mialinu Postato Gennaio 5, 2014 Report Share Postato Gennaio 5, 2014 Ciao a tutti, sono alle prese con l'analisi armonica del brano in oggetto. Mi potreste aiutare ad analizzare le misure 5-6, 10-12? Ecco cosa ho scritto io: 5)BATTUTA 5 presenza del la bequadro, tonicizzazione al sol minore anche se il fa# appare solo a battuta 10 e 12. Il movimento dei bassi (do-sib-la bequadro-re) come lo interpretate? Inciso 1: accordo di 7 di terza specie (la-do-mib-sol) in secondo rivolto, come II grado di sol minore (armonica) Inciso 2: accordo di sol minore in primo rivolto, se non consideriamo il mib, altrimenti è una 7 (mib-sol-sib-re) in secondo rivolto 6) BATTUTA 6 Inciso 1 : stesso accordo di 7 di inciso 1 battuta 5 ma in posizione fondamentale Inciso 2: accordo di 7 di IV specie (mib-sol-sib-re) in terzo rivolto, con la settima al basso 10)battuta 10, sembrerebbe una cadenza V-I al sol minore, ma al basso c'è un mib che ci tiene ancorati alla tonalità di impianto. Come interpretate le battute da 10-12, e da 17-23? Vi ringrazio per gli aiuti e allego la partitura del brano. Miali Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Gennaio 5, 2014 Report Share Postato Gennaio 5, 2014 Manca la partitura ma c'è su Imslp. Tra 5-6 c'è uno scambio tra basso e parte interna (diciamo tenore) su un'armonia, pensandolo in sol minore, di II grado con la settima: parte in II56, i Sib di basso e tenore sono note di passaggio, si arriva in II7, il re del canto è pure nota di passaggio in terza col basso. L'accordo sul secondo tempo della 6 può essere interpretato diviso in 2 crome: I46 (come se preparasse il V) e poi VI24 che porta al II successivo. A batt.10 il primo accordo (basso Mib escluso) è una tripla appoggiatura del Mib che da VI di sol minore torna poi ad essere tonica d'impianto grazie alla quasi progressione di batt.11 (II56 con si naturale di appoggiatura al do) e successiva cadenza "sospesa" alla 12 (la chiamo sospesa in quanto il I46, dopo le due appoggiature, dovrebbe portare al V che invece viene omesso e porta direttamente al I in stato fondamentale). Questione di appoggiature, insomma, che a Grieg piacevano molto. A batt.17 e 18 c'è un'interessante discesa cromatica al canto che viene realizzata con un'armonia particolare. A una prima semplice lettura i 2 accordi della 17 sono due settime di dominante (di Lab, IV, e di Sib, V) relazionate direttamente tramite cromatismo e nota comune (cadenza evitata) mentre alla 18, secondo me, nella prima armonia va sottinteso un Dob che rende l'accordo un II75b in cui però c'è l'omissione della risoluzione del Mib al Re per creare un V/VII che porti al I6. Diciamo che quel Mib interno alla 17-18 è quasi un pedale. Alla 20 c'è una cadenza al VI (tramite settima diminuita secondaria), poi è come prima. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gerardo Postato Gennaio 5, 2014 Report Share Postato Gennaio 5, 2014 Questione di appoggiature, insomma, che a Grieg piacevano molto. ...e a chi non piacciono....?... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
mialinu Postato Gennaio 6, 2014 Autore Report Share Postato Gennaio 6, 2014 Grazie Zedef sei stato molto gentile e esauriente Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
mialinu Postato Gennaio 6, 2014 Autore Report Share Postato Gennaio 6, 2014 Per quanto riguarda la forma del brano, io ho indicato A-A' (forse B?). Il periodo A è tripartito in a-b-c, frasi da 4 battute; ho difficoltà a classificare A' (o B?) in quanto è formato da 11 battute e non 12 come il primo. Inoltre c'è la ripresa integrale della frase "a" dell'inizio e le ultime 3 battute (21-23) sono la ripresa integrale delle battute 11, 12, 13 che sono a cavallo tra A e A'. Pensavo di organizzare questo secondo episodio in a-x-c'+ ultima battuta, dove "a" è lo stesso dell'inizio, "x" è la frase cromatica da batt 17-19 formata quindi da 3 battute, e "c" è la variante di "c". Il brano si chiude con la ripresa dell'inciso iniziale. Cosa ne pensate? Grazie dell'aiuto Mialinu Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Gennaio 6, 2014 Report Share Postato Gennaio 6, 2014 Per quanto riguarda la forma del brano, io ho indicato A-A' (forse B?). Il periodo A è tripartito in a-b-c, frasi da 4 battute; ho difficoltà a classificare A' (o B?) in quanto è formato da 11 battute e non 12 come il primo. Inoltre c'è la ripresa integrale della frase "a" dell'inizio e le ultime 3 battute (21-23) sono la ripresa integrale delle battute 11, 12, 13 che sono a cavallo tra A e A'. Pensavo di organizzare questo secondo episodio in a-x-c'+ ultima battuta, dove "a" è lo stesso dell'inizio, "x" è la frase cromatica da batt 17-19 formata quindi da 3 battute, e "c" è la variante di "c". Il brano si chiude con la ripresa dell'inciso iniziale. Cosa ne pensate? Grazie dell'aiuto Mialinu In realtà nella seconda parte mancano 2 battute (sarebbero la 5 e la 6 della prima parte, ovviamente trasposte/traslate) in quanto la 23 è una falsa ripresa di A/A' che si ferma subito (per cui 12+10+1). Per la struttura, ho/hai già risposto: mancano le battute 5 e 6, da lì è facile dedurre quale sia la soluzione. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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