Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Critiche a L.Pavarotti


GILDA
 Share

Recommended Posts

L'altro giorno ho letto un'articolo scritto da un critico musicale italiano che ammazzava  duramente Luciano Pavarotti. Ha detto un sacco di cose brutte su di lui: che era aritmico, analfabeta musicale e che avrebbe fatto perdere la pazienza a moltissimi direttori d'orchestra

e che anzi, qualcuno di questi, si sarebbe pure rifiutato di dirigerlo...Ci sono rimasta così male! ....Capisco che potesse rimanere antipatico a qualcuno ma addirittura trattarlo in quella maniera ce ne corre....quel tizio sa forse cosa vuol dire essere aritmici? E' praticamente impossibile fare musica ed essere aritmici....Io non canto e non sono una esperta di questa disciplina però mi sembrava così bella la sua voce e lo reputo un grandissimo tenore....il suo timbro per me era così bello , chiaro e pulito come quello della Callas , e mi sembrava che cantasse come Beniamino Gigli....e che forse si rifacesse a lui .Come mai queste dure critiche? E anche vero che i più grandi artisti sono sempre stati soggetti a aspri giudizi: Verdi non fu bocciato forse al conservatorio? Ho letto che pure Mozart in un esame di composizione gli misero un 6, la musica di Chopin da alcuni fu considerata " non musica ".....Liszt fu respinto al Conservatorio da Cherubini....e chi più ne ha più ne metta! E' invidia? ....perché in Italia non riusciamo ad accettare e valorizzare ciò che abbiamo di più prezioso? Se Pavarotti fosse stato Tedesco o Americano forse ......

Link to comment
Condividi su altri siti