradizionale tonale esiste più, le note possono essere sovrapposte formando delle unità accordali che non hanno nulla a che vedere con il concetto tradizionale di accordo, bisogna vederle invece come note di un contrappunto che in certi momenti si sovrappongono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bit, mi rendo conto della difficoltà, leggere questo articolo è un po come salire direttamente al decimo scalino di una scalinata. Un topic non è un "corso di armonia modale", ritengo arduo effettuare un corso utilizzando dei topics. Comunque qualcosa rimane ed anche quel poco è utile perchè diventa uno stimolo.Quanto meno si capisce che esiste un sound minore tonalizzato che è proprio dei generi accordali minori che hanno una funzione specifica in armonia tonale ed un sound minore detonalizzato che è proprio dei generi accordali minori che non hnno una funzione specifica in armonia tonale e quindi per la loro funzione detonalizzante possono essere adoperati per verticalizzare la sequenza armonica tonale ed evitare che i giri armonici tonali siano scontati e troppo prevedibili.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...