Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Piccolo brano per fagotto e piano.


CromaDiBrera
 Share

Recommended Posts

Capisco CromaDiBrera, non è il tuo caso, ma il fatto che una musica sia scritta bene nulla toglie ai non addetti ai lavori...è solo un problema di onestà.Il tuo brano funziona ed è scritto molto meglio di altre porcherie che girano nel Web, per cui no problem.....però se fosse ulteriormente rifinito a cosa cambierebbe all'ortolano sotto casa mia? Nulla! Ecco perchè se ci si lascia andare e si scade nel qualunquisto inneggiato da Bianca, si creano feomeni ...da baraccone...

 

Tutto qui :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma no, dai, nessuno ha inneggiato al qualunquismo... Tra l'altro, per curiosità stavo ascoltando proprio ora un suo pezzo per piano postato qui per un laboratorio. Sa scrivere sul serio, e i suoi gusti sono tutt'altro che "qualunquisti".  Voglio dire, siamo in un forum di gente che fa musica... 

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi fa piacere Croma che tu abbia preso per il verso giusto la mia opinione. Francamente non avevo capito dal primo post di Ettore il tono che voleva usare. Il mio commento, anche se trovo non sia corretto discuterlo in un topic dedicato ad un brano di Croma, in realtà implica delle conseguenze con cui si può anche non essere d'accordo, ma che sono tutt'altro che qualunquistiche...

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che non capisco io è perchè un brano non destinato agli addetti ai lavori può potenzialmente essere non curato...sostenere che i pareri di musicisti sono inutili se alla gente comunque una cosa piace porta solo in una direzione. Il posto è sempre giusto se c'è qualche affermazione non condivisibile...ammenochè ci hai ripensato (Bianca), forse i suggerimenti degli altri colleghi servono :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che non capisco io è perchè un brano non destinato agli addetti ai lavori può potenzialmente essere non curato...sostenere che i pareri di musicisti sono inutili se alla gente comunque una cosa piace porta solo in una direzione. Il posto è sempre giusto se c'è qualche affermazione non condivisibile...ammenochè ci hai ripensato (Bianca), forse i suggerimenti degli altri colleghi servono :)

 

caro Ettore, perché pensi che io creda che un brano non debba essere curato? personalmente credo tutto il contrario, e non solo a proposito della musica. Tanto meno sostengo che i pareri dei musicisti, così come quelli dei critici, siano assolutamente utili ad altri musicisti, a prescindere da cosa alla gente piaccia. Ma non confondo la mediazione con la mia estetica, ecco tutto. In ogni individuo vi è (potenzialmente) un compositore, un critico e un ascoltatore ingenuo, poi vi è il pecorone condizionato (che non è l'ascoltatore ingenuo). Il "fine" dell'arte è il terzo individuo, i primi due sono solo un mezzo, il quarto un intralcio. Se capisci questo forse capisci anche il mio commento, altrimenti ne possiamo parlare, ma altrove, senza usurpare il topic di Croma.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Tecnica non è mediazione e di solito è al servizio dell'estetica....tecnica scadente, brano inascoltabile...di sicuro i media faranno i numeri cinesi per farlo apprezzare il fenomeno di turno, no ti preoccupare.

 

Ma che centra con quello che hai detto la prima volta e alla mia risposta. Dei forumisti danno dei suggerimenti intelligenti e te ne esci dicendo che se piace ad un pubblico di non addetti ai lavori, i suggerimenti di un forum specializzato (per cui di chi se è sbattuto ad indicarli) non contano nulla.

Se ci hai ripensato ok...basta dirlo. Ma il succo è questo.

 

Se poi l'argomento ti interessa, apri un nuovo topic al posto di contrabbattere QUI, aggiungendo sempre nuova roba al discorso ...giusto perchè non vuoi deturpare il topic dell'amico CromaDiBrera. (non è che adesso lo devo aprire io, eh!). Fra l'altro trovo gradevole il suo brano...per cui?

