Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Missa solemnis, op. 123


Terenzio
 Share

Recommended Posts

Un visitatore del mio sito ha invito questo messaggio a proposito delle note sulla Missa Solemnis op. 123 di Beethoven contenute in questa pagina:

 

http://www.flaminioo...sasolemnis.html

 

"ci sono diversi errori nella nota sulla Missa solemnis1) la tonalita del Credo è Si bemolle maggiore, non sol minore2) Agnus dei è in si minore/re maggiore3) Non c'è il corno di bassetto ma il controfagotto"

 

Io ho attinto le mie informazioni dal noto volume di Amedeo Poggi e Edgar Vallora.

Qualcuno mi sa gentilmente dire come stanno realmente le cose per poter fare le opportune correzioni?

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me è in re maggiore e l’organico che utilizza B. è di una grande orchestra (formata da 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe , 3 tromboni e timpani), organo, coro a 4 voci miste e 4 solisti (soprano, alto, tenore e basso).

Link to comment
Condividi su altri siti

Un visitatore del mio sito ha invito questo messaggio a proposito delle note sulla Missa Solemnis op. 123 di Beethoven contenute in questa pagina:

Qualcuno mi sa gentilmente dire come stanno realmente le cose per poter fare le opportune correzioni?

 

Dal mio punto di vista forse basta scaricare le partitura da IMSLP...senza addirittura ricorrere ai manoscritti, ma se serve magari qualcuno ha accesso ai manoscritti e può verificare :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la partitura della Missa Solemnis di Beethoven fu stampata da Schott nel 1827 :

 

Sinfonie mit Schluss-Chor über Schillers Ode: "An die Freude" für grosses Orchester, 4 Solo- und 4 Chor-Stimmen, componirt und SEINER MAJESTAET dem KÖNIG von PREUSSEN / FRIEDRICH WILHELM III. in tiefster Ehrfurcht zugeeignet von Ludwig van Beethoven. 125.tes Werk. Eigenthum der Verleger. – Mainz und Paris, : bey B. Schotts Söhnen. ; Antwerpen ( Anversa)

 

Mentre sempre nel 1827 venivano stampate le singole parti cosi divise:

 

Soprano / Solo, Alto / Solo, Tenore / Solo, Basso / Solo,Soprano / Coro, Alto / Coro, Tenore / Coro, Violino Primo, Violino Secondo, Viola, Violoncello, Basso, Organo, Flauto Primo, Flauto Secondo, Oboe primo, Oboe Secondo, Clarinetto Primo in A., Clarinetto Secondo in A., Fagotto Primo, Fagotto Secondo, Contra Fagotto, Corno Primo, Corno Secondo, Corno Terzo, Corno Quarto, Tromba Prima, Tromba Seconda, Trombone Alto, Trombone Tenore, Trombone Basso, Timpani e l’organo (che non era tra le partiture nella prima edizione).

Quindi da qui puoi vedere l’organico completo.

 

 

Per le tonalità che chiedi:

 

il Credo lo si può dividere in 4 parti:

- Da Allegro ma non troppo al "descendit de coelis" in Si b

- Da "Incarnatus est" al "Resurrexit" in Re

- Da"Et ascendit" al Credo in Fa

- La Fuga e Coda "et vitam venturi saeculi, amen" in Si b.

 

Agnus Dei: Inizia con la voce maschile in Si minore e va al Re maggiore con il "dona nobis pacem"

 

Spero di averti chiarito.

 

Ma come sempre, per una descrizione completa puoi consultare il sito del nostro amico Armando:

http://www.lvbeethov...se.html#Opus123

 

Un caro saluto.

Luigi

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...