Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Orchestrazione Preludio Chopin (audio)


geppino12575
 Share

Recommended Posts

Il discorso della capacità o meno del pc di reggere è condivisibile, però ci sono dei dettagli (che non conosco in modo approfondito) che danno la possibilità di caricare parecchio suoni senza che il pc si blocchi:

anni fa usavo Reason in contemporanea a Cubase Sx3, il pc aveva un processore Amd 475 Mhz e 500 mb di ram, veramente poco, per non parlare dell'hard disco da 120 gb, alcuni pezzi impiegava 45 minuti per caricarli, li ascoltavo spezzettati, quindi si può immaginare come li ho portati avanti, ma alla fine qualcosa sono riuscito a fare.

Poi sono passato ad un processore ("singolo") da quasi 3 ghz, 2gb di ram e hard disk da 200 gb, e paradossalmente gli stessi pezzi venivano caricati in meno tempo rispetto alla configurazione che ho ora, processore dual core della Amd da 2,8 ghz (che alla fine risulta essere sempre inferiore, sui 2,2 ghz mi sembra), 4 gb di ram, hard disk da 500 Gb.

Sicuramente dipende dall'impostazione del file di paging, dalla pulizia che costantemente comunque faccio, da altri parametri, ecc..

Però rimane il fatto che caricavo Reason con 70/80 (non sono pochi) lettori di campioni (ogni strumento aveva una sua articolazione, che andava ad occupare dai 20 mb agli 80 mb), e il pc reggeva, anche in tempo reale potevo ascoltare il risultato.

Non ho mai usato i vst caricandoli su Cubase o altri sequencer dedicati, ma sempre usando campioni convertiti in file per Reason.

Ora ho lasciato stare e quando posso registro in "live" le parti, poi le assemblo con un software di editing audio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Attenzione, aumentare la ram ha senso solo se il sistema è a 64 bit e tutti i software utilizzati devono essere a 64 bit, altrimenti pur avendo 16 Gb di ram, sempre al massimo 4 se ne possono utilizzare. Finale è un software a 32, mentre mi pare che Cubase sia disponibile anche nella versione a 64 bit. Di sicuro Sonar è a 64 bit ed è una DAW molto simile a Cubase, inoltre devono essere a 64 bit tutti i plugin utilizzati, il kontakt, i vari effetti e così via, altrimenti avere tanta ram non è utile.

In alternativa esiste la soluzione jBridge, un programmino che si scarica e fa funzionare i vst sia in host a 32 che a 64 bit, ma non è proprio funzionale al massimo, poichè una singola istanza di jBridge consuma tantissima ram e rallenta i tempi di caricamento o può rendere instabile l'intero sistema.

Per quanto riguarda il buffer del kontakt (rispondo a Bianca), devi lanciare il kontakt in standalone e andare nelle opzioni: il buffer di default è messo a 60kb, abbassalo a 30, vedrai che i campioni pesano la metà. Questo si può fare in quanto parte del peso del campione viene letto non nella ram ma direttamente sull'hard disc e siccome l'hd è più lento della ram, si consiglia di avere un ssd (disco solido), in modo da accelerare i tempi di lettura dei campioni. Io stesso, che un ssd da 120Gb, alla prima lettura di un file così caricato, spesso ho delle interruzioni nel playback perchè il disco solido sta ancora caricando il peso del campione, ma dopo qualche secondo funziona perfettamente. Considera però che il mio pc, grazie al disco solido, si accende e spegne in meno di 10 secondi, quindi è assolutamente consigliato un disco di questo tipo se si vuole agire sul buffer del kontakt. 

 

 grazie per la delucidazione sulla ram. Purtroppo, come dicevo, ho tutto il pc da aggiornare, anche se è un i7 purtroppo l'hard disk non è dei più veloci e poi comunque ormai ha dato tutto quello che aveva...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...