Link to comment
Condividi su altri siti

(ma anche la domanda di Frank, in un certo senso: "sei soddisfatto?") come un invito a non lasciarmi prendere troppo dal fatto che debba essere ben fatta sotto il profilo tecnico, piuttosto che dal dover anche essere espressiva (o anche solo piacevole).

Intendevo che ognuno deve imparare ad essere medico di se stesso nel senso che una delle strade per diventare compositori è capire dove un brano non funziona e saper mettere in campo quegli strumenti per risolvere il problema stesso. Se non hai mezzi o peggio ancora la consapevolezza di dove sei...mai migliorerai.

Ovvio che non mi riferisco direttamente a te, ma gradisco leggere le autoanalisi :)

 

Inoltre, visto il discorso Bianca/Ettore, penso che il fatto che tecnicamente un brano sia a posto nulla toglie all'espressività o alla piacevolezza....anzi, il contrario può solo nuocere. Non so, un notturno di Chopin non ti sembra espressivo e piacevole, ma anche perfetto tecnicamente?

 

Per cui mai abbassare la guardia, farsi sì trasportare dalle proprie emozioni, ma esprimerle con cogniizone di causa e in modo decoroso :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Dei forumisti danno dei suggerimenti intelligenti e te ne esci dicendo che se piace ad un pubblico di non addetti ai lavori, i suggerimenti di un forum specializzato (per cui di chi se è sbattuto ad indicarli) non contano nulla.

[...]. il succo è questo.

 

 

Io non l'ho recepita in questo modo e non credo che Bianca intendesse dire questo. Non mi sono sentito invitato né ad accontentarmi della mia tecnica, né a non tenere conto dei suggerimenti in questo forum. Credo semplicemente che Bianca abbia notato che il mio brano indugia anche sul tentativo di essere orecchiabile e che, in relazione a questo, avrebbe potuto incontrare i gusti di un "pubblico più generico". Io ho trovato logico il discorso dei diversi piani di giudizio possibili: un conto è fare un esercizio per un laboratorio, dove la questione tecnica è imprescindibile e forse conta più di ogni altro aspetto; un altro è un contesto come quello di questa sezione, dove al suggerimento tecnico si può tranquillamente aggiungere un'impressione generale, o suggerire la collocazione e la fruibilità di un pezzo proposto. A me sono sembrate delle considerazioni in aggiunta, non in sottrazione rispetto alle altre (che ho meditato con attenzione e delle quali sono egualmente grato).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 

penso che il fatto che tecnicamente un brano sia a posto nulla toglie all'espressività o alla piacevolezza....anzi, il contrario può solo nuocere. Non so, un notturno di Chopin non ti sembra espressivo e piacevole, ma anche perfetto tecnicamente?

 

 

Credo che qui siamo d'accordo un po' tutti sul fatto che la tecnica possa solo valorizzare un'idea musicale. Però la tecnica è composta da diversi aspetti, non tutti riconducibili agli stessi criteri: certo che Chopin è espressivo, piacevole e tecnicamente perfetto; ma l'idea di tecnica nelle Gymnopedie di Satie o nei Preludi di Debussy, per esempio, è diversa. Il mio brano, per tornare al punto, a me sembra poco coerente sul piano stilistico, quindi anche nella scelta della tecnica di riferimento.

Poi resta il fatto che, a ben vedere, è zeppo di errori veri e propri (raddoppi di settime, di terze, ecc). Non bisognerebbe mai aver fretta di far ascoltare un brano, e infatti l'ho già corretto in diversi punti rispetto allo spartito del video, grazie anche a ciò che mi avete fatto cortesemente notare o che mi avete suggerito. Ma, insomma, io trovo utili commenti di ogni genere e ad ogni livello.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La Iannotta è una compositrice "vera"... Fa una musica molto più complessa di questo mio tema semplice e orecchiabile. Però, se it è piaciuto, sono molto contento :)

Dal mio punto di vista un compositore vero è Messiaen :), che non si è fermato ad un catalogo.. un compositore, se ha voglia, crea anche un catalogo di suoni, ma poi ci deve fare della musica....vedi appunto Messiaen ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